Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 12, 19:27   #381 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Data registr.: 20-01-2010
A Venezia anche la laguna è ghiacciata!!!
Non si vedeva da anni!
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 19:56   #382 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro Naccari Visualizza messaggio
l'antenna..l'ho solo aggiunta a quella già esistente..praticamente ho avvolto attorno ad una bobina il filo dell'antenna..e l'ho collegata a quella telescopica tramite un fastom ad occhiello..visto ke l'antenna è provvista di un filetto da M3, l'ho messa un pò x bellezza diciamo..e un pò x far prendere ugualmente il segnale all'antenna originale...(
NO BUONO...

la parte libera di filo (quella che alcuni chiamano "parte attiva") di una antenna DEVE essere di una lunghezza ben definita (dipende dalla frequenza e dal tipo di ricevitore a cui è collegata).

Come l'hai collegata te va bene se rimani nel raggio di alcune decine di metri dal trasmettitore, ma se speri di allontanarti 100-200mt allora rischi veramente di perdere tutto..

Per fare una cosa fatta bene dovresti calcolarti la lunghezza dell'antenna (ci sono formule abbastanza semplici da adottare, appena posso te le cerco) e preparare uno spezzone di cavo coassiale (dell'impedenza giusta, che dipende dal tuo ricevitore) e rimuovere la calza per la lunghezza dell'antenna; l'altra estremità la colleghi al ricevitore, avendo cura di collegare sia il centrale che la calza dello schermato (qust'ultima va a massa, normalmente coincide con il negativo dell'alimentazione). La parte di cavo da cui hai tolto la calza sarà l'antenna vera e propria e dovrà emergere dallo scafo in posizione approssimativamente verticale. Per sostenerla ti conviene adottare un tubicino di plastica flessibile o, se dovesse essere troppo lunga per tenersi dritta da sola, usa un tubicino rigido tenuto in verticale da una molla (fissi la molla allo scafo e ci passi dentro il tubicino rigido).

Per l'impedenza del cavo, dal momento che credo tu non sappia qual'è l'impedenza richiesta dalla tua rx, puoi provare a fare due antenne, una con del cavo da 52 Ohm ed una con del cavo da 75 Ohm e vedere quella che funziona meglio.
Adesso ti cerco le formule per la lunghezza...

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 20:08   #383 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Adesso ti cerco le formule per la lunghezza...

Carlo
Se ne parla, ovviamente, anche sul Barone: http://www.baronerosso.it/forum/radi...ricevente.html

Se un metro è troppo lunga e non hai grossi problemi di portata, puoi provare a dividere per due o per quattro la lunghezza indicata.

Carlo

Edit: i cavi buoni e sottili li trovi nei negozi di componenti elettronici, se provi ad andare dal ferramenta rimedi al massimo del cavo d'antenna e non ci fai nulla.
Vecchio 06 febbraio 12, 20:16   #384 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessandro Naccari

Data registr.: 05-12-2011
Ma scusami Carlo, l'antenna originale non l'ho toccata! ho aggiunto quella telescopica e basta...
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 20:39   #385 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Ma scusami Carlo, l'antenna originale non l'ho toccata! ho aggiunto quella telescopica e basta...
Appunto, l'hai allungata, ed anche di parecchio! la lunghezza dell'antenna si calcola dal punto in cui esce dal circuito stampato o dall'eventuale cavetto schermato fino all'altra estremità. Se tu hai attaccato una stilo di 50cm all'antenna originale, significa che l'hai allungata di 50cm.

Se hai quella originale, controlla che non ci siano delle bobine lungo la sua lunghezza (servono per renderla virtualmente più lunga), misurala con precisione e riproducila come ti ho spiegato.
Se invece c'è una bobina, dissaldi tutta l'antenna dalla RX e la ricolleghi usando uno spezzone di cavo coassiale da 52 o da 75 Ohm (fai le prove per vedere quale va meglio).

le bobine spesso sono avvolte da un tubicino di plastica rigido, del diametro di alcuni mm e lungo 1-2 cm, quindi non aspettarti di vedere il filo avvolto su se stesso.

Se hai dei dubbi, fai una foto...

Carlo

Carlo
Vecchio 07 febbraio 12, 21:47   #386 (permalink)  Top
User

Grazie carlo per le spiegazioni, aspetto il bel tempo nei prossimi giorni per fare delle prove, nel frattempo ho acquistato una striscia led rossa e delle mini torce sempre a led da mettere sul barchino, cos' anche all'imbrinure rimane ben visibile, le mini torce davanti e la striscia led rossa al posteriore...
Vecchio 07 febbraio 12, 22:42   #387 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Grazie carlo per le spiegazioni, aspetto il bel tempo nei prossimi giorni per fare delle prove, nel frattempo ho acquistato una striscia led rossa e delle mini torce sempre a led da mettere sul barchino, cos' anche all'imbrinure rimane ben visibile, le mini torce davanti e la striscia led rossa al posteriore...
Io il Led li compro su DX.COM, devi aspettare un po per averli ma trovi cose che in italia non sanno nemmeno che esistono e costano anche poco.

Per le antenne, ecco un esempio di antenna ricavata dal coassiale a cui è stata tolta la calza: HobbyKing R/C Hobby Store : HK-3000 3ch 2.4ghz FHSS RX suit the HK310 Transmitter , in questo caso la parte "attiva" dell'antenna è solo quella terminale. la lunghezza è solo di c.ca 3,5cm in qualto la RX è sui 2.4Ghz. Questo è un altro esempio, sempre per i 2.4Ghz: HobbyKing R/C Hobby Store : FrSky Receiver antenna 40 cm

Qui invece trovi una antenna 35Mhz "caricata" (cioè dotata della bobina che permette di realizzarla più corta) http://www.baronerosso.it/forum/vend...-full-met.html . la bobina è nascosta all'interno del supporto blu.

Carlo
Vecchio 08 febbraio 12, 01:37   #388 (permalink)  Top
User

Sembra un bel sito quello che mi hai linkato appena ho tempo faccio un salto.... Beh visto ke non ho modo di provarlo stasera sono andato un po avanti con gli ultimi lavori.... ho messo le cerniere per mantenere chiusi il cofano e il baule e le calamite dei vani laterali, e le guarnizioni nei posti soggetti a spruzzi e soprattutto nella parte posteriore do vi sono i controlli... dopodomani sera metterò le eliche intubate.. e per ultimo qualcosa per lo scafo che non so se è giusto... ma è un po irregolare, dalle foto si capisce.. eppure prima di dargli sta verniciata l'ho passato bene con la levigatrice orbitale e la tela a grana grossa...
Icone allegate
Costruzione Barchino carpfishing-02022012102.jpg   Costruzione Barchino carpfishing-07022012110.jpg   Costruzione Barchino carpfishing-07022012112.jpg  
Vecchio 09 febbraio 12, 02:03   #389 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-11-2010
hai usato il tessuto sbagliato dovevi usarne uno da 80/100gr.ma se a te il risultato comda e poi dovevi stuccare e carteggiare e poi verniciare come si dice la barca e la tua non la mia
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 12:51   #390 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-02-2012
Thumbs up aiuto!!!

salve ragazzi sono giuseppe...sono nuovo qui,prima di tutto bravi davvero,i vostri consigli sono molto utili navigo nel forum da circa 4 mesi cercando di capire qualcosa in più sul modellismo ma per un capoccione come me e dura....leggendovi mesi fa mi e venuta la brillante idea di auto costruirmi un barchino per pescare in mare a traina e sgancio palamito,così ho cominciato...senza pensare le conseguenze(non dormo più,mia moglie incavolata perchè non avendo un garage faccio i lavori in casa,vi lascio immaginare cosa succede appena tiro fuori i miei attrezzi,per non parlare che ho un figlio di 4 anni curioso,papà cosa è questo cosa è quello ti aiuto? ecc ecc..ragazzi aiutatemi ,prima finisco meno la mia vita matrimoniale è in pericolo...la barca è fatta o quasi,ho comprato solo il radiocomando(hitec optic5 2,4gh)e possiedo un motore del tergicristallo,dite che va bene come motore?poi mi affido a voi... la barca e lunga 1,50cm e larga 0,50cm fatta in legno,appena posso vi allego le foto...consigliatemi il materiale da comprare,io avevo idea di usarla in pesca almeno 4/5 ore quindi che batterie uso?grazie:
bibis75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks