aiuto!!! - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 12, 13:18   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-02-2012
aiuto!!!

salve ragazzi sono giuseppe...sono nuovo qui,prima di tutto bravi davvero,i vostri consigli sono molto utili navigo nel forum da circa 4 mesi cercando di capire qualcosa in più sul modellismo ma per un capoccione come me e dura....leggendovi mesi fa mi e venuta la brillante idea di auto costruirmi un barchino per pescare in mare a traina e sgancio palamito,così ho cominciato...senza pensare le conseguenze(non dormo più,mia moglie incavolata perchè non avendo un garage faccio i lavori in casa,vi lascio immaginare cosa succede appena tiro fuori i miei attrezzi,per non parlare che ho un figlio di 4 anni curioso,papà cosa è questo cosa è quello ti aiuto? ecc ecc..ragazzi aiutatemi ,prima finisco meno la mia vita matrimoniale è in pericolo...la barca è fatta o quasi,ho comprato solo il radiocomando(hitec optic5 2,4gh)e possiedo un motore del tergicristallo,dite che va bene come motore?poi mi affido a voi... la barca e lunga 1,50cm e larga 0,50cm fatta in legno,appena posso vi allego le foto...consigliatemi il materiale da comprare,io avevo idea di usarla in pesca almeno 4/5 ore quindi che batterie uso?grazie
bibis75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 14:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di supercougar82

Data registr.: 05-03-2011
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ciao giuseppe... dei mega mostri me ne occupo io.. si fa per dire.. ( sono specializzato in navi da crociera, traghetti.. tutti oltre un metro)
con un motore da tergi spingi parecchio , ma è molto ma molto lento.. è paragonabile ad un mabuchi 1000.. ma ti serve un elica adeguata peer sfruttare la coppia di quel motore , per lo più che il modello è lungo e largo.... quindi almeno ,e magari pure piccola è.. da 80mm di diamentro.. poi dipende dal peso posta qualche foto, vdiamo come aiutarti.. magari poi passi al modellismo serio fatto di riproduzioni e scafi... moglie permettendo ovvio..
ciao emanuele
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 18:10   #3 (permalink)  Top
User

grazie emanuele per la tua disponibilità non appena posso ti mando le foto...devo ancora resinarlo e verniciarlo ma prima volevo montare il tutto e poi...
Vecchio 09 febbraio 12, 21:10   #4 (permalink)  Top
User

invio qualche foto....http://www.baronerosso.it/forum/atta...45820328814468
Icone allegate
aiuto!!!-foto0149.jpg   aiuto!!!-foto0150.jpg   aiuto!!!-foto0151.jpg   aiuto!!!-foto0152.jpg   aiuto!!!-foto0153.jpg  

Vecchio 09 febbraio 12, 22:16   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di supercougar82

Data registr.: 05-03-2011
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ok, è a fondo piatto, quindi la stabilità cè... sembra un po un altra cosa .. fai l'impresario di pompe funebri a parte lo scherzo... è un buon punto... allora hai detto che motore ne possiedi uno, quindi hai pensato a mettere un timone. .. quindi quello che ti serve di elettronica sarà un esc o regolatore elettronico che dir si voglia che supprti i 12v , servocomandi, e una buona batteria... una piompo 12v 12A .. che dovrebbe durare un bel po.. almeno con il motore da tergi.. che assorbe poco.. pesa sui 4 kg, il motore da tergi pesa 1kg e qualcosa .. quindi già siamo a 5 kg più o meno..più l'elettronica esagerando diciamo 5,5 kg .. lo scafo quanto pesa?
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 23:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Data registr.: 20-01-2010
Vedo adesso.
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 23:21   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-11-2010
sembra un frerro da stirosecondo il mio punto di vista i tergi lunotto e un motore molto lento io ti consiglio un 900bbgraupner 50.00euro e ci monti sopra anche tu e ti fai un bel giretto
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 13:10   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Concordo con Carmelito!
Anche perchè ti servirà molta zavorra in quella barca... tanto vale inserire un paio di batterie o anche 3! in modo da far rendere come si deve il motore!

Devi studiare come posizionare asse ed elica.... e adesso mi sembra un po' tardi, dovrai inevitabilmente metterla inclinata e farla uscire sul fondo (la barca dovrà stare sempre sopra ad un cavalletto). Oppure posteriormente, ma staccata dallo scafo (per prendere acqua), timone dietro l'elica.... quindi usciresti di almeno 15cm dalla poppa dello scafo... la barca diventerà molto, ma molto delicata nel trasporto (pure la manovrabilità in retromarcia è sacrificata in questo caso)...

Poi non vedo tutta questa stabilità nello scafo... in acque ferme lo vedo bene... ma tu lo devi usare in mare! Avrei fato un fondo a V poco pronunciata.

Comunque ormai lo scafo è fatto e l'esecuzione mi sembra buona! Bel lavoro!

Io opterei per 3 batterie 12V 7Ah da fissare bene sul fondo dello scafo, dopo aver inserito tutto. Con quelle ti giochi una perfetta, nei limiti del possibile, stabilità dello scafo.

Ti consiglio inoltre di farti un progetto prima di procedere ulteriormente... altrimenti ti scontrerai in difficoltà quando sarà tardi.... e il dispendio per sistemare una cosa da niente sarà enorme. Fidati meglio pensarci prima. Poi ti aiutiamo anche noi!

Buona pes..a!!!!!! hahahaha
In Bocca al lupo
Vecchio 10 febbraio 12, 13:14   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Quanto alto è lo scafo?

Occhio mi raccomando prendi sempre le onde a giardinetto o rischi il cappotto... in tutti i sensi!
Vecchio 10 febbraio 12, 13:16   #10 (permalink)  Top
User

un po' di ironia ci sta'...vi perdono ma nel proseguo della discussione vorrei ricordarvi che è il mio primo ferro da stiro,il prossimo mi verrà meglio sicuramente...se pensate che faccio il macellaio e gia tanto quello che son riuscito a fare con la sega ossi della macelleria : Lol: ritornando al progetto mi dite se con il motore del tergi posso fare traina...o e troppo lento?e se con un elica grande ci riesco,ce ne sono in commercio?
non vorrete mica che me la costruisca io con il tritacarne?
Rispondi

Bookmarks