Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 11, 19:26   #151 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessandro Naccari

Data registr.: 05-12-2011
Wella Raga!! ho quasi finito tutti i componenti!! Oggi mi sono arrivate le eliche, una destra e una sinistra da 40 mm.. ma una domanda che può sembrare ridicola... ma i motori,, devono girare l'uno l'opposto dell'altro??? se no non capisco come possano funzionare le eliche destrorse e sinistrorse...
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 22:10   #152 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry96

Data registr.: 07-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro Naccari Visualizza messaggio
Wella Raga!! ho quasi finito tutti i componenti!! Oggi mi sono arrivate le eliche, una destra e una sinistra da 40 mm.. ma una domanda che può sembrare ridicola... ma i motori,, devono girare l'uno l'opposto dell'altro??? se no non capisco come possano funzionare le eliche destrorse e sinistrorse...
40mm? sono da superfice o immerse, bipala o tripala? perchè io con le 40 mm da superfice non ho ottenuto buoni risultati (e il mio motore fa più giri del tuo) buoni lo ho avuti ocn quella da 76 mm che ha le pale giganti (tripala) figuriammo tu che hai un motore che fa ancora meno giri, sarebbe come mettere una ruota di 15 cm ad una bicicletta con la 8 marcia (è come se vai di seconda)
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 22:33   #153 (permalink)  Top
User

L'avatar di supercougar82

Data registr.: 05-03-2011
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
stavolta m i trovo a dover dar ragione a gabry.. motore lento elica grande è la regola.. 40mm sono piccole mi sa. almeno una 60mm dovevi mettere
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 11, 15:15   #154 (permalink)  Top
User

Buon Natale ragazzi!! A voi e alle vostre famiglie!!! Scusate se non ho più aggiornato il post ma ero davvero preso coi regali e quant'altro! Peggio di un negozio!! XD Ad ogni modo, sono andato avanti nella sera del 23, e questi sono i risultati! Per quanto riguarda le elioche, ho scoperto ke il motorino sviluppa ben 1250 RPM, il doppio di quanto rilevato per errore mio quindi le eliche dovrebbero bastare, poi 2, al massimo ne ho prese un'altra coppia da 4 pale, da 60 mm... penso che niente possa fermarlo dopo queste sono le foto dei pezzi costruiti da me tra una pausa e l'altra ad lavoro!!
Icone allegate
Costruzione Barchino carpfishing-23122011023.jpg   Costruzione Barchino carpfishing-23122011024.jpg   Costruzione Barchino carpfishing-23122011025.jpg   Costruzione Barchino carpfishing-23122011026.jpg   Costruzione Barchino carpfishing-23122011027.jpg  

Vecchio 25 dicembre 11, 18:21   #155 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry96

Data registr.: 07-10-2010
Citazione:
Buon Natale ragazzi!! A voi e alle vostre famiglie!!! Scusate se non ho più aggiornato il post ma ero davvero preso coi regali e quant'altro! Peggio di un negozio!! XD Ad ogni modo, sono andato avanti nella sera del 23, e questi sono i risultati! Per quanto riguarda le elioche, ho scoperto ke il motorino sviluppa ben 1250 RPM, il doppio di quanto rilevato per errore mio quindi le eliche dovrebbero bastare, poi 2, al massimo ne ho prese un'altra coppia da 4 pale, da 60 mm... penso che niente possa fermarlo dopo queste sono le foto dei pezzi costruiti da me tra una pausa e l'altra ad lavoro!!
ma non hai troppa inclinazione tra motore ed asse elica?, cmq ottimo lavoro, avessi ioo una fresa o una cnc, sto rimbecillendo per unire asse motore con asse elica
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 11, 20:16   #156 (permalink)  Top
User

beh l'inclinazione è relativa..essendoci il giunto cardanico tra i 2! Comunque l'inclinazione del motore è di 20 gradi...quella dell'apre dell'elica 25...accettabile in termini di resa in acqua..no?
Vecchio 25 dicembre 11, 21:43   #157 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Citazione:
Complimenti per il lavoro di tornitura e meccanica in generale, come inclinazione dell'asse che va dal cardano all'elica su uno scafo da velocità sarebbe eccessiva ma trattandosi di un mezzo per pasturare dovrebbe andare bene ugualmente; la cosa che mi pare eccessiva è l'angolo che fa giunto cardanico, anche se il motore che utilizzi non fa tanti giri secondo me uno spessore a cuneo sotto al supporto motore non ci starebbe male.
In più ora come ora il supporto verrà incollato allo scafo e se metti caso si rompe un giunto come fai ad accendere alla vite per smontare il motore dal supporto, quel cuneo di cui parlavo potrebbe essere sconponibile in modo che in caso di problemi sfilli il tutto (ricorda che per sfilare il giunto devi anche spostare un po' indietro il motore quindi pensa anche a quello).
Continua così con il lavoro
Ciao
Vecchio 25 dicembre 11, 23:33   #158 (permalink)  Top
User

ciao crono! Premetto ke il motore, e il suo castello è totalmente smontabile, provvisto di cuneo fresato a 20 gradi, collegati tra loro tramite 2 viti a brugola incassate nello stesso..e successivamente il tutto è fissato con una contropiastra al tubo ke compone lo scafo..in mattinata porterò delle foto del tutto montato..poi..dal motore..i componenti sono così montati: giunto di cardano, asse in acciaio inox da 6 H7, poi l'elica..l'albero scorre dentro un tondo provvisto di guarnizione in gomma e boccola in bronzo x facilitarne la rotazione..a mio avviso il tutto è facile da smontare..l'elica fuoriesce dallo scafo con un inclinazione di 25 gradi..5 gradi di differenza dal motore...e il giunto di cardano funziona bene fino ad un inclinazione di 45 gradi...non è tanto...
Vecchio 26 dicembre 11, 01:08   #159 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Mi riferivo a un ulteriore cuneo sotto al supporto, poi smontabili si quando è sul banco di lavoro ma all'interno dello scafo la prima brugola forse riesci a svitarla quella dietro non lo so.
http://www.baronerosso.it/forum/atta...3122011027.jpg

Per l'inclinazione ti ho avvisato poi non dire che non lo sapevi
Vecchio 26 dicembre 11, 01:42   #160 (permalink)  Top
User

Faccio venir via tutto il blocco, non è un problema, perchè complicarsi la vita per 30 secondi in più di lavoro
Rispondi

Bookmarks