Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 12, 19:13   #541 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessandro Naccari

Data registr.: 05-12-2011
Quelle eliche vanno benissimo Mamalox anche perchè perderle non si può...
ho dimenticato di mettere una rondella in silicone e la sua boccola per la fretta di provarla, errore mio...
Carmelito si hai ragione, a livello di estetica non è il massimo, l'importante è essere che apparire, come primo prototipo mi basta così... anche il colore, è un colore di fondo, il PRIMER, appena avrò sistemato tutto la faccio livrea Koi o gialla coi contorni delle scaglie in nero ;-)
La radio rimane ancora così per qualche giorno... aspetto che sia aperto il negozio vicino casa
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 23:17   #542 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
Ma quando l'elica spinge, dove insiste la forza?

Cioè:
Solitamente l'elica poggia sull'astuccio con nel mezzo 2-3 randelle, questo perchè la forza deve scaricarsi sull'astuccio e quindi allo scafo, non sull'albero del motore (che quindi si usura e rovina il motore).
Poi con il giunto flessibile è ancora peggio...
Io ho montato uno di questi HobbyKing R/C Hobby Store : HK-500GT Thrust Bearing 12 x 5 x 4mm (Align part # H50004) all'uscita dell'astuccio all'interno dello scafo. Un pelo di grasso ed ho risolto il problema a vita

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 02:51   #543 (permalink)  Top
User

Wow! Cuscinetti reggi spinta! Ottima trovata!! Se ne ho in azienda da me li monto!! Grandissimo!:-)
Vecchio 04 marzo 12, 15:13   #544 (permalink)  Top
User

Ennesima prova oggi.... PEGGIO.... la velocità è più che raddoppiata........ ma i motori ruotando inversamente l'uno con l'altro fanno virare la barca nel giro di pochi metri..... Ora.... secondo qualcuno..... facendo andare i motori nella stessa direzione, quali effetti otterrei??? vira ugualmente??? e aggiungendo un timone centrale facendo ruotare le eliche nello stesso verso??????
Vecchio 04 marzo 12, 17:28   #545 (permalink)  Top
User

L'avatar di supercougar82

Data registr.: 05-03-2011
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
metti un timone e te ne esci..... e i motori li fai andare senza invertire marcia....oppure metti due timoncini davanti alle eliche intubate.. un po come negli ugelli kort dei rimorchiatori...
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 18:29   #546 (permalink)  Top
User

Ok grazie Supercougar! Ma per il senso di rotazione?? Tutte e due le eliche in un senso???
Vecchio 04 marzo 12, 19:44   #547 (permalink)  Top
User

no le eliche le hai una destra e una sinistrorsa.... quindi li fai girare sempre controrotanti... ma mettendo i timoncini eviti di usare il vtail e i motori per virare... li useresti solo per andare avanti e indietro,... per virare il timone...
se eri all'inizio ti avrei consigliato dei bowthruster a prua e a poppa come nelle navi vere.. molto più comodi per virare da fermi.... e ripeto da fermi...
questo è lo schema per sistemare i motori se monti i timoni :
Allegato 225617
nel modo che dico io avresti usato 3 canali per muoverti e un 4°per la pastura
ti ho fatto uno schema sintetico dell'idea come quello all'incirca dei miei modelli di traghetto.. solo che qui i bowthruster sono comandati da un solo canale e ginano in senso contrario... quindi uno spinge a destra e uno a sinistra e quindi la barca ha rotazione da 0° a 360° sia a destra che a sinistra poi i due motori per la spinta avanti indietro , uno o due timoni per la direzione in marcia del modello.....ùName:  Immagine2.png
Views: 1028
Size:  8,1 KB

Costruzione Barchino carpfishing-schema-motori-controrotanti.jpg
Vecchio 04 marzo 12, 21:11   #548 (permalink)  Top
User

Sisi li ho visti su jonathan! mi sarebbero piaciuti da mettere per far virare lo scafo... Comunque non ho capito.... ma la configurazione che mi ha messo dei motori è la stessa che ho io... Solo che un motore gira più forte dell'altro!! anche mettendo i timoni non avrei lo stesso problema montando i timoni, o uno più grande al centro???
Vecchio 04 marzo 12, 23:06   #549 (permalink)  Top
User

I bowthruster li puoi costruire da te.. Nella sezione uovo di colombo ho postato un video tutorial di come farli...
Per i motori mi sembra davvero strano che nn girano uguale anche inversi .. Ci sarà un problema di regolatore... Prova a montarli nello stesso regolatore entrambe i motori... Se monti il timone te ne basta uno bello grande regolatore... Ma che girano disuguali nn dovrebbe accadere.. Almeno nn così evidente... Il che e strano... Ti lascio il mio tel in mp parliamo un po meglio...
Vecchio 04 marzo 12, 23:31   #550 (permalink)  Top
User

Me lo sono chiesto anchio.... Anche perchè all'uscita del regolatore ci sono sempre i 12,6v della batteria!!! non saprei proprio!!! Domani provvedo con costruire un timone decente! Anche se proprio non lo volevo mettere....
Grazie per il momento!!!
Rispondi

Bookmarks