Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 12, 15:22   #551 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro Naccari Visualizza messaggio
Sisi li ho visti su jonathan! mi sarebbero piaciuti da mettere per far virare lo scafo... Comunque non ho capito.... ma la configurazione che mi ha messo dei motori è la stessa che ho io... Solo che un motore gira più forte dell'altro!! anche mettendo i timoni non avrei lo stesso problema montando i timoni, o uno più grande al centro???
Questa storia dei motori che girano in modo diverso nei due sensi l'ho già letta una votla in questo forum (ma mai prima), solo che mi pare molto strano.

Teoricamente i motori elettrici non hanno un senso predefinito, ma forse alcuni sono ottimizzati per girare in un senso piuttosto che nell'altro.. bah

Se li comandi con un ESC solo purtoppo non hai molta scelta, metti una piccola resistenza con in parallelo un diodo in serie ai motori: il diodo va posto in modo da cortocircuitare la resistenza quando il motore gira "al contrario". Il valore preciso della resistenza è sperimentale ma puoi provare a calcolarla in questo modo:

supponendo che il motore destro giri "in avanti" e quello sinistro giri "al contrario", misuri la tensione applicata ai motore ed i giri (alla massima potenza e sotto carico, quindi in acqua) sia del motore destro che del sinistro. Poi riduci la potenza fino a portare il motore destro allo stesso regime che teneva il sinistro alla massima potenza. A questo punto misuri sia la tensione che stai applicando al motore che la corrente che assorbe. Aggiungi a questa tensione 0,7V (servono per compensare il diodo) e con quei valori ti calcoli la resistenza Ohm=Volt/Amp.

Facciamo un esempio: i motori, alimentati al massimo (quindi misuri, ad esempio 12,3V) girano il destro a 600 giri/minuto ed il sinistro a 550. Abbassi la tensione per far girare il destro a 550 e misuri sia la tensione che la corrente: supponiamo che misuri 11,2V e 1,5A. Abbiamo capito che per bilanciare i motori devi ridurre la tensione del motore più veloce di 1,1V. Sicomme per garantire la simmetria abbiamo previsto un diodo in parallelo alla resistenza e questo diodo andrà ad abbassare di 0,7V la tensione del motore più lento, dobbiamo abbassare anche la tensione del motore più veloce della stessa misura, quindi avremo 1,1V + 0,7V = 1,8V. Sapendo che il motore assorbe 1,5A, la resistenza dovrà essere da 1,8V/1,5A=1,2Ohm da almeno 2W di potenza (meglio 3 o 5 e stai tranquillo).

Questi conteggi contengono un errore di fondo, in quanto dovresti rimisurare la corrente assorbita dopo aver inserito il diodo in serie, ma l'errore può essere trascurabile. Semmai, una volta trovato il valore della resistenza, puoi comprarne tre con i valori più prossimi a quello teorico e fare le prove per vedere con quale resistenza ottieni il miglior bilanciamento.

Per il diodo, qualsiasi tipo va bene e basta che sia in grado di assorbire la corrente del motore.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 19:13   #552 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessandro Naccari

Data registr.: 05-12-2011
Wow carlo ma sei un insegnate??????? Mi hai dato una spiegazione INCREDIBILE e di assoluta precisione!!!!! Appena sono libero vedo il da farsi secondo la tua teoria, ma hai specificato un regolatore solo... io ne utilizzo 2, quelli che ti avevo specificato nel messaggio privato... è la stessa cosa???
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 21:49   #553 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Wow carlo ma sei un insegnate??????? Mi hai dato una spiegazione INCREDIBILE e di assoluta precisione!!!!! Appena sono libero vedo il da farsi secondo la tua teoria, ma hai specificato un regolatore solo... io ne utilizzo 2, quelli che ti avevo specificato nel messaggio privato... è la stessa cosa???
Grazie, non sono un insegnante ma un informatico (diplomato in elettronica) che lavora a contatto con centinaia di utenti che sanno a malapena come si accende il pc....

Tornando a te, ho preso una cantonata!!! Pensavo che tu avessi i motori in parallelo ed alimentati da un solo ESC (con chi ti ho confuso??).

Se hai due ESC e due canali radio riesci a fare tutto con la radio, basta che imposti correttamente esponenziali e fine corsa, in modo che siano invertiti tar i due motori!!!!

Carlo
Vecchio 05 marzo 12, 23:30   #554 (permalink)  Top
User

Ehhh sapere come si fa'...ho cercato tutto il weekend qualcosa ke mi aiutasse ma non ho trovato nulla di preciso...andrò per prove..Intanto ti ringrazio!:-)
Vecchio 06 marzo 12, 12:14   #555 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Ehhh sapere come si fa'...ho cercato tutto il weekend qualcosa ke mi aiutasse ma non ho trovato nulla di preciso...andrò per prove..Intanto ti ringrazio!:-)
Se ti è più facile, basta che fai finta che l'ESC sia uno solo, tanto le resistenze le devi montare sui poli positivi dei singoli motori, mica a monte dell'ESC....

Carlo
Vecchio 06 marzo 12, 20:56   #556 (permalink)  Top
User

Ok Carlo! Ma intendevo che non ho trovato nulla su come intervenire sul radiocomando. per me sarebbe più semplice...
Vecchio 06 marzo 12, 23:26   #557 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-11-2010
cambia radio!! quella che hai la vendi!!hai poi chiesto consiglio nella sezione radiocamandi
potrebbe anche essere che la tua radio non sia programmabile ciao
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 20:43   #558 (permalink)  Top
User

Beh, visto che non ho trovato come programmare la radio, mi sono arrangiato! i motori ora vanno nello stesso verso, 2 eliche sinistrorse, eliche fatte in officina da me, tripala da 60mm! Oggi l'ho provato!! Mi soddisfa la parte meccanica!!

Il mio barchino Finish!! - YouTube
Vecchio 11 marzo 12, 00:42   #559 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-11-2010
molto meglio!!! adesso ha decisamente un altro passo.
penso che potrebbe migliorare ancora
quindi non stai usando il v-tail mix?
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 02:05   #560 (permalink)  Top
User

Al momento no..mi sa che i regolatori turnigy sono allergici al v tail mix:-) uso un regolatore x stick..non è male, è come usare un carro armato, ma usare una mano sola è molto meglio:-) domani provo con un regolatore collegato a 2 motori e ad un timone..solo x prova..
Rispondi

Bookmarks