Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 12, 22:15   #171 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
Ma con il sistema che avete pensatoriesci a mandare i motori inversamente contemporaneamente?

Lo sai che i motori hanno un verso, quindi quando li mandi al contrario vanno di meno? Ciò vuol dire che quando la tua barca andrà avanti tenderà sempre da una parte. Non so quale espediente elettronico usino gli altri per farle andare dritte.

Motori che hanno un verso????? Mi giunge veramente nuova....
qualcuno ha informazioni verificabili in tal senso?

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 23:57   #172 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessandro Naccari

Data registr.: 05-12-2011
Bah... sta cosa mi è nuova anche a me... i motori elettrici se non sono dotati di controllo non hanno problemi di inversione... poi, la mia batteria è da 12v a 7ah, più Che sufficienti con un assorbimento di 0,66 Ah per ogni motore sotto sforzo... e poi i giunti di cardano sono fatti apposta per poter trasmettere il moto tra 2 assi aventi un'inclinazione massima di 45° fra loro... altrimenti nessuno li userebbe... e poi il corteco che utilizzo nell'astuccio dell'elica è fatto apposta da essere utilizzato con un asse che vi ruota all'interno... Fanno i motori da almeno 80 anni con questo sistema...
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 14:47   #173 (permalink)  Top
User

L'avatar di supercougar82

Data registr.: 05-03-2011
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
in effetti mi è nuova anche a me sta cosa dei motori... per i motori a spazzole non vale... non so per i brushless ma per i motori spazzola non ci sono problemi di inversione... .. a mtore libero ovviamente senza regolatori.. nelle riproduzioni a due motori con due eliche destrorsa e sinistrorsa i motori grano in senzo contrario uno all'altro.. se ci fosse il problema che dice mamalox allora le riproduzioni che faccio che hannotutte due mtori dovrebbero tendere ad un verso invece di andare dritte.. invece vanno normalmente...
per quanto riguarda il progetto asse secondo me è perfetto.. ricorda quello di un automobile in effetti..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 20:02   #174 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
non è la prima volta che sento parlare di senso di rotazione nei motori elettrici e credo che il senso di rotazione sia legato alla posizione delle spazzole (quindi i motori brushless sono esclusi)
l'amico Alessandro Naccari se si accorgerà che il suo barchino tende da un lato (cosa che non credo visto gli scarsi giri in questione) porterà utilizzare una deriva regolabile a mano un po' come un timone fisso
Vecchio 05 gennaio 12, 20:04   #175 (permalink)  Top
User

Grazie supercougar e CRONO che mi danno ragione! In ogni caso i motori a spazzole non soffrono di questo problema, dopo tutte le ricerche del caso anche di persone competenti in materia, non hanno problemi di questo tipo.. non so dove abbia appreso questa notizia...
Vecchio 06 gennaio 12, 13:54   #176 (permalink)  Top
User

ragazzi rifaccio lo scafo, non mi soddisfa... lo rifaccio totalmente in legno, oggi metterò delle foto....
P.S ho rotto un'elica perchè mi è caduta...
e poi ho spaccato un giunto causa mia disattenzione
meno male che devono arrivarmi quelle da 60mm
Vecchio 08 gennaio 12, 23:32   #177 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
forse motori a spazzole di alte prestazioni, non lo so comunque.
di sicuro i brushless non hanno verso preferenziale, di fatto sono motori trifase e se scambi 2 fili girano al contrario senza problemi o differenze.
proprio come i motori a 380
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 00:35   #178 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Data registr.: 20-01-2010
Se tutti dite il contrario posso aver sparato una cazzata. Io questa cosa l'ho appresa in questo forum, non ricordo dove, ma sono sicuro di averla letta da qualche parte.
Questi consigli li ho appresi da esperienze di altre persone qui nel forum, che come me hanno costruito un barchino da cf.
Di motori non sono un esperto, ma quando montai sul mio barchino un unico motore di tergicristallo (la barca non andava una cippa) mi mandarono un'elica sbagliata, sinistra. Dovetti quindi "inverire", o più semplicemente levetta giù andavo avanti e viceversa. Montata l'elica destra la barca sembrava andare un pelino meglio, infatti a banco misurandolo con il tester consumava diversamente nei due sensi. Sto parlando di motori brusced.

Adesso monto sempre un unico motore, lo scafo è un trimarano, un robbe 755/40 da 5600 a 12V se non ricordo male, con la sua ventolina di raffreddamento, succhia un po' ma con 2 batterie va che è un piacere, 100 minuti di autonomia con eco acceso, ma attraverso fiumi con corrente (fine Brenta).

Dovete pensare a dove li userete questi barchini, in cava sono ottimi, ma in corrente ne servono di cavalli.
Il mio barchino fa il suo egregio lavoro da ormai... non so un anno e mezzo, non mi ha mai tradito, mai perso segnale e niente mi ha tirato pacco.
Se non disponete di macchine a controllo numerico, compratevi assi in acciaio buoni, li compri una volta e non ci pensi più, li ingrassi ogni tanto e tutto ok!! se ti lascia a piedi perdi tutti i soldi! I tergi anche se vanno piano sono ottimi, regolatori... eviterei le cinesate, raffreddamento acqua o aria.... a discrezione, io mi sono forse complicato la vita e l'ho fatto ad acqua, non so se servisse.
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 00:51   #179 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Data registr.: 20-01-2010
http://www.baronerosso.it/forum/navi...iutooo-16.html

Il video è pessimo e risale alla prima prova, prossima pescata ne faccio uno migliore.
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 19:03   #180 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-01-2012
buonasera, un grazie anticipato per le eventuali rispostenella speranza di aver azzeccato il modo per inviare questo scritto. Sono intenzionato a costruire, nella massima economia, un barchino per la pesca in mare ed ho iniziato la costruzione di un catamarano di 70 cm di lunghezza. Sono in possesso di un motore elettrico di una moto per bimbi (mod. tenerè) motore che riporta le seguenti sigle RS 550 SH - CA 22 98 14 (pallino nero con una specie di M bianca) - HONG KONG PAT
Il carica batteria (la batteria non la ho più) riporta TEKNE 12 v battery charger - type 0722112 - prim 220V 50Hz 25W - sec 12V 0,9 A ... 9,6 W - overload protected by ptc - quattro figurine IP40 - T40 E. A questo punto avrete scoperto che le mie cognizioni sono praticamente nulle in campo elettrico. Dalle svariate letture credo di aver compreso che il motore potrebbe essere indicato per l'uso, ma credevo fosse da alimentare con una batteria a 12V. Un amico invece mi ha detto che probabilmente sarebbe meglio farlo girare a 6V in quanto alcuni modelli (anche di caricabatterie) pur specificando 12v hanno un non so che interno che li riducono a 6. In effetti a 6V gira in modo "normale" mentre a 12v sicuramente farebbe cavitare l'elica. Mi fermo, per il momento qui (i quesiti sono tanti e l'ignoranza è profonda); chi mi legge sa gentilmente fornirmi indicazioni sul motore e svelarmi a quanto deve essere alimentato, quanti giri fa, quanto consumerebbe, ecc. o suggerirmi dove posso trovare questo tipo di indicazioni - un sincero grazie.
Ps. Utilizzo del barchino: traina e deposito di palamito = necessità di potenza.
oscar_50 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks