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Vecchio 03 aprile 12, 22:54   #121 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
Per il posizionamento dell'asse cerca di lavorare con molta precisione, mi raccomando!

Per il resto lo scafo non sembra molto solido e penso verrà un po' pesantino.
Dovrai ancorare bene il legno alla plastica, non in maniera approssimativa.
Resina bene.

La parte finale dell'asse del timone falla penetrare nel legno sottostante forandolo.

Dai che l'idea non è male e con una buona elica dovresti avere anche una discreta velocità.

Nella terza foto è inquadrata l'uscita dell'asse? Se si io l'avrei fatta molto più appuntita. Avrai poca resa in retromarcia, soprattutto se devi direzionarla
Poco male, un po' di abitudine e sarai un ottimo scafista!

Ultimamente pesco soprattutto a siluri, ho poco tempo e non mi posso dedicare alle carpe. Con il barchino la praticità è indiscussa, calo dove e come voglio, nonostante abbia l'anguilla viva che sguazza.
Sono stato premiato! Domenica scorsa 5 partenze e due siluri catturati. Senza barchino le catture sarebbero state 0! Ho calato in mezzo ad alberi sommersi a 50m di distanza.

Buon lavoro. Continua così!
Ciao Mamalox...allora la V dove esce l'asse elica e' a 45' e la punta della prua a 70'! Per la retro hai ragione forse non ho molte prestazioni ma alla fine non ci andrò quasi mai tranne quando arrivo vicino riva!!!
L'ancoeaggio dell'asse l'ho fatto in quel modo su due punti per avere una maggiore fermezza dell'asse....
Per quanto riguarda il fissaggio del legno sui tubi ho previsto di fissare dei listelli di legno con delle viti sul punto preciso dove toccheranno i legni allinterno dei tubi!!! Magari vi faccio vedere meglio con delle foto come pensavo di fare!!!
marcom2449 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 22:59   #122 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Per quanto mi riguarda non è cambiato niente... le discussioni le leggevo tutte prima come le leggo tutte adesso



mah... ti dirò la vista frontale mi lascia un po' perplesso in quanto con le casse della pastura a pieno carico per mantenere un buon assetto rispetto al rollio il livello dell'acqua dovrebbe stare a meno di 1 cm sotto le vaschette e non so quanto gli sportelli gradirtanno aprirsi in acqua, inoltre anche il ponte verso prua non capisco perché lo hai tagliato così basso non so se mi sono spiegato bene
Domanda: Se una persona tiene nelle mani (una destra una sinistra) due bottiglie di acqua a braccia allargate e cammina su un'asse di equilibrio poi a un certo punto gli cadde una bottiglia... cosa succede secondo te?
Se fosse come hai capito tu avresti pienamente ragione e sarei un folle ad aver progettato una cosa del genere manon é così fortunatamente.... A lato della struttura in legno cé tutta una struttura con tubi bianchi!!!!! Vedi le prime pagine ci sono le foto...
marcom2449 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 23:08   #123 (permalink)  Top
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La parte finale dell'asse del timone falla penetrare nel legno sottostante forandolo.
Già fatto Mamalox.....ho messo nella parte sottostante un pezzettino della camicia dell'albero (la parte dove c'é la boccola) e l'ho piantata dentro il legno così il timone mi gira bene su due punti...
Domani posto altre foto che chiariscono il tutto!
Per una maggiore sicurezza poi ho progettato questo timone in maniera tale da poterlo rimuovere per qualsiasi problema...
marcom2449 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 01:02   #124 (permalink)  Top
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Esatto è essenziale che sia rimovibile.

Quel coprielica/fermatimone... insomma il pezzo di legno sotto mi sembra un po' d'ingombro per fissare e svitare l'elica. Facci caso. Dal lato non so quanto sia semplice.

Effettivamente qui sono spariti un po' tutti.
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 14:53   #125 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
Esatto è essenziale che sia rimovibile.

Quel coprielica/fermatimone... insomma il pezzo di legno sotto mi sembra un po' d'ingombro per fissare e svitare l'elica. Facci caso. Dal lato non so quanto sia semplice.

Effettivamente qui sono spariti un po' tutti.

Ecco qua le foto del timone come promesso..

Per quanto riguarda quello che dici tu gia ci ho provato e non è difficile smontare l'elica....alle brutte smonto il timone e via... semmai hai qualche consiglio in merito???

Ps: la squadretta per far muovere il timone(quella che dovro mettere sopra all'albero del timone che si collega al servo) è meglio dritta o leggermente e V?
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nuovo progetto barchino carp-img_0930.jpg   nuovo progetto barchino carp-img_0931.jpg   nuovo progetto barchino carp-img_0932.jpg   nuovo progetto barchino carp-img_0933.jpg  
marcom2449 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 16:19   #126 (permalink)  Top
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Non so perchè ma quel timone assomiglia sempre più al mio....

A me era stato consigliato di farla leggermente a V, io ho mantenuto la squadretta dritta, in quanto non si inclina più di 45° e il servo è bello tosto. Non ho mai avuto problemi di incatastamento... o come diavolo si diceva! Ho cercato di fare un buon lavoro con l'acciaio armonico tra servo e squadrette timone, tenendo dei giochi impercettibili, così il timone resta sempre in trazione e non fa quello che vuole.

Il timone sarà molto autoritario. Ma penso sia solo un pregio.

L'altro giorno ho avuto una collisione con un albero, le batterie, dalla botta si sono spostate 5-6cm in avanti... morale: l'elica era fuori per metà ed ho impiegato 10 minuti a tornare a riva (60m! che paura), per fortuna il Brenta in questo periodo è quasi privo di corrente. Quando hai trovato la posizione ideale per le tue, cerca di bloccarle con del velcro o costruisci una piccola sede.

Dai che voglio vedere presto un video!
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 22:34   #127 (permalink)  Top
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Se fosse come hai capito tu avresti pienamente ragione e sarei un folle ad aver progettato una cosa del genere manon é così fortunatamente.... A lato della struttura in legno cé tutta una struttura con tubi bianchi!!!!! Vedi le prime pagine ci sono le foto...
Già... me lo ero dimenticato e non consideravo la struttura in tubi
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Vecchio 04 aprile 12, 22:47   #128 (permalink)  Top
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Non so perchè ma quel timone assomiglia sempre più al mio....

A me era stato consigliato di farla leggermente a V, io ho mantenuto la squadretta dritta, in quanto non si inclina più di 45° e il servo è bello tosto. Non ho mai avuto problemi di incatastamento... o come diavolo si diceva! Ho cercato di fare un buon lavoro con l'acciaio armonico tra servo e squadrette timone, tenendo dei giochi impercettibili, così il timone resta sempre in trazione e non fa quello che vuole.

Il timone sarà molto autoritario. Ma penso sia solo un pregio.

L'altro giorno ho avuto una collisione con un albero, le batterie, dalla botta si sono spostate 5-6cm in avanti... morale: l'elica era fuori per metà ed ho impiegato 10 minuti a tornare a riva (60m! che paura), per fortuna il Brenta in questo periodo è quasi privo di corrente. Quando hai trovato la posizione ideale per le tue, cerca di bloccarle con del velcro o costruisci una piccola sede.

Dai che voglio vedere presto un video!
Davvero? allora vuol dire che abbiamo avuto la stessa idea!!!!!!!
Anch'io farò un qualcosa con l'acciaio armonico...ne ho due matassine di diverso diametro!!! ma per il servo? io ne ho uno standard da circa 3 Kg circa credo....va bene?

Grazie per il consiglio per la sede della batteria!!
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Vecchio 05 aprile 12, 13:54   #129 (permalink)  Top
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Io monto dei servi della Sanwa, sono più vecchi di me ma funzionano ancora. Non so quanta forza abbiano.
Comunque il tuo timone è compensato, se lo ingrassi bene, non dovrebbe avere problemi.

Le sedi della batteria falle alla fine, dopo un po' di prove in vasca da bagno, per trovare il giusto assetto.
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 22:01   #130 (permalink)  Top
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Io monto dei servi della Sanwa, sono più vecchi di me ma funzionano ancora. Non so quanta forza abbiano.
Comunque il tuo timone è compensato, se lo ingrassi bene, non dovrebbe avere problemi.

Le sedi della batteria falle alla fine, dopo un po' di prove in vasca da bagno, per trovare il giusto assetto.
Esatto...stavo facendo questo errore oggi ma dopo pensandoci bene sono arrivato a questa conclusione!!!!!
Per fare bene quando proverò l'assetto in acqua devo tenere il barchino leggermente più basso a poppa vero?
Oggi ho finito l'ingrassatore...incollato tutto...direi che è venuto un bel lavoro.....poi quel foro obliquo che mi riporta l'ingrassatore verticale è una figata!!!!
Ecco qua sotto le foto.....
Ps: non fate caso alle stuccature....le devo ancora carteggiare!!!
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marcom2449 non è collegato   Rispondi citando
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