Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 12, 19:28   #351 (permalink)  Top
User

L'avatar di jacock

Data registr.: 23-01-2012
scusate se mi intrometto...
sto costruendo su commissione (più che altro sto aiutando a fare il progetto) una barchetta per carpe (NON E' PER ME... IO A CARPE MAI!!!!!!!!!!!!!!!! )
e come compito appunto mi spettava la parte elettrica....
spiegatemi come funziona la ricevente... in uscita che cosa manda? per comandare i motori ci posso mettere dei relè o dei transistor?

il mio progetto dato che abbiamo una 3 ch era quello di dare su un canale (acceleratore) corrente ai 2 motori... sul secondo canale, in base a come viene girato lo sterzo togliere corrente a uno o l' altro... e il 3ch che sulla nostra radio è un pulsante (e non so come funziona... dato che non ha una corsa come lo sterzo e l' acceleratore) un servo o un elettromagnete che rebaltasse la cassettina con pastura e ami...

come faccio? grazie

PS:NON MI INTERESSA REGOLARE LA VELOCITÀ

Ultima modifica di jacock : 02 febbraio 12 alle ore 19:35
jacock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 19:35   #352 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessandro Naccari

Data registr.: 05-12-2011
Mmm ma io non utilizzo la ricevente per mandare l'impulso ai motori, la ricevente è collegata ai servi, che con la loro rotazione aprono e chiudono dei pulsanti che mi permettono di dare corrente alla centralina con i relais, quindi ai motori... mi sembra inutile mettere questo v tail, comunque con un regolatore autocostruito funziona ugualmente...
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 19:38   #353 (permalink)  Top
User

L'avatar di jacock

Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro Naccari Visualizza messaggio
Mmm ma io non utilizzo la ricevente per mandare l'impulso ai motori, la ricevente è collegata ai servi, che con la loro rotazione aprono e chiudono dei pulsanti che mi permettono di dare corrente alla centralina con i relais, quindi ai motori... mi sembra inutile mettere questo v tail, comunque con un regolatore autocostruito funziona ugualmente...
quindi tu utilizzi 2 servi per fare contatto e far andare tutto?
siccome è un telecomando a volantino non è il massimo in comodità.... ma mi ci posso adattare
Vecchio 02 febbraio 12, 20:24   #354 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry96

Data registr.: 07-10-2010
per info la ricevente invia un pwm, se riesci a beccare come lo invia con un circuito integrato potresti prenderei l segnale e decriptarlo, ma è meglio optare per i servi, rispondo a alessandro in ritardo: hai chiesto se con voltaggi (termine sbagliato ma è solo per farti capire) inferiori funzionano lo stesso i relè; sui pin di controllo (quello a cui dai corrente per far funzionare il relè) devono andare 12V (se il relè è a 12 ne devono andare 12, se è a 6 ne devono andare 6 ecc...) mentre all'altro pin (quello su cui passa la corrente della batteria che va ai motori) puoi metterne quanti ne vuoi, sempre entro certi limiti, non gli sparerei 2000v xd
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 20:34   #355 (permalink)  Top
User

L'avatar di jacock

Citazione:
Originalmente inviato da gabry96 Visualizza messaggio
per info la ricevente invia un pwm, se riesci a beccare come lo invia con un circuito integrato potresti prenderei l segnale e decriptarlo, ma è meglio optare per i servi, rispondo a alessandro in ritardo: hai chiesto se con voltaggi (termine sbagliato ma è solo per farti capire) inferiori funzionano lo stesso i relè; sui pin di controllo (quello a cui dai corrente per far funzionare il relè) devono andare 12V (se il relè è a 12 ne devono andare 12, se è a 6 ne devono andare 6 ecc...) mentre all'altro pin (quello su cui passa la corrente della batteria che va ai motori) puoi metterne quanti ne vuoi, sempre entro certi limiti, non gli sparerei 2000v xd
esistono servi appositamente studiati per fare ste cose con i contatti?

(ad esempio mi ricordo che quando andavo al laghetto al parcho c'era uno che aveva il vaporetto con una pompa che spruzzava acqua... anche lui aveva fatto sta cosa con i servi per attivare la pompa?)
Vecchio 02 febbraio 12, 21:45   #356 (permalink)  Top
User

per Gabry ieri ho messo questo regolatore di tensione tra la batteria e la centralina..anche con un voltaggio di 1,5 v i relais sganciano e i motori girano..quindi non ci sono problemi anzi..in questo modo potrei far andare il circuito a 6v e far durare la batteria..sempre se ho una buona velocità..
Vecchio 03 febbraio 12, 19:06   #357 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry96

si ma se leggevi bene dicevo un altra cosa, devono arrivare 12v alal bobbina sennò non funziona, ne possono arrivare 9/10 ma non di meno, almeno questo è quello che ho studiato e che ho testato ocn le mie mani, un relè a 12 che funziona anche a 1.5 non l'ho mai visto
Vecchio 03 febbraio 12, 19:35   #358 (permalink)  Top
User

facciamo un video? infatti mi sono meravigliato ankio... I motori nel caso avessi settato un voltaggio così basso fanno ruotare le eliche davvero piano...tipo un 50 60 giri al minuto..
Vecchio 03 febbraio 12, 19:37   #359 (permalink)  Top
User

L'avatar di jacock

potreste rispondermi per favore? grazie
Vecchio 03 febbraio 12, 19:48   #360 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry96

nopnno esistono servi fatti appositamente per alessandro, ma sei sicuro che fornisci 1.5v alla bobbina e non 1.5v ai contatti? se fai il video che è un fenomeno fuori dal normale LoL
Rispondi

Bookmarks