17 gennaio 12, 20:17 | #251 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
| Citazione:
Il Betulla è ottimo e resistente! io l'ho usato per fare il fondo (piatto) degli scafi e i coperchi degli stessi; ma pesa un botto, se vuoi alleggerire per bene prova a vedere il compensato marino, pesa molto meno. Per parti che non devono sopportare sforzi orientati anche sul 3mm. Io, penso come te, ho voluto farlo super resistente, ma un po' me ne pento... Il barchino pesa 12 o 13kg (con 2batt piombo e 1kg di eco). Certo che non ho paura di niente e sbatto contro piloni, mi infilo dentro tubazioni... bim bum bim bum e ne vengo fuori L'idea di carmelito mi sembra ottima, userei anche 2 colori diversi, magari bianco e rosso sulle fiancate o davanti e dietro, per capire com'è posizionata la barca. Già a 60-100m ho alcune difficoltà nel fare manovra. Alla fine asse e astuccio te li sei inventati tu. Sono di ottima fattura, ma tengono l'acqua? Se fossi in te li rifarei come quelli in vendita per il modellismo, due boccole e astuccio, in acciaio e ti durano una vita.... con le dovute manutenzioni. Se non interpreto male il tuo disegno il tuo astuccio/boccola è corto e l'asse è esposto e lungo. Potresti avere delle vibrazioni all'asse ponendo un unico vincolo e così lontano. Ma potrei sbagliarmi. Buon lavoro! Ultima modifica di mamalox : 17 gennaio 12 alle ore 20:22 | |
17 gennaio 12, 20:28 | #252 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
| Citazione:
Sensazione più che giusta! Renditi conto che andrai per mare!!!!!! a riva ci sono un sacco di onde! Il catamarano è più difficile da governare e non so come tu possa superare grandi onde (10cm) senza rovesciarti... Questa è la mia idea. Come ti avevo consigliato, vai di scafo unico e autoraddrizzante. Ti complichi meno la vita e hai una barca più sicura. Ma sei già a buon punto con lo scafo? spero di no... Dacci dentro e vogliamo vedere un po' di foto!!! | |
17 gennaio 12, 20:59 | #253 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Novara
| X Mamalox gli astucci li ho inventati io, sono di acciaio inox, e hanno 2 boccole in teflon piantate nell' astuccio, successivamente alesate in H6 (+0.000 -0.011) all'interno grasso per cuscinetti, iniettato tramite ingrassatore, comunque è ancora tutto da provare, ho tempo fino a marzo quindi non corro, vado con calma.. poi sono avvitati tramite 3 viti a brugola del 4 sul quadro di alluminio a fine scafo.. non può entrare acqua, anche perchè a 9 cm di profondita la pressione è veramente prossima allo 0! se hai bisogno di foto precise per capire come lavoro chiedi pure!
|
18 gennaio 12, 11:55 | #254 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-01-2012 Residenza: arenzano - ge
| Citazione:
Ultima modifica di oscar_50 : 18 gennaio 12 alle ore 11:59 | |
19 gennaio 12, 02:09 | #255 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2010
|
ciao!!anchè secondo il mio punto di vista il catamarano resta il piu stabile ti fai una piccola vaschetta centrale per sganciare l'innesco e vai alla grande io di vaschette ne ho fatte due ma mi sembra di capire che tu devi solo portar fuori l'innesco.non porti pastura vero? nel mio caso sto utilizzando due servi a verricello per poter aprire e chiudere gli sportelli in modo tale che non si crei attrito in acqua e funga da timone gli sportelli sono stati rifatti in alluminio 3mm,il plexigrass non mi convinceva visto che ogni sportello sostiene 3kg.devi pensare anche a intubare le eliche ti metto delle foto della mia barca cosi ti fai un idea di come procedere,ma ti raccomando calma e pazienza pensaci sempre 10 volte prima di cominciar qualcosa te lo dico per esperienza personale gli sbagli si paganoquanto misura in altezza la barca metti un po di foto che sono curioso |
19 gennaio 12, 10:42 | #256 (permalink) Top |
|
[B][/Bper Carmelitoway] Il plexiglass ho evitato di usarlo per varie ragioni, il costo, il ke avrei dovuto usare quello da 5 mm di spessore, la tenuta dei filetti, e il suo peso, difatti le ho fatte in alluminio da 5 mm..infatti il mio sistema prevede il rilascio delle montature e della pastura tramite caduta; entrambe le vaschette (L 350, H 60, l 60) vengono aperte tramite un servo che tramite leva, sposta un perno a destra e sinistra facendo così cadere lo sportello..per intubare le eliche vorrei prima vedere qualche idea..era già in programma...entro sera metto le foto, i 2 scafi sono quasi completati..li ho irrigiditi con quadri di alluminio appositamente lavorati, in modo da avere un certo peso per la stabilità e robustezza.. |
19 gennaio 12, 16:24 | #257 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2010
|
ciao alessandro!! io ho evitato il sistema che hai usato tu,semplicemente perchè l'elica non prende abbastanza acqua,quindi le ho messe sotto gli scafi e intubate.se ti guardi il post precedente di marcom2449 ti fai un idea,il risultato era che con lo stick del gas al massimo l'elica cavitava.ha fatto anchè un video dimmi cosa ne pensi |
19 gennaio 12, 16:51 | #258 (permalink) Top |
|
mi daresti il link del video? Comunque andrò a sistemare le eliche a qualche centimetro di distanza dallo scafo, la mia "intubazione" non era altro ke un anello di qualche cmq ke attorniava l'elica, con una griglia davanti a protezione delle lenze ke non si impiglino, o delle eliche ke potrebbero risucchiare sporcizia..ad ogni modo le eliche le ho costruite a mano in acciaio, da 60 mm di diametro, 4 pale, e lunghe 15 mm..provandole con un avvitatore in un secchio d'acqua a 1200 giri non cavitàvano...ma in retro mi sono lavato |
Bookmarks |
| |