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Vecchio 12 aprile 12, 15:40   #151 (permalink)  Top
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Guarda io ho comprato 3 e 4 pale da 50mm e 60mm graupner. Poi ho montato una 3 pale della robbe da 60, sull'elica c'è scritto K ho qualche sospetto che sia da superficie.... ma mi rende molto più delle altre anche se qualche volta cavita.
Preferisco questa perchè faccio andare la barca a 2/3 di gas, se spingo oltre alle volte cavita o comunque migliora di poco la velocità.

Per un sito scrivi su google "elica 60 graupenr" aggiungi anche marina se hai problemi, ti trovi un sito con più scelta e vedi un po' te.

Ti consiglierei direttamente una 3 pale... ma dipende dallo scafo...
Le pale della graupner sono piccole, quelle della robbe sono molto più grandi.
Le robbe hanno anche un passo un po' più spinto...

Alla luce di questo fai delle prove con il tuo scafo.
Magari prendi una 3 e una 4 pale della stessa misura e vedi un po' la differenza. Non è detto che ti serva una 60, magari ti basta una 50 o una 55... tentativi insomma!
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 00:26   #152 (permalink)  Top
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Guarda io ho comprato 3 e 4 pale da 50mm e 60mm graupner. Poi ho montato una 3 pale della robbe da 60, sull'elica c'è scritto K ho qualche sospetto che sia da superficie.... ma mi rende molto più delle altre anche se qualche volta cavita.
Preferisco questa perchè faccio andare la barca a 2/3 di gas, se spingo oltre alle volte cavita o comunque migliora di poco la velocità.

Per un sito scrivi su google "elica 60 graupenr" aggiungi anche marina se hai problemi, ti trovi un sito con più scelta e vedi un po' te.

Ti consiglierei direttamente una 3 pale... ma dipende dallo scafo...
Le pale della graupner sono piccole, quelle della robbe sono molto più grandi.
Le robbe hanno anche un passo un po' più spinto...

Alla luce di questo fai delle prove con il tuo scafo.
Magari prendi una 3 e una 4 pale della stessa misura e vedi un po' la differenza. Non è
detto che ti serva una 60, magari ti basta una 50 o una 55... tentativi insomma!
Ok grazie per le info.... Allora prendo più tipi di eliche e faccio un po' di prove tanto la spesa non è esagerata,per lo più cerco di fare un barchino il più efficiente possibile!

Sai che...oggi ho incollato tutti i legni per il fissaggio dell'asse e del motore poi mi sono messo a guardarlo.......in pratica per avere l'elica tutta immersa arrivo ad avere la linea di galleggiamento a circa 1 cm dai pozzetti di pastura! Dunque a questo punto prima di fissare tutto definitivamente devo provare con dei fissaggi semplici da rimuovere per trovare l'altezza giusta di fissaggio per la parte centrale!!!
Non so se mi sono spiegato.....
marcom2449 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 16:23   #153 (permalink)  Top
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Sono andato avanti con i lavori...
Ho finito i supporti di fissaggio per l'asse elica e l'ho fissato su di essi poi ho finito il supporto motore e l'ho fissato insieme alla serpentina di raffreddamento...su quest'ultimo devo fare solamente i fori di areazione per il motore e poi posso procedere al fissaggio... Ovviamente le stuccature che vedete le devo carteggiare e rifinire....
Icone allegate
nuovo progetto barchino carp-img_0956.jpg   nuovo progetto barchino carp-img_0957.jpg   nuovo progetto barchino carp-img_0958.jpg   nuovo progetto barchino carp-img_0960.jpg  
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Vecchio 13 aprile 12, 18:34   #154 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcom2449 Visualizza messaggio
Ok grazie per le info.... Allora prendo più tipi di eliche e faccio un po' di prove tanto la spesa non è esagerata,per lo più cerco di fare un barchino il più efficiente possibile!

Sai che...oggi ho incollato tutti i legni per il fissaggio dell'asse e del motore poi mi sono messo a guardarlo.......in pratica per avere l'elica tutta immersa arrivo ad avere la linea di galleggiamento a circa 1 cm dai pozzetti di pastura! Dunque a questo punto prima di fissare tutto definitivamente devo provare con dei fissaggi semplici da rimuovere per trovare l'altezza giusta di fissaggio per la parte centrale!!!
Non so se mi sono spiegato.....
Quindi dovrai allungare la pinna?

Per questo ti dicevo calcolati il dislocamento, avresti riscontrato prima questo errore, riprogettavi lo scafo ed era tutto più semplice

Se non ho capito male...
Io sposterei l'apertura dei cassetti più in alto, se il vano diventa piccolo, pensa a 2 sportelletti in un vano invece che a uno soltanto.
Certo che a barca in acqua, quando caricherai la pastura, inevitabilmente affonderà il restante centimetro.
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 18:45   #155 (permalink)  Top
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L'asse lo hai fissato solo con lo stucco?
Io non mi fiderei. Resina epossidica o colla seria.

Non stuccherei neanche il tappo in teflon, nel caso dovessi toglierlo.
(Io faccio manutenzione una volta all'anno, tolgo tutto il grasso, pulisco l'interno dell'astuccio e poi reinserisco asse e grasso. Il grasso da bianco diventa grigio... non so se sia un buon segno...)

L'albero mi sembra già graffiato, stai attento. Prima del montaggio definitivo puliscilo (asse e astuccio) con diluente o gasolio e poi tappa i fori alle due estremità per non fare entrare lo sporco. Coprilo mentre lavori sullo scafo
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 18:51   #156 (permalink)  Top
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Il raffreddamento sul motore probabilmente non serve... ma visto che c'è!
I giri sono bassi e anche gli A sono bassi. In più dovrebbe già essere raffreddato con una ventolina o sbaglio?

Come hai detto fora la staffa per far circolare l'aria nel motore.

Se riesci alleggerisci le parti in eccesso. Tipo la staffa puoi rimpicciolirla, smussarla bucarla (no scolapasta ). Lo stesso vale per il legno, dove non serve toglilo. o mettilo più fino ad esempio le protezioni laterali per l'elica, potrebbero essere benissimo da 4 o 3mm.

Io non lo reputavo necessario mentre costruivo la mia, adesso starei attento ad ogni grammo. Con un po' di accortezza il mio scafo poteva venire almeno 1 kg in meno, che trasformato in autonomia.... bho.... ne avrei avuta di più
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Vecchio 13 aprile 12, 21:08   #157 (permalink)  Top
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ciao marcom2449
Potresti fare una foto di insieme con la parte in legno e i tubi in PVC. Non so mamalox ma io non ci stò capendo più niente
__________________
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La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein)
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Vecchio 13 aprile 12, 23:19   #158 (permalink)  Top
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Quindi dovrai allungare la pinna?

Per questo ti dicevo calcolati il dislocamento, avresti riscontrato prima questo errore, riprogettavi lo scafo ed era tutto più semplice

Se non ho capito male...
Io sposterei l'apertura dei cassetti più in alto, se il vano diventa piccolo, pensa a 2 sportelletti in un vano invece che a uno soltanto.
Certo che a barca in acqua, quando caricherai la pastura, inevitabilmente affonderà il restante centimetro.
No no....ho risolto in parte...ho abbassato l'asse elica di 1,2cm rispetto a prima, ora l'elica mi sta a 5mm circa dal legno sottostante!
Per l'apertura dei pozzetti se vedo che il livello di galleggiamento si avvicina molto a questi li sposto allinterno così che quando si aprono non sbattono sull'acqua..... Tanto sono larghi 5cm internamente!!!
Per quanto riguarda il galleggiamento poi faro' delle prove prima di fissare definitivamente....
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Vecchio 13 aprile 12, 23:43   #159 (permalink)  Top
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L'asse lo hai fissato solo con lo stucco?
Io non mi fiderei. Resina epossidica o colla seria.

Non stuccherei neanche il tappo in teflon, nel caso dovessi toglierlo.
(Io faccio manutenzione una volta all'anno, tolgo tutto il grasso, pulisco l'interno dell'astuccio e poi reinserisco asse e grasso. Il grasso da bianco diventa grigio... non so se sia un buon segno...)

L'albero mi sembra già graffiato, stai attento. Prima del montaggio definitivo puliscilo (asse e astuccio) con diluente o gasolio e poi tappa i fori alle due estremità per non fare entrare lo sporco. Coprilo mentre lavori sullo scafo
No no lo stucco é solo un pre fissaggio....magari ho esagerato ma ci sono delle piccole parti dove ci passero' la resina liquida... Sull'albero c'era andata una piccola sbavatura di stucco che ho asportato una volta asciugato ma tanto è all'esterno dellastuccio dunque non crea problemi.... Ora comunque smonto tutto,tranne l'astuccio e ripulisco a dovere! Poi quando lavoro sullo scafo coprirò a dovere con nastro isolante!!!
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Vecchio 13 aprile 12, 23:53   #160 (permalink)  Top
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Il raffreddamento sul motore probabilmente non serve... ma visto che c'è!
I giri sono bassi e anche gli A sono bassi. In più dovrebbe già essere raffreddato con una ventolina o sbaglio?

Come hai detto fora la staffa per far circolare l'aria nel motore.

Se riesci alleggerisci le parti in eccesso. Tipo la staffa puoi rimpicciolirla, smussarla bucarla (no scolapasta ). Lo stesso vale per il legno, dove non serve toglilo. o mettilo più fino ad esempio le protezioni laterali per l'elica, potrebbero essere benissimo da 4 o 3mm.

Io non lo reputavo necessario mentre costruivo la mia, adesso starei attento ad ogni grammo. Con un po' di accortezza il mio scafo poteva venire almeno 1 kg in meno, che trasformato in autonomia.... bho.... ne avrei avuta di più
Si lo so....pero' io lo faccio più per una cosa estetica che per altro!
Si il motore sulla parte di dietro ha una ventola di raffreddamento!! Ora provvedo a forare la staffa e ad accorciarla....
Per quanto riguarda il peso sto utilizzando dei pezzetti piccoli di legno con un peso irrisorio....comunque se posso tagliare con pesi superflui lo faccio!!!
marcom2449 non è collegato   Rispondi citando
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