26 gennaio 12, 17:42 | #291 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2010 Residenza: Milazzo (Me)
|
come giunto del motore posso utilizzare il tubo del gas liquido con le fascette metalliche?
__________________ --->Visita il mio canale youtube<--- |
27 gennaio 12, 01:28 | #292 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Novara
|
Ragazzi, ci siamo quasi finalmente... oggi ne ho provato la galleggiabilità, è leggermente più bassa verso la prua per via della posizione della batteria, nel centro non ci stava, e vi era gia il servo per l'apertura delle stive... i motori accoppiati alle eliche spingono da matti... sollevano un pò troppa acqua secondo me, dovrei diminuirne la tensione con un regolatore penso.. sembra un fuoribordo la tenuta stagna è ottima, cosi' come la robustezza globale, l'unico problema riscontrato è che le boccole di teflon tendono a grippare gli alberi delle eliche dopo 5 minuti di utilizzo, eppure gli astucci sono colmi di grasso qualcuno mi sa aiutare ad aggirare quest'ultimo ostacolo?? |
27 gennaio 12, 17:20 | #293 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ --->Visita il mio canale youtube<--- | |
27 gennaio 12, 17:38 | #294 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
|
Puoi provare sparando nelle boccole del WD 40 cioè dell'olio lubrificante spray. Dovresti anche inserire il grasso in pressione, in modo da farlo uscire dalle estremità della camera. Io uso un tubetto (quello per la miscela delle auto rc) e una siringa, premo e faccio girare l'asse fino a quando il grasso non fuoriesce dalle 2 estremità. non uso il wd40, anche se saltuariamente do una spruzzata alla boccola interna.... che però è sporca di grasso. Secondo me la cosa migliore è che ti procuri 2 assi e astucci già fatti, oppure li costruisci da te, visto che sei pratico, sono molto semplici. L'astuccio e l'asse dovranno essere abbastanza lunghi, per non permettere all'asse di vibrare. Altra cosa molto importante, le due boccole devono essere perfettamente allineate e in acciaio, ma non dell'identico materiale dell'asse, altrimenti rischi ancora il grippaggio. Quest'ultima affermazione però mi è giunta per via indiretta e non sono molto sicuro. Altra cosa importante, l'elica dovrà poggiare all'astuccio, per trasferire la spinta allo scafo e non al motore. Io alla fine dell'astuccio ho aggiunto un "tappo forato" in teflon e una o due rondelle in ottone, sporcate di grasso, per diminuire l'attrito tra elica e astuccio. Il tutto funziona perfettamente. L'acqua non entrerà mai. Anche il giunto "flessibile" a quanto pare, non mi sembra destinato a durare a lungo, ne monto uno anch'io, ma lo spezzone d'acciaio è avvolto a molla e abbastanza rigido, penso copra un ulteriore spezzone d'acciaio avvolto nella direzione opposta (interno). Il tutto è spesso almeno 3-4mm e da una sensazione di robustezza, perchè comunque torcerà leggermente quando azionerai il motore, ma in maniera minima. L'avvogimento esterno a molla frena parecchio la torsione dell'acciaio flessibile, creando comunque un vincolo abbastanza compatto. Per saldare l'asse basterà un foro a poppa dello scafo con resina epossidica e un cosa simile all'interno sempre saldata con la resina (io ho addizionato anche polvere di fibra). Semplice e leggero. Sei proprio una scheggia! Buon lavoro! Che radio andrai ad usare? Penso che il regolatore ti sia necessario, ma non so come lo collegherai ai due motori. Non puoi manovrare facilmente con i motori al massimo. |
27 gennaio 12, 17:58 | #295 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
|
X gabry Hai ancora l'astuccio penna Bic? Perchè mi sembra inutile sistemare un'asse del genere. Secondo me il tubo del gas non va bene, in più sono sicuro che alla lunga tenderà a scivolare. Magari in internet esistono giunti da 6mm. Ma mi raccomando non di plastica!!! Oppure te lo fai costruire da qualche amico che ha un tornio a casa. Prima di fare lo scafo dovresti già aver pensato come e cosa metterci dentro, altrimenti ti ritrovi con qualcosa di sbagliato e inutilizzabile... quindi fatica sprecata. Vai a fare qualche lavoretto in giro, mettiti da parte 150 e poi compra quello che ti serve in internet, dopo aver seguito un progetto ben studiato. In bocca al lupo buon lavoro! |
27 gennaio 12, 19:36 | #296 (permalink) Top |
|
Mamalox sei un genio :-P ho addizionato dell'olio spray al silicone nelle boccole, malgrado fossero davvero precise si è infiltrato ora non grippa, test di 10 minuti, per il giunto è come dici tu, sono 2 cavi d'acciaio inox uno sopra l'altro incrociati l'uno nel senso opposto, diametro di 6 mm, la torsione è davvero minima, visto che riuscivano a ruotare anche quando le boccole grippavano per la radio ho un modello a 4 canali da 40 mhz, la portata mi dice 300 metri, anche se in bobina non mi sembra di avere tutto sto filo , e per governare la barca la centralina è gia fatta, avanti, indietro e destra sinistra azionando un motore rispetto alla direzione da prendere! non ho optato per un regolatore perchè volevo riuscirci da me in tutto, anche le eliche le ho costruite io, PAZZESCHE!! Spingono tantissimo!!!
|
28 gennaio 12, 15:01 | #299 (permalink) Top |
|
manca davvero poco al completamento, l'elettronica è a posto, devo collegare il filo dell'antenna all'antenna telescopica e fare il portello posteriore, e poi una verniciatura veloce! Ho fatto un video dell'apertura delle stive, ditemi cosa ne pensate! Video da telefono personale - YouTube |
28 gennaio 12, 20:53 | #300 (permalink) Top | |
| Citazione:
per l'ordine lo dovevo fare da hk, ma non c'è più disponibile la radio uffi
__________________ --->Visita il mio canale youtube<--- Ultima modifica di gabry96 : 28 gennaio 12 alle ore 20:59 | |
Bookmarks |
| |