09 gennaio 12, 19:40 | #181 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Novara
|
Buonasera Oscar!! tranquillo, tutti iniziano da 0, comunque venendo ai tuoi quesiti: il motorino delle moto elettriche, nel tuo caso la Tenerè della Peg Perego, va bene per il tipo di impiego, dato ke normalmente deve riuscire a trasportare dei carichi di almeno 30 kg sia in salita o in discesa... Io lo abbinerei successivamente ad un'elica tripala o quadripala da 60 mm, alimentandolo a 12 v, utilizzando una bella batteria al piombo da 12v 7ah, quelle che si usano negli impianti antifurto, io ho preso la migliore ho speso 22 euro, per lo scafo invece? che materiale utilizzerai?? e la centralina? Che tipo di radiocomando hai? Se invece il motore non ti soddisfasse rivolgiti ad un auto demolitore e acquista un motore da tergicristallo o alza finestrini, poca spesa tanta resa! io utilizzo 2 di questi ultimi in pieno assorbimento ho un picco di 0,66 Ah, davvero poco!!! |
09 gennaio 12, 20:19 | #182 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2010
|
Non so se faccio in tempo. Mercatino usato: procurati un trapano a batteria modello grande (non il piccolino) da cui smonterai il motore, poi procurati una batteria piccola di quelle usate negli ups da 12V. Infine, dotati di regolatore per motori a spazzole da almeno 100A, un radiocomando a 3/4 canali per eventuali funzioni per la pesca. Questa è la mia idea che spero di realizzare entro la stagione. Saluti e buon lavoro. |
09 gennaio 12, 20:21 | #183 (permalink) Top |
|
Aggiungo che il motre del modellino della peg perego --- I am here: http://maps.google.com/maps?ll=40.836356,14.230971 |
09 gennaio 12, 20:23 | #184 (permalink) Top |
|
..ops chiedo scusa. peg perego va bene anzi il trapano montanin 550, se mi dici la lunghezza posso dirti se ha piu coppia o piu velocita del mio trapano Ciao --- I am here: http://maps.google.com/maps?ll=40.836648,14.231543 |
09 gennaio 12, 23:04 | #185 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2012 Residenza: arenzano - ge
|
caspita ragazzi, troppo gentili e tempestivi. Allora sul motore avendo letto quasi tutti gli argomenti e progetti proposti nel sito ero quasi certo che fosse ok, mi rimane il dubbio dell'alimentazione, a 12 v gira in modo pauroso e credo sarei costretto a montare un riduttore, ma qui oltre all'ignoranza sulla parte elettrica emergerebbe quella meccanica legata ai calcoli giri motore/elica, che condivido debba essere quantomeno una tripala. Lo scafo (catamarano) lo sto costruendo in legno e penso di impregnarlo - interno/esterno - con la resina. La scelta del catamarano è dovuta al fatto che navigare in mare (ligure) non dovrebbe risultare semplicissimo per un modello, ma la realtà mi dirà se ho indovinato. Centralina? sarebbe quella che riceve dal trasmettitore? se sì ho smontato la vecchia gip di mio figlio e conto di recuperare sia il trasmettitore (2 canali) che il resto (ricevitore e servo). Per il resto vado di fantasia e conto di fare/disfare/riprendere o se volete un modo meno terra terra "sperimentare passo dopo passo ". Certamente vi annoierò con gli aggiornamenti e sono lieto di poter dialogare ed apprendere da compagni di viaggio così disponibili. |
09 gennaio 12, 23:14 | #186 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2012 Residenza: arenzano - ge
|
scusate ho dimenticato : il catamarano l'ho preso da un progetto autocostruttivo trovato su internet, riparametrati i piani e trasferito il tutto su foglio di legno da tre acquistato presso Brico. ( 7,5). Costruito piano di lavoro ed iniziato classicamente da ordinate- chiglia - fasciame - pialla - colla - pazienza - pazienza -pazienza ...
|
10 gennaio 12, 00:12 | #187 (permalink) Top |
|
Hai bisogno di un radiocomando con comandi proporzionali, quindi la parte regolatore/ricevente/servi deve essere dedicata. Quelli dei giocattoli sono avanti/indietro dx/sx e non puoi modulare la velocità, e se devi pescare questo è un requisiti base.
|
10 gennaio 12, 00:12 | #188 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
|
Oscar, ma usi 1 o 2 motori? Per il tuo utilizzo ho già visto degli scafi... e sinceramente ti consiglio uno scafo solo, non 2. Con un bel timone e vai alla grande. Lo scafo dovrà essere auto raddrizzante e anche un po' veloce, non so se un tergi potrà fare al caso tuo, un trapano forse si se fa almeno 3-4000giri/m. Scafi del genere andrebbero sopra il metro, soprattutto se hai a che fare con delle onde. Ti serve coppia, ma anche velocità per le onde e per la corrente. Io me ne sono accorto in fiume! , il tergi te lo attacchi.... Non ho capito bene, il motore è un 550? ridotto? mi sembra piccolino se deve trainare a meno che non sia ridotto. Procurati una radio 35 o 40mhz, sono le migliori sull'acqua. 3-4canali. Regolatore: non servono 100A, per tergi o trapani ne bastano 30 o 40A Per gli esperti navimodellisti/carpisti, spero di vedere presto le vostre opere. E mi raccomando fate di testa vostra, non ascoltate i consigli che arriverete lontano. Comunque ho avuto conferma da un amico, il barchino tirava da una parte (con 2 motori a spazzole i brushless non hanno questo problema), tutto sistemato con il V-tail. In bocca al lupo. Ultima modifica di mamalox : 10 gennaio 12 alle ore 00:19 |
10 gennaio 12, 09:16 | #189 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Novara
|
Mamalox pretendi ke un motore di un trapano, anzi..attivatore elettrico sia meglio di un motore da tergicristallo? Quello del trapano farà sì 3 o 4000 giri ma in quanto a potenza e assorbimento lasciali lì' il motore da tergicristallo fa ALMENO 1000 mettendo un'elica da 50 o 60 traini anke una spigola ben incaxxata! E poi x la questione dei motori ti ripeto ke è impossibile ke vi sia questo problema..io lo sto utilizzando con un sistema di relais, senza regolatore quindi la corrente è diretta non ho questo problema...
|
10 gennaio 12, 13:59 | #190 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2011 Residenza: san benedetto del tronto
|
raga non litigate, solo su alcuni motori a spazzole si riscontra il problema del verso, ma in questi casi (con i motori che si utilizzano in queste applicazioni), nemmeno sono percepibili. esistono motori studiati appositamente per girare nel senso contrario es: Graupner Motore a spazzole Speed 480 L 7,2 V (sinistro) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ma sono per utilizzi specifici. ciao a tutti e buon proseguimento
__________________ sono bastardo dentro |
Bookmarks |
| |