02 febbraio 12, 19:28 | #351 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2012 Residenza: Venezia
|
scusate se mi intrometto... sto costruendo su commissione (più che altro sto aiutando a fare il progetto) una barchetta per carpe (NON E' PER ME... IO A CARPE MAI!!!!!!!!!!!!!!!! ) e come compito appunto mi spettava la parte elettrica.... spiegatemi come funziona la ricevente... in uscita che cosa manda? per comandare i motori ci posso mettere dei relè o dei transistor? il mio progetto dato che abbiamo una 3 ch era quello di dare su un canale (acceleratore) corrente ai 2 motori... sul secondo canale, in base a come viene girato lo sterzo togliere corrente a uno o l' altro... e il 3ch che sulla nostra radio è un pulsante (e non so come funziona... dato che non ha una corsa come lo sterzo e l' acceleratore) un servo o un elettromagnete che rebaltasse la cassettina con pastura e ami... come faccio? grazie PS:NON MI INTERESSA REGOLARE LA VELOCITÀ Ultima modifica di jacock : 02 febbraio 12 alle ore 19:35 |
02 febbraio 12, 19:35 | #352 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Novara
|
Mmm ma io non utilizzo la ricevente per mandare l'impulso ai motori, la ricevente è collegata ai servi, che con la loro rotazione aprono e chiudono dei pulsanti che mi permettono di dare corrente alla centralina con i relais, quindi ai motori... mi sembra inutile mettere questo v tail, comunque con un regolatore autocostruito funziona ugualmente...
|
02 febbraio 12, 19:38 | #353 (permalink) Top | |
| Citazione:
siccome è un telecomando a volantino non è il massimo in comodità.... ma mi ci posso adattare | |
02 febbraio 12, 20:24 | #354 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2010 Residenza: Milazzo (Me)
|
per info la ricevente invia un pwm, se riesci a beccare come lo invia con un circuito integrato potresti prenderei l segnale e decriptarlo, ma è meglio optare per i servi, rispondo a alessandro in ritardo: hai chiesto se con voltaggi (termine sbagliato ma è solo per farti capire) inferiori funzionano lo stesso i relè; sui pin di controllo (quello a cui dai corrente per far funzionare il relè) devono andare 12V (se il relè è a 12 ne devono andare 12, se è a 6 ne devono andare 6 ecc...) mentre all'altro pin (quello su cui passa la corrente della batteria che va ai motori) puoi metterne quanti ne vuoi, sempre entro certi limiti, non gli sparerei 2000v xd
__________________ --->Visita il mio canale youtube<--- |
02 febbraio 12, 20:34 | #355 (permalink) Top | |
| Citazione:
(ad esempio mi ricordo che quando andavo al laghetto al parcho c'era uno che aveva il vaporetto con una pompa che spruzzava acqua... anche lui aveva fatto sta cosa con i servi per attivare la pompa?) | |
02 febbraio 12, 21:45 | #356 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Novara
| per Gabry ieri ho messo questo regolatore di tensione tra la batteria e la centralina..anche con un voltaggio di 1,5 v i relais sganciano e i motori girano..quindi non ci sono problemi anzi..in questo modo potrei far andare il circuito a 6v e far durare la batteria..sempre se ho una buona velocità..
|
03 febbraio 12, 19:06 | #357 (permalink) Top |
|
si ma se leggevi bene dicevo un altra cosa, devono arrivare 12v alal bobbina sennò non funziona, ne possono arrivare 9/10 ma non di meno, almeno questo è quello che ho studiato e che ho testato ocn le mie mani, un relè a 12 che funziona anche a 1.5 non l'ho mai visto
03 febbraio 12, 19:48 | #360 (permalink) Top |
|
nopnno esistono servi fatti appositamente per alessandro, ma sei sicuro che fornisci 1.5v alla bobbina e non 1.5v ai contatti? se fai il video che è un fenomeno fuori dal normale LoL
Bookmarks |
| |