Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 12, 14:38   #191 (permalink)  Top
User

L'avatar di chicco65

Data registr.: 01-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da aurix Visualizza messaggio
raga non litigate, solo su alcuni motori a spazzole si riscontra il problema del verso, ma in questi casi (con i motori che si utilizzano in queste applicazioni), nemmeno sono percepibili.
esistono motori studiati appositamente per girare nel senso contrario es:

Graupner Motore a spazzole Speed 480 L 7,2 V (sinistro) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

ma sono per utilizzi specifici.
ciao a tutti e buon proseguimento
Ciao a tutti; in effetti come detto da aurix il motore da tergi non ha di questi problemi; infatti io ne ho montato uno sullo springer che ho fatto e ci ho inserito la retro pure ma come differenza di giri non si nota nemmeno o se si dovesse notare é una cosa minima (metti su 1000 giri ne perderà un centinaio se son tanti) comunque non é un grosso problema in quanto serve potenza più che velocità.
io avevo montato un'elica da 50 e ora ho provato a costruirne una da 70 tripala ma devo ancora provarla a scapito dell'assorbimento.
Comunque non ne vale la pena litigare per cose futili come sono queste poi riguardo i consigli uno può accettarli o non senza che siano altri a dirgli si questo fallo no quell'altro non farlo.
Io ho sempre accettato i consigli di altri qui sul forum poi ho sempre valutato se seguire oppure non i consigli datemi ma finora mi sono sempre trovato bene seguendo i consigli ed eventualmente modificando quei punti dove magari secondo me potevano essere fatti in maniera diversa.
Vecchio 10 gennaio 12, 19:22   #192 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-01-2012
eccomi velocissamamente perchè devo portare mio figlio ad allenarsi. Specifico meglio: non voglio pescare a traina desidero "calare" un palamito di una trentina di ami e mi muovo quasi sempre in moto con conseguenti problemi di trasporto. Siete molto gentili ma non trattatemi come un esperto, se mi suggerite comandi proporzionali, motori ridotti, ecc. leggo ma non capisco ... come non comprendo perchè non possa bastare un avanti/indietro e dx/sx ! non voglio certo annoiarvi con la richiesta di un corso di formazione ma ditemi dove posso trovare la documentazione per infarinarmi. Scappo, altrimenti son dolori, più tardi inserisco foto del motore e di quanto fatto sino ad ora.
oscar_50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 20:23   #193 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry96

Data registr.: 07-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
Se tutti dite il contrario posso aver sparato una cazzata. Io questa cosa l'ho appresa in questo forum, non ricordo dove, ma sono sicuro di averla letta da qualche parte.
Questi consigli li ho appresi da esperienze di altre persone qui nel forum, che come me hanno costruito un barchino da cf.
Di motori non sono un esperto, ma quando montai sul mio barchino un unico motore di tergicristallo (la barca non andava una cippa) mi mandarono un'elica sbagliata, sinistra. Dovetti quindi "inverire", o più semplicemente levetta giù andavo avanti e viceversa. Montata l'elica destra la barca sembrava andare un pelino meglio, infatti a banco misurandolo con il tester consumava diversamente nei due sensi. Sto parlando di motori brusced.

Adesso monto sempre un unico motore, lo scafo è un trimarano, un robbe 755/40 da 5600 a 12V se non ricordo male, con la sua ventolina di raffreddamento, succhia un po' ma con 2 batterie va che è un piacere, 100 minuti di autonomia con eco acceso, ma attraverso fiumi con corrente (fine Brenta).

Dovete pensare a dove li userete questi barchini, in cava sono ottimi, ma in corrente ne servono di cavalli.
Il mio barchino fa il suo egregio lavoro da ormai... non so un anno e mezzo, non mi ha mai tradito, mai perso segnale e niente mi ha tirato pacco.
Se non disponete di macchine a controllo numerico, compratevi assi in acciaio buoni, li compri una volta e non ci pensi più, li ingrassi ogni tanto e tutto ok!! se ti lascia a piedi perdi tutti i soldi! I tergi anche se vanno piano sono ottimi, regolatori... eviterei le cinesate, raffreddamento acqua o aria.... a discrezione, io mi sono forse complicato la vita e l'ho fatto ad acqua, non so se servisse.
vecchio mammalox, dopo 1 anno passato ho montato la barca e tutto mi resta solo resinare xd, cmq per i motori a spazzole è vero che hanno un senzo di rotazione, questo è dovuto al campo magnetico che si crea internamente, nei brushless non avviene perchè funzionano in maniera diversa, ma nei brushed (o come si scrive) si. Anche se in questi motori con molta coppia e pochissimi giri non c'è differenza
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 20:26   #194 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry96

Citazione:
Originalmente inviato da biscotto38 Visualizza messaggio
Non so se faccio in tempo.
Mercatino usato: procurati un trapano a batteria modello grande (non il piccolino) da cui smonterai il motore, poi procurati una batteria piccola di quelle usate negli ups da 12V. Infine, dotati di regolatore per motori a spazzole da almeno 100A, un radiocomando a 3/4 canali per eventuali funzioni per la pesca.
Questa è la mia idea che spero di realizzare entro la stagione.
Saluti e buon lavoro.
biscotto non per offenderti, ma vatti a tagliare le vene, 100 A trapano, ma che ti sei fumato
Vecchio 10 gennaio 12, 20:28   #195 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry96

Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
Oscar, ma usi 1 o 2 motori?

Per il tuo utilizzo ho già visto degli scafi... e sinceramente ti consiglio uno scafo solo, non 2. Con un bel timone e vai alla grande.

Lo scafo dovrà essere auto raddrizzante e anche un po' veloce, non so se un tergi potrà fare al caso tuo, un trapano forse si se fa almeno 3-4000giri/m.

Scafi del genere andrebbero sopra il metro, soprattutto se hai a che fare con delle onde.
Ti serve coppia, ma anche velocità per le onde e per la corrente. Io me ne sono accorto in fiume! , il tergi te lo attacchi....

Non ho capito bene, il motore è un 550? ridotto? mi sembra piccolino se deve trainare a meno che non sia ridotto.
Procurati una radio 35 o 40mhz, sono le migliori sull'acqua. 3-4canali.
Regolatore: non servono 100A, per tergi o trapani ne bastano 30 o 40A

Per gli esperti navimodellisti/carpisti, spero di vedere presto le vostre opere. E mi raccomando fate di testa vostra, non ascoltate i consigli che arriverete lontano. Comunque ho avuto conferma da un amico, il barchino tirava da una parte (con 2 motori a spazzole i brushless non hanno questo problema), tutto sistemato con il V-tail. In bocca al lupo.
tergi ne bastano 5 /10 A LOL il mio ne consuma 1.5/2
Vecchio 10 gennaio 12, 20:32   #196 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry96

Citazione:
Originalmente inviato da oscar_50 Visualizza messaggio
eccomi velocissamamente perchè devo portare mio figlio ad allenarsi. Specifico meglio: non voglio pescare a traina desidero "calare" un palamito di una trentina di ami e mi muovo quasi sempre in moto con conseguenti problemi di trasporto. Siete molto gentili ma non trattatemi come un esperto, se mi suggerite comandi proporzionali, motori ridotti, ecc. leggo ma non capisco ... come non comprendo perchè non possa bastare un avanti/indietro e dx/sx ! non voglio certo annoiarvi con la richiesta di un corso di formazione ma ditemi dove posso trovare la documentazione per infarinarmi. Scappo, altrimenti son dolori, più tardi inserisco foto del motore e di quanto fatto sino ad ora.
i proporzionali non sono obbligatori, ma te li consigliano, cmq su riceventi e trasmittenti con canali proprozionali ecc sono impreparato, io ancora la devo ordinare la mia turnigy 9x , cmq io per ora stavo optando per radiocomando avanti, destra, sinistra, ma che non hanno un range eevato (non arrivano a grandi distanze) quelle professionali arrivano fino a 2km in aria, in mare credo sugli 800, ma la barca già a 500 non la vedresti +
Vecchio 10 gennaio 12, 21:50   #197 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessandro Naccari

Data registr.: 05-12-2011
Quoto Gabry96 che è tornato fra noi per Oscar invece potresti optare per un sistema a sgancio manuale, tipo un sistema a "molletta" i comandi sono sempre gli stessi: avanti - indietro, destra - sinistra, e un qualcosa che dando uno strattone con la canna la faccia cadere sul fondo... Mi ricordo una puntata di Sampei dovce utilizzava un'anatra per portare in giro la sua lenza e una molletta che all'accenno della canna sganciava il finale!!
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 22:48   #198 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Prima cosa (giusto per farmi un po' di amici anche qui) scordatevi di pescare in mare con una barca rc in sicurezza se non è ben studiata per farlo.
Alcuni anni fa c'era un signore del sud d'Italia (probabilmente mamalox se lo ricorda) che pescava con un sistema simile a quello appena descritto e con un barchino neppure tanto grande (+ o -70 cm)
il barchino pensava circa sette chili era spinto da un motore da alzacristalli ed era utoradrizzante; a poppa aveva un sistema per sganciare il palamito/lenza da un canale della radio e attaccato al palamito il filo di un mulinello che piantava nel terreno a terra, così la barca serviva solo da galleggiante e per trascinare il palamito

Occhio alle balene

Ultima modifica di CRONO : 10 gennaio 12 alle ore 22:55
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 00:15   #199 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessandro Naccari

Data registr.: 05-12-2011
Ok... e il problema quale sarebbe???? semplice ed efficace... Basta solo che non affondi... e che abbia sufficiente potenza per portare almeno 1 kg di piombo... non è difficile.. bello largo e dal basso baricentro.. tipo un rimorchiatore insomma...
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 00:31   #200 (permalink)  Top
User

L'avatar di biscotto38

Data registr.: 06-01-2010
Forse per la questione degli ampere del regolatore, gabry mi hai chiesto se i miei apere erano di picco o nominali? Non me l'hai chiesto, inoltre ho capito che prendi roba dai siti cinesi quindi faresti meglio a maggiorare i tuoi regolatori. Per la questione delle vene , siamo in un forum, moderati please.

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=40.836158,14.230943
biscotto38 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks