12 aprile 12, 15:40 | #151 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
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Guarda io ho comprato 3 e 4 pale da 50mm e 60mm graupner. Poi ho montato una 3 pale della robbe da 60, sull'elica c'è scritto K ho qualche sospetto che sia da superficie.... ma mi rende molto più delle altre anche se qualche volta cavita. Preferisco questa perchè faccio andare la barca a 2/3 di gas, se spingo oltre alle volte cavita o comunque migliora di poco la velocità. Per un sito scrivi su google "elica 60 graupenr" aggiungi anche marina se hai problemi, ti trovi un sito con più scelta e vedi un po' te. Ti consiglierei direttamente una 3 pale... ma dipende dallo scafo... Le pale della graupner sono piccole, quelle della robbe sono molto più grandi. Le robbe hanno anche un passo un po' più spinto... Alla luce di questo fai delle prove con il tuo scafo. Magari prendi una 3 e una 4 pale della stessa misura e vedi un po' la differenza. Non è detto che ti serva una 60, magari ti basta una 50 o una 55... tentativi insomma! |
13 aprile 12, 00:26 | #152 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2011 Residenza: lago trasimeno
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Sai che...oggi ho incollato tutti i legni per il fissaggio dell'asse e del motore poi mi sono messo a guardarlo.......in pratica per avere l'elica tutta immersa arrivo ad avere la linea di galleggiamento a circa 1 cm dai pozzetti di pastura! Dunque a questo punto prima di fissare tutto definitivamente devo provare con dei fissaggi semplici da rimuovere per trovare l'altezza giusta di fissaggio per la parte centrale!!! Non so se mi sono spiegato..... | |
13 aprile 12, 16:23 | #153 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2011 Residenza: lago trasimeno
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Sono andato avanti con i lavori... Ho finito i supporti di fissaggio per l'asse elica e l'ho fissato su di essi poi ho finito il supporto motore e l'ho fissato insieme alla serpentina di raffreddamento...su quest'ultimo devo fare solamente i fori di areazione per il motore e poi posso procedere al fissaggio... Ovviamente le stuccature che vedete le devo carteggiare e rifinire.... |
13 aprile 12, 18:34 | #154 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
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| Citazione:
Per questo ti dicevo calcolati il dislocamento, avresti riscontrato prima questo errore, riprogettavi lo scafo ed era tutto più semplice Se non ho capito male... Io sposterei l'apertura dei cassetti più in alto, se il vano diventa piccolo, pensa a 2 sportelletti in un vano invece che a uno soltanto. Certo che a barca in acqua, quando caricherai la pastura, inevitabilmente affonderà il restante centimetro. | |
13 aprile 12, 18:45 | #155 (permalink) Top |
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L'asse lo hai fissato solo con lo stucco? Io non mi fiderei. Resina epossidica o colla seria. Non stuccherei neanche il tappo in teflon, nel caso dovessi toglierlo. (Io faccio manutenzione una volta all'anno, tolgo tutto il grasso, pulisco l'interno dell'astuccio e poi reinserisco asse e grasso. Il grasso da bianco diventa grigio... non so se sia un buon segno...) L'albero mi sembra già graffiato, stai attento. Prima del montaggio definitivo puliscilo (asse e astuccio) con diluente o gasolio e poi tappa i fori alle due estremità per non fare entrare lo sporco. Coprilo mentre lavori sullo scafo |
13 aprile 12, 18:51 | #156 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
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Il raffreddamento sul motore probabilmente non serve... ma visto che c'è! I giri sono bassi e anche gli A sono bassi. In più dovrebbe già essere raffreddato con una ventolina o sbaglio? Come hai detto fora la staffa per far circolare l'aria nel motore. Se riesci alleggerisci le parti in eccesso. Tipo la staffa puoi rimpicciolirla, smussarla bucarla (no scolapasta ). Lo stesso vale per il legno, dove non serve toglilo. o mettilo più fino ad esempio le protezioni laterali per l'elica, potrebbero essere benissimo da 4 o 3mm. Io non lo reputavo necessario mentre costruivo la mia, adesso starei attento ad ogni grammo. Con un po' di accortezza il mio scafo poteva venire almeno 1 kg in meno, che trasformato in autonomia.... bho.... ne avrei avuta di più |
13 aprile 12, 21:08 | #157 (permalink) Top |
User |
ciao marcom2449 Potresti fare una foto di insieme con la parte in legno e i tubi in PVC. Non so mamalox ma io non ci stò capendo più niente
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
13 aprile 12, 23:19 | #158 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2011 Residenza: lago trasimeno
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Per l'apertura dei pozzetti se vedo che il livello di galleggiamento si avvicina molto a questi li sposto allinterno così che quando si aprono non sbattono sull'acqua..... Tanto sono larghi 5cm internamente!!! Per quanto riguarda il galleggiamento poi faro' delle prove prima di fissare definitivamente.... | |
13 aprile 12, 23:43 | #159 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2011 Residenza: lago trasimeno
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13 aprile 12, 23:53 | #160 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2011 Residenza: lago trasimeno
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| Citazione:
Si il motore sulla parte di dietro ha una ventola di raffreddamento!! Ora provvedo a forare la staffa e ad accorciarla.... Per quanto riguarda il peso sto utilizzando dei pezzetti piccoli di legno con un peso irrisorio....comunque se posso tagliare con pesi superflui lo faccio!!! | |
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