Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 12, 18:28   #501 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Thumbs down

We Mamalox! guarda, le lipo non le ho ancora prese, ma mi sembrano comode, sia come peso, quella al piombo pesa 2 kg circa... che come durata... sarebbero 6 Ah, poi facendo le prove vedrò... giòà i motori che avevo su pesano 1 kg l'uno i graupner circa 400 gr... per le eliche ho preso queste, ti avevo gia dato il link eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso non sono da modellismo statico eh ;-) però sono abbastanza delicate, sono in lega tipo zama... non è niente di ke, però sono fatte bene e girano abbastanza dritte, il foro interno è di diametro 4 mm, io l'ho allargato a 4,25 e filettato M5 se vuoi un consiglio aggiungi 7,50 € per la spedizione con raccomandata, arriva dopo 2 giorni dal pagamento e sono sempre disponibili a qualsiasi chiarimento... Quindi in definitiva mi sconsigli le lipo?
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 23:29   #502 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Permettimi, ma le eliche che monti non assomigliano a quelle del link, sembrano molto diverse. Quelle che monti sono dorate, quelle del link sono argento...
Io non parlo per sentito dire, semplicemente ho fatto 2 + 2 guardando il sito inglese Cornwall. Dove è spiegato bene il loro non utilizzo.

Questo è il link, dimmi se le 2 foto non sono uguali.

3 Blade Display Propellers from Cornwall Model Boats

Non ho mai sentito parlare di eliche fragili, anzi dovrebbero essere molto resistenti...

Per le lipo... vedi tu cosa fare.
Io non ho tutti quei soldi da spendere, ma non per questo le lipo sono scadenti, anzi!
Se per te non è un problema prendile.
Oppure potresti rimediare qualche pacco batterie da vecchi pc portatili...
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 00:01   #503 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Mamalox sono le stesse, la foto è semplicemente in bianco e nero, ti dico che sono un po fragili, perchè un giorno me n'è caduta una e si è spezzata una pala comunque le eliche sono le mie stesse, per il discorso batteria, i regolatori che ho preso hanno capacità fino a 12,6v, la batteria al piombo, poi penso siano tutte così, carica al massimo arriva a circa 14v, se mi dici che il regolatore le supporta ugualmente, nel senso che ha una tolleranza allora non ci sono problemi.... altrimenti.... Anzi.... Per caso... esiste una formula per calcolare il numero di giri del motore in funzione del voltaggio della batteria??? Ad esempio i graupner hanno un funzionamento da 6 a 13v a 4100 Rpm... ad esempio a 8,4v quanti ne fanno???? giusto per chiarirmi un po...
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 10:18   #504 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
allora alessandro ti rispondo io.
ho visto la scheda del Graupner 720 BB torque. il voltaggio nominale è di 12v, quindi i 4100 rpm ( giri per minuto) li fa a 12v.. il calcolo è semplice. dividi 4100 per 12= diventano ad 1v: 341.6 giri per minuto.. tu hai chiesto ad 8.4 quanto diventano.. quindi 4100 diviso 12V per 8,4V= 2869 giri per minuto
tutto qui semplice...
le lipo sono buone, l'importante non farle scendere sotto il voltaggio prestabilito dal costruttore .. anche io le detestavo, ma adesso sto iniziando ad apprezzarle , soprattutto nei modelli che hanno piccoli spazzi e che devono essere più leggeri...
continuo a preferire le ncmh senza dubbio per le applicazioni standard che faccio..
ciao emanuele
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 10:24   #505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
per le eliche non mi9 convincono molto... sono troppo spesse per essere da rc.. sembrano quelle che si usano in statico... io provengo dallo statico , quindi mi sembrano loro... ... al limite se sono metalliche per avere un po più di prestazioni, prova a smussarle un po e affilarle dagli un profilo un po più idrodinamico... poi fai tu... io me le sono costruite con del lamierino di ottone.. non sono bellissime da vedersi , ma funzionano egreggiamente..Costruzione Barchino carpfishing-2012-02-07-22.58.42.jpg
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 12:53   #506 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Grazie Supercougar per le risposte, allora, x i giri del motore siamo a posto... dici che con quel N° di giri riesco ad avere prestazioni migliori??? I consumi scendono??? , vedendo i costi delle lipo quelle da 8,4 s ne trovano anche in svendita da 5 AH!! non vorrei poi dover mettere in serie 2 coppie di batterie e poi an parallelo tra di loro per avere il voltaggio che mi serve! per le eliche invece, non mi sono mai posto il problema... però ti dirò che da un aparte vi è una fresatura perpendicolare al foro centrale dove probabilmente si aggancia un trascinatore.. Credo eh! per quella dritta sulle eliche provvedo il prima possibile
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 13:24   #507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
per il numero di giri non lo so.. io non scenderei sotto i 4mila cmq... già mi sembrano pochi... un modellista che conosco sulla sua petroliera lucina, il signor lorenzo banci... se vai su youtube la vedi.. pesa a pieno carico 320kg, il propulsore è un robbe power 1000, a 12v è fa 620 rpm/v quindi a 12 v fa 7440 giri per minuto.. con un elica da 70mm di diamnetro se non ricordo male... e il modello a piena velocita fa i 7km/h... io li terrei a 12v... quindi 4mila giri...
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 18:01   #508 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Occhio che con le pseudo eliche anche un rametto ti può fare la festa.
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 18:19   #509 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Ok perfetto!! allora devo farmi un regolatore per non superare i 12,6 v dei regolatori, le eliche comunque sono intubate! Non dovrei rischiare!! oggi mi hanno evaso l'ordine dei regolatori e del vtail, spero arrivino domani o dopo... senza motori tergicristallo, batteria e scheda di controllo con relativi servi la barca pesa pressapoco 10 kg... la black queen ne pesa 9,6... non siamo distanti dai...
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 01:35   #510 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2010
Messaggi: 795
però e tutta plastica se dovesse capitare che ti cade butti via tutto e sopratutto fatte con materiale scadente l'unico barchino coi contro maroni e il v drone che se non sbaglio completa di ecoscndaglio + camera subaquea 8metri di cavo+ gps satellitare e chissa cos'altro costa la belleza di 3600 euro ma forse anche di piu,e stato realizzato in tessuto di carbonio un vero gioiello
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto barchino carpfishing bonalumi.m Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 68 11 aprile 11 22:10
barchino carpfishing (hovercraft) help.. carpmarco Motoscafi con Motore Elettrico 4 14 dicembre 10 23:32
Barchino rc carpfishing andreix83 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 6 25 maggio 10 22:06
Barchino Carpfishing lucasgx Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 02 maggio 09 10:43
barchino carpfishing lucasgx Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 32 01 maggio 09 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002