06 febbraio 12, 19:56 | #382 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
la parte libera di filo (quella che alcuni chiamano "parte attiva") di una antenna DEVE essere di una lunghezza ben definita (dipende dalla frequenza e dal tipo di ricevitore a cui è collegata). Come l'hai collegata te va bene se rimani nel raggio di alcune decine di metri dal trasmettitore, ma se speri di allontanarti 100-200mt allora rischi veramente di perdere tutto.. Per fare una cosa fatta bene dovresti calcolarti la lunghezza dell'antenna (ci sono formule abbastanza semplici da adottare, appena posso te le cerco) e preparare uno spezzone di cavo coassiale (dell'impedenza giusta, che dipende dal tuo ricevitore) e rimuovere la calza per la lunghezza dell'antenna; l'altra estremità la colleghi al ricevitore, avendo cura di collegare sia il centrale che la calza dello schermato (qust'ultima va a massa, normalmente coincide con il negativo dell'alimentazione). La parte di cavo da cui hai tolto la calza sarà l'antenna vera e propria e dovrà emergere dallo scafo in posizione approssimativamente verticale. Per sostenerla ti conviene adottare un tubicino di plastica flessibile o, se dovesse essere troppo lunga per tenersi dritta da sola, usa un tubicino rigido tenuto in verticale da una molla (fissi la molla allo scafo e ci passi dentro il tubicino rigido). Per l'impedenza del cavo, dal momento che credo tu non sappia qual'è l'impedenza richiesta dalla tua rx, puoi provare a fare due antenne, una con del cavo da 52 Ohm ed una con del cavo da 75 Ohm e vedere quella che funziona meglio. Adesso ti cerco le formule per la lunghezza... Carlo | |
06 febbraio 12, 20:08 | #383 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se un metro è troppo lunga e non hai grossi problemi di portata, puoi provare a dividere per due o per quattro la lunghezza indicata. Carlo Edit: i cavi buoni e sottili li trovi nei negozi di componenti elettronici, se provi ad andare dal ferramenta rimedi al massimo del cavo d'antenna e non ci fai nulla. | |
06 febbraio 12, 20:39 | #385 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se hai quella originale, controlla che non ci siano delle bobine lungo la sua lunghezza (servono per renderla virtualmente più lunga), misurala con precisione e riproducila come ti ho spiegato. Se invece c'è una bobina, dissaldi tutta l'antenna dalla RX e la ricolleghi usando uno spezzone di cavo coassiale da 52 o da 75 Ohm (fai le prove per vedere quale va meglio). le bobine spesso sono avvolte da un tubicino di plastica rigido, del diametro di alcuni mm e lungo 1-2 cm, quindi non aspettarti di vedere il filo avvolto su se stesso. Se hai dei dubbi, fai una foto... Carlo Carlo | |
07 febbraio 12, 21:47 | #386 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Novara
|
Grazie carlo per le spiegazioni, aspetto il bel tempo nei prossimi giorni per fare delle prove, nel frattempo ho acquistato una striscia led rossa e delle mini torce sempre a led da mettere sul barchino, cos' anche all'imbrinure rimane ben visibile, le mini torce davanti e la striscia led rossa al posteriore... |
07 febbraio 12, 22:42 | #387 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per le antenne, ecco un esempio di antenna ricavata dal coassiale a cui è stata tolta la calza: HobbyKing R/C Hobby Store : HK-3000 3ch 2.4ghz FHSS RX suit the HK310 Transmitter , in questo caso la parte "attiva" dell'antenna è solo quella terminale. la lunghezza è solo di c.ca 3,5cm in qualto la RX è sui 2.4Ghz. Questo è un altro esempio, sempre per i 2.4Ghz: HobbyKing R/C Hobby Store : FrSky Receiver antenna 40 cm Qui invece trovi una antenna 35Mhz "caricata" (cioè dotata della bobina che permette di realizzarla più corta) http://www.baronerosso.it/forum/vend...-full-met.html . la bobina è nascosta all'interno del supporto blu. Carlo | |
08 febbraio 12, 01:37 | #388 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Novara
|
Sembra un bel sito quello che mi hai linkato appena ho tempo faccio un salto.... Beh visto ke non ho modo di provarlo stasera sono andato un po avanti con gli ultimi lavori.... ho messo le cerniere per mantenere chiusi il cofano e il baule e le calamite dei vani laterali, e le guarnizioni nei posti soggetti a spruzzi e soprattutto nella parte posteriore do vi sono i controlli... dopodomani sera metterò le eliche intubate.. e per ultimo qualcosa per lo scafo che non so se è giusto... ma è un po irregolare, dalle foto si capisce.. eppure prima di dargli sta verniciata l'ho passato bene con la levigatrice orbitale e la tela a grana grossa... |
09 febbraio 12, 12:51 | #390 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2012 Residenza: bibione
| aiuto!!!
salve ragazzi sono giuseppe...sono nuovo qui,prima di tutto bravi davvero,i vostri consigli sono molto utili navigo nel forum da circa 4 mesi cercando di capire qualcosa in più sul modellismo ma per un capoccione come me e dura....leggendovi mesi fa mi e venuta la brillante idea di auto costruirmi un barchino per pescare in mare a traina e sgancio palamito,così ho cominciato...senza pensare le conseguenze(non dormo più,mia moglie incavolata perchè non avendo un garage faccio i lavori in casa,vi lascio immaginare cosa succede appena tiro fuori i miei attrezzi,per non parlare che ho un figlio di 4 anni curioso,papà cosa è questo cosa è quello ti aiuto? ecc ecc..ragazzi aiutatemi ,prima finisco meno la mia vita matrimoniale è in pericolo...la barca è fatta o quasi,ho comprato solo il radiocomando(hitec optic5 2,4gh)e possiedo un motore del tergicristallo,dite che va bene come motore?poi mi affido a voi... la barca e lunga 1,50cm e larga 0,50cm fatta in legno,appena posso vi allego le foto...consigliatemi il materiale da comprare,io avevo idea di usarla in pesca almeno 4/5 ore quindi che batterie uso?grazie:
|
Bookmarks |
| |