06 dicembre 11, 11:31 | #11 (permalink) Top |
User |
l'idea è graziosa , ma l'elettronica e i motori dove li metti???? dovresti costruire un cassone centrale per l'rc e batterie.. epoi una postazione motori.. attenzione he se l'asse dell'elica e in linea con il motore orizzontale entra tanta, tantissima acqua anche se ingrassi alla perfezione.. altrimenti dovresti fare delle partizioni stagne.. o usare ingranaggi per ridurre i 600 tipo..
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06 dicembre 11, 12:15 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Novara
Messaggi: 627
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ciao Supercougar, allora, nello spazio vuoto nel mezzo dei tubi sarà fatto tutto in legno multistrato da 8 mm, successivamente sarà poi tutto impermeabilizzato con l'apposita vernice..x i motori pensavo di costruire dei supporti interni ai tubi laterali, facendone uscire solo l'elica leggermente inclinata, il tutto sigillato con una quarta parte da tubo di inox dello stesso diametro da dove fuoriesce il tubo, dove all'interno vi ruota l'asse dell'elica, protetto da un o-ring di gomma, sistema tipo paraolio..x i motori mi affiderò a 2 motoriduttori da 12v a 440 rpm davvero potenti..e x la collocazione dell'elettronica metterò batteria e ricevente nella parte anteriore, nel mezzo sarà vuoto perché lascerò spazio alle 2 stive che dovranno aprirsi tramite servimotore, e in fondo i motori come già detto..cosa ne pensi?
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06 dicembre 11, 13:30 | #13 (permalink) Top |
User |
potrebbe funzionare... anche se... se il peso è eccessivo nel davanti imbarcherai parecchia acqua sopra lo scafo.. poi un altra cosa, la vernice soltanto sul legno non impermeabilizza nulla. dovresti mettre fibra di vetro e resina .. meglio epossidica.. altrimenti polielstere e poi gli vernici sopra a griglia.. poi peravere un minimo di velocità oltreche potenza dovresti mettre due belle eliche almeno da 50mm in effetti mi sembrano un po pochini come giri.. dove navigherai??? lago, mare... ??? |
06 dicembre 11, 14:19 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Novara
Messaggi: 627
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si scusami, mi sono espresso male, intendevo quella speciale resina che si mette per impermeabilizzare gli scafi delle barche..ad ogni modo per le eliche ho preso in considerazione dei modelli tripala da 42 x 29 mm..a proposito..mettendo 2 eliche..vanno messe una destra e una sinistra? Mi è venuto questo dubbio..comunque ho tenuto in considerazione il fatto ke la parte piatta dello scafo fosse posizionata a metà del diametro dei tubi..in questo modo, in linea teorica avrò lo scafo più alto di 50 mm rispetto al livello dell'acqua, anche se poi, causa gravità, e peso della costruzione la linea di galleggiamento si alzerà..E poi tutta la barca sarà coperta anche nella parte superiore..tranne le 2 vasche laterali.. L'utilizzo che ne farò sarà esclusivamente al lago o cava o stagni..dipende dove voglio prendere qualche carpa :-) se trovo il link ti nostro il video di come dovrebbe essere..
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06 dicembre 11, 14:28 | #15 (permalink) Top |
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si se vuoi muoverti senza timone per forza.. un elica destrorsa e una sinistrorsa.. ok aspetto il video.. praticamente stai facendo un tottomarino con dei cassono galleggiarti alora io un po di opera morta sopra la farei.. anche perche per ispezionare l'interno e sostituire le batterie e impermeabilizzare l'rc sotto l'acqua è antipatico... |
06 dicembre 11, 15:09 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2010 Residenza: Milazzo (Me)
Messaggi: 927
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opera morta è la parte della barca che non è a contatto con l'acqua, l'opera viva il contrario xd. Comunque il multistrato da 8 è esagerato!, io uso quello di pioppo da 4 (ci fanno delle piccole barchette verecon questo! con quello da 8 fai un carro armato). Per il rehgolatore io ho costruito questo Frenky.89 - Home sol oche è per un led da 10w, quindi per adatatrlo ad un motore bisogna togliere la resistenza R4 e sostituire il diodo led con il motore. Il q1 tip110 va sostituito da un altro tipo di mosfet di potenza (ad esempio un buz11 per un carico di massimo 29 A) io anche se ho un carico di meno di 2A ho un mosfet da 60A, ma solo perchè c'è l'avevo già in casa. Il circuito è in grado di farlo anche un bambino; per variare la velocià a te basterebbe collegare ad un servo LA RESISTENZA VARIABILE O POTENZIOMETRO RV1, (se non le conosci sono queste, potenziometro, costo circa 1.50 o questo [trimmer, costano molto ma molto meno sui 10/20 cent] ) sol oche se usi il trimmer avrai qualche problema a collegarlo al servo. nel mio caso io coambio velcoità senza servo, cioè premendo una volta un 3 canale della radio lui mi aumenta velocità, fino ad arrivare alle fine, poi ritorna a 0. Nel tuo caso per cambiare marcia (avanti/indietro) ti basta un servo con dei contatti o un semplice relè a 6/12 V o quale vuoi tu (220v non credoti serva xd) nel senso che ti inverta il senso della corrente. stessa cosa se vuoi girare. di sicuro non hai capito niente, perchè sono imbranato a spiegare xd, cmq spero di averti o poterti aiutare ciao PS io uso il metodo di un altro canale per cambiare velocità solo per il semplice motivo che non ho un radiocomando proporzionale |
06 dicembre 11, 15:31 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Novara
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Gabry96, ma sei un ingeniere o cosa? Una descrizione dettagliatissima! Comunque per la retro opto per un rele' che mi inverta la polarità, così come la virata..tutto tramite rele' mi sembra abbastanza semplice il tutto..tu cosa ne dici?
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06 dicembre 11, 16:19 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Novara
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Ecco in linea di massima dovrebbe assomigliare a quello del video..con le differenze che vi ho detto in precedenza! YouTube - bait boat pvc.m4v |
06 dicembre 11, 17:17 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2010 Residenza: Milazzo (Me)
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PS grazie e bel modello. | |
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