Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 12, 00:01   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Data registr.: 20-01-2010
Ma non riuscivi a montare il motore e l'asse orizzontali?

Se hai l'asse così inclinato dovrai fare delle prove, perchè l'elica girando tenderà ad alzare parecchio la poppa (quindi dovrai avere la prua ancora un po' più sollevata), comunque provi in un laghetto o in una piscinetta e fai presto a trovare l'assetto.

Ricordati che caricherai acnhe la pastura, spesso da una sola parte. Il rollio sarà inevitabile, ma dovrai fare una media a vuoto e a pieno carico. Oppure te ne infischi e calcoli solo a vuoto, basta che caricata non tenda ad appruarsi.
Io mi sono fatto dei segni con l'indelebile sullo scafo, a prua e a poppa e tengo sollevata la punta di mezzo cm.

Comunque tieniti spazio per spostare avanti e indietro le batterie. Poi è un attimo incollare 4 pezzettini ci compensato.

Alla fine ai deciso con che batterie alimentare lo scafo? quanti A e quanto pesano?
Tubi più scafo quanto pesano attualmente? Tieni d'occhio i pesi ogni tanto...
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 00:03   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Quanto lungo è l'astuccio dell'asse? quanto sporge fuori dallo scafo?

Mi sembra che ci sia veramente poco astuccio dentro lo scafo

Altro consiglio usa meno chiodi e più colla.
I chiodi devi stuccarli, i chiodi arrugginiscono anche con la semplice umidità. Dovrai dare una resinata anche dentro. Io ho dato una sola mano, anche se ho usato compensato marino.... Non è cattiveria ma il tuo compensato sembra abbastanza scadente e con i chiodi piantati longitudinalmente lo comprometti ancora di più.

Poi mi chiedo... ma la resina attacca sul tubo di plastica?

Ultima modifica di mamalox : 06 aprile 12 alle ore 00:08
Vecchio 06 aprile 12, 01:46   #133 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
Ma non riuscivi a montare il motore e l'asse orizzontali?

Se hai l'asse così inclinato dovrai fare delle prove, perchè l'elica girando tenderà ad alzare parecchio la poppa (quindi dovrai avere la prua ancora un po' più sollevata), comunque provi in un laghetto o in una piscinetta e fai presto a trovare l'assetto.

Ricordati che caricherai acnhe la pastura, spesso da una sola parte. Il rollio sarà inevitabile, ma dovrai fare una media a vuoto e a pieno carico. Oppure te ne infischi e calcoli solo a vuoto, basta che caricata non tenda ad appruarsi.
Io mi sono fatto dei segni con l'indelebile sullo scafo, a prua e a poppa e tengo sollevata la punta di mezzo cm.

Comunque tieniti spazio per spostare avanti e indietro le batterie. Poi è un attimo incollare 4 pezzettini ci compensato.

Alla fine ai deciso con che batterie alimentare lo scafo? quanti A e quanto pesano?
Tubi più scafo quanto pesano attualmente? Tieni d'occhio i pesi ogni tanto...
Effettivamente ancora posso modificare l'inclinazione dell'albero.... L'ho tenuto con quel l'inclinazione perché così la fine della stucco era più vicina possibile alla linea di galleggiamento!!! Ma secondo te é meglio farlo meno inclinato?
Ora come ora é a 12' di inclinazione!

Monterò una batteria da 7,2A e basta perché ne ho altre 4 di scorta tecuperate da ups...quando si scarica combio e via...

Per il peso totale non ci ho fatto caso ma comunque siamo sui 2,4 kg batteria,sui1,5 kg i tubi e 800g circa la struttura interna di legno!Alla fine sarò sui 6,5 kg totali credo!
marcom2449 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 01:54   #134 (permalink)  Top
User

Citazione:
Quanto lungo è l'astuccio dell'asse? quanto sporge fuori dallo scafo?

Mi sembra che ci sia veramente poco astuccio dentro lo scafo

Altro consiglio usa meno chiodi e più colla.
I chiodi devi stuccarli, i chiodi arrugginiscono anche con la semplice umidità. Dovrai dare una resinata anche dentro. Io ho dato una sola mano, anche se ho usato compensato marino.... Non è cattiveria ma il tuo compensato sembra abbastanza scadente e con i chiodi piantati longitudinalmente lo comprometti ancora di più.

Poi mi chiedo... ma la resina attacca sul tubo di plastica?
L'asse é da 225mm con astuccio da 170mm credo...l'astuccio sporge dalla scafo circa 1 cm!
Per i chiodi hai ragione ho esagerato poi quel compensato é una m...a,é un lagno di recupero di imballi per pannelli fotovoltaici (presi al lavoro) leggerissimo ma scadente....pero' si lavora bene!
Per quanto riguarda la resina sui tubi attacca benissimo no problem!!!

Per la fibra che tipo mi consigli? Da quanti gr?

Se mi dici che l'asse mi conviene metterlo meno inclinato(che poi sarebbe meglio anche per me per avere più gioco per la batteria) provvedo a modificare i supporti dellastuccio e così faccio anche il supporto motore con lo stesso angolo!!!
Vecchio 06 aprile 12, 10:50   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
A differenza di mamalox penso che l'asse di poco inclinato non dia grandi problemi su un barchino da pastura, anzi. Per il discorso che alzerebbe la prua sono d'accordo ma puoi sempre tenerlo leggermente in statica appoppato con i pesi e fare in modo che quando accendi il motore torni tutto in assetto. Se invece decidi di a aggiustare l'asse in modo che stia a 0° ricorda di prevedere un sistema di tenuta molto efficiente (minimo boccole in teflon molto precise e ingrassaggio con grasso siliconico), stando parallelo all'acqua rimarrà più di 2 cm sotto la linea di galleggiamento e se la tenuta non è più che perfetta di acqua ne entrera una valanga
Vecchio 06 aprile 12, 11:37   #136 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
A differenza di mamalox penso che l'asse di poco inclinato non dia grandi problemi su un barchino da pastura, anzi. Per il discorso che alzerebbe la prua sono d'accordo ma puoi sempre tenerlo leggermente in statica appoppato con i pesi e fare in modo che quando accendi il motore torni tutto in assetto. Se invece decidi di a aggiustare l'asse in modo che stia a 0° ricorda di prevedere un sistema di tenuta molto efficiente (minimo boccole in teflon molto precise e ingrassaggio con grasso siliconico), stando parallelo all'acqua rimarrà più di 2 cm sotto la linea di galleggiamento e se la tenuta non è più che perfetta di acqua ne entrera una valanga
É già!!! É per questo che ho fatto l'asse inclinato in quel modo! Ho un asse con boccole in ottone e non posso pretendere grandi cose!!! A meno che non mi consigliate un asse serio con boccole in teflon che mi garantiscono tenuta!!!
Vecchio 06 aprile 12, 13:37   #137 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Se i lavori sono fatti bene non ti entra neanche una goccia.
E questo te lo posso assicurare!

Io ho un albero graupner da 10euro. Com le boccole in non so che.
Quando l'astuccio è pieno di grasso, facendolo fuoriuscire dalle 2 estremità (con albero inserito) non c'è nessunissimo problema.
Io ho poi inserito in sequenza:
-un tappo in teflon (tipo bottiglia) forato al centro, che calza perfetto sull'astuccio e sull'asse che gli passa all'interno.
-un paio di randelle in ottone come reggispinta e per facilitare la rotazione, che calzano perfette sull'asse.
-bullone di sicurezza per l'elica
-elica.

Fai così e ti assicuro che non entra acqua.

Secondo me cambia mettere l'asse inclinato a 0 o a 12 gradi!
Se la barca fa ad esempio i 5km/h perdi almeno 0,5km/h
Se per calare 3 canne devi fare 1km impiegherai il 12% in più di tempo e avrai uno spreco di batteria del 12% in più.
Io voglio e mi sono costruito, nei miei limiti, una barca più efficiente possibile.
L'armatore Marcom si sta costruendo la seconda barca perchè la prima non andava bene. L'aveva costruita in maniera approssimativa.
Impariamo dagli errori?

Siccome le barca devi costruirla per te stesso e non per qualcun'altro tanto vale perderci anche 20 ore in più... e magari guadagnare 20-30 minuti quando sei a pesca e cali le canne.
La fatica è meglio farla una volta sola!
Sinceramente penso sia più facile bloccare un motore a 0 gradi che a 12.

Questo era per crono, preciso senza rancore

Le scelte spettano a te Marcom. E io non le giudico perchè sono stanco, cerco solo di farti capire le mie idee. Quindi fai pure come credi.

Se il motore è a 0 gradi vuol dire che lo devi alloggiare dentro la pinna, calcola quindi che potresti smontarlo e rimontarlo qualche volta, devi costruire una staffa che non ti complichi la vita.

Se non ricordo male la mia "pinna" all'interno fa 10cm e non è molto agevole smontare e montare il motore... nel senso che ci perdi 5 minuti più. Ma visto che le cose le ho fatte bene non l'ho mai smontato. Per sicurezza l'ho fissato con delle viti in acciaio con inserto brugola, così non devo avventurarmi con il cacciavite e forzare spingendo.
Vecchio 06 aprile 12, 13:39   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Il mio asse è 5cm sotto il livello dell'acqua.... mai vista una goccia all'interno.

Per la fibratura sono veramente inesperto, non l'ho mai fatta.
Aspettiamo consigli.

Intanto: In navimodellismo elettrico ho visto un link di mono fatti in depron (link a forum inglese) vai di traduttore automatico e a un certo punto ti trovi una bella spiegazione. Non ricordo se la discussione fosse di Lukis o chi....

Se questa sera ho tempo ti posto le foto del mio asse con teflon.

Ultima modifica di mamalox : 06 aprile 12 alle ore 13:44
Vecchio 06 aprile 12, 14:36   #139 (permalink)  Top
User

Citazione:
Se i lavori sono fatti bene non ti entra neanche una goccia.
E questo te lo posso assicurare!

Io ho un albero graupner da 10euro. Com le boccole in non so che.
Quando l'astuccio è pieno di grasso, facendolo fuoriuscire dalle 2 estremità (con albero inserito) non c'è nessunissimo problema.
Io ho poi inserito in sequenza:
-un tappo in teflon (tipo bottiglia) forato al centro, che calza perfetto sull'astuccio e sull'asse che gli passa all'interno.
-un paio di randelle in ottone come reggispinta e per facilitare la rotazione, che calzano perfette sull'asse.
-bullone di sicurezza per l'elica
-elica.

Fai così e ti assicuro che non entra acqua.

Se per calare 3 canne devi fare 1km impiegherai il 12% in più di tempo e avrai uno spreco di batteria del 12% in più.
Io voglio e mi sono costruito, nei miei limiti, una barca più efficiente possibile.
L'armatore Marcom si sta costruendo la seconda barca perchè la prima non andava bene. L'aveva costruita in maniera approssimativa.
Impariamo dagli errori?

Siccome le barca devi costruirla per te stesso e non per qualcun'altro tanto vale perderci anche 20 ore in più... e magari guadagnare 20-30 minuti quando sei a pesca e cali le canne.
La fatica è meglio farla una volta sola!
Sinceramente penso sia più facile bloccare un motore a 0 gradi che a 12.

Questo era per crono, preciso senza rancore

Le scelte spettano a te Marcom. E io non le giudico perchè sono stanco, cerco solo di farti capire le mie idee. Quindi fai pure come credi.

Se il motore è a 0 gradi vuol dire che lo devi alloggiare dentro la pinna, calcola quindi che potresti smontarlo e rimontarlo qualche volta, devi costruire una staffa che non ti complichi la vita.

Se non ricordo male la mia "pinna" all'interno fa 10cm e non è molto agevole smontare e montare il motore... nel senso che ci perdi 5 minuti più. Ma visto che le cose le ho fatte bene non l'ho mai smontato. Per sicurezza l'ho fissato con delle viti in acciaio con inserto brugola, così non devo avventurarmi con il cacciavite e forzare spingendo.
Sono della tua stessa idea Mamalox...impariamo dagli errori...voglio fare una cosa giusta questa volta!
Allora....senza dubbio mettere il motore a o° è indibbiamente molto ma molto più semplice che metterlo inclinato...io avevo pensato in quel modo li mperche cosi avendo un asse al di sopra del galleggiamento ero sicuro al 100x100 che non mi entrava niente!!!! io all'interno dell'alloggio motore ho 8,5cm piu o meno...però con un porta inserti pieghevole ci si entra bene e ci si lavora bene!!!

Io ho la possibilità volendo di andare dal tornitore e farmi delle boccole in teflon che le applico esternamente all'astuccio e all'asse cosi che ho maggior tenuta....magari dalla parte dell'elica la faccio un pò più lunga che mi arrivi quasi all'elica...che ne dici di quest'idea? Comunque sono curioso di vedere il tuo lavoro!

Grazie mille per tutti i consigli e chiarimenti che mi dai mi sono utilissimi!!!!!!!!
Vecchio 06 aprile 12, 17:44   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Citazione:
...
Se per calare 3 canne devi fare 1km impiegherai il 12% in più di tempo e avrai uno spreco di batteria del 12% in più....
... certo che hai proprio paura che ti scappino i pesci

Citazione:
...
...per crono, preciso senza rancore
non vedo perché avrei dovuto averlo; hai detto la tua, come io ho detto la mia.

...Se rileggi il messaggio precedente avevo scritto
Citazione:
... penso che l'asse di poco inclinato non dia grandi problemi su un barchino da pastura, anzi....
ma anche
Citazione:
Se invece decidi di aggiustare l'asse in modo che stia a 0° ricorda di prevedere un sistema di tenuta molto efficiente (minimo boccole in teflon molto precise e ingrassaggio con grasso siliconico)...
nel caso uno richiesca a tenerlo a 0° è ovvio che ha tutto a suo vantaggio e se riesce a provarlo prima di affogare tutta l'elettronica è ancora meglio. Spero stavolta di essermi spiegato un po' meglio.
Buon proseguimento dei lavori
Rispondi

Bookmarks