Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 11, 23:05   #101 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry96

Data registr.: 07-10-2010
non usare il metodo di supercougar per gli assi, risch idi rovinarli, è un consiglio errato, prova a vedere tutti come ingrassano gl iassi e vedi se ne trovi uno come il suo, rischi fi piegarlo e avere una trasmissione con degli attriti, fai un semplice foro. ci sono anche delle discussioni che ne parlano come questi

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 01:21   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di supercougar82

Data registr.: 05-03-2011
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
gabry96 se vedi bene l'immaggine che hai appena postato vedi subito che è esattamente come quella che ho descritto io.. un astuccio sopra un astuccio.. non deve piegare l'asse.. e poi può benissimo usare deigli astucci di ottone.. io solitamente non compro assi gia fatte, prendo un tondino di ottone, un astuccio di ottone e poi filetto con la filettatrice l'asse.. ho detto semplicmente di dividere l'astuccio in due, in modo da separare e non fare entrtare acqua nella seconda parte..
comunque niente gli vieta di provare prima con altro materiale ...
io un esemplare simile lo montato su un altro modello che ho ceduto qualche anno fa.. un motopeschereccio.. ma funzionava perfettamente .. poi sarà lui a deciderlo.. e comunque se mette l'asse inclinato non è necessario.. era nacessario in un asse in linea orizzontale..
comunque in questi giorni ne costruisco uno e lo posto con un video di prova..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 01:30   #103 (permalink)  Top
User

a parte che facendo il foro come dici tu all'interno dell'astuccio oltre una leggera rientranza procurata dalla pressione del trapano ci sarebbero pure scheggie e trucioli metallici , che creerebbero attrito con l'asse, perche all'interno con tutta la volonta non puoi pulirla dadentro , specie sel'astuccio ha un foro da 4mm .. se poi ci unicsci la saldaturaelìil tubetto per ingrassare..
la mia soluzione non prevede nessun attrito. poiche il foro e il tubetto per ingrassare non vanno a contatto direttocon l'asse , ma hanno a disposizione un millimetro e mezzo.. se sopra metti un secondo astuccio da 2 o 3 millimetri in più di diametro..
Vecchio 14 dicembre 11, 01:43   #104 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessandro Naccari

Data registr.: 05-12-2011
Ragazzi non litighiamo eh! L'idea di supercougar è MECCANICAMENTE CORRETTA!! Essendo un tecnico metalmeccanico da anni do ragione a lui in questa scelta, più semplice è, meglio è! Tutto qui! La mia idea invece era un astuccio ricavato dal pieno di INOX di 10 mm di diametro, Foro passante da 6 H7 (+0.015 -0.000) di modo da collocare all'interno un o-ring da 8mm inserito in una sede preparata al tornio.. Tutto l'astuccio poi era un corpo unico col motore e il suo supporto costruito seguendo una inclinazione di X° che ancora devo calcolare! praticamente usciva dalla barca mezzo astuccio con l'elica! domani metto uno schema! Notte a tutti!!!
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 10:46   #105 (permalink)  Top
User

ciao alessandro, grazie per laragione.. non silitiga tranquilli, si discute animatamente ,
faccio MODELISMO da sicuramente prima che lui nascesce, SO quel che dico , per questo mi inalbero un pò... non indendo dire che ho ragione, potrei anche sbagliare, non ho la superbia di dire ho ragione io e gli altri dicono cazzate ma in anni e anni di modellismo, soluzioni e problem ne ho incontrati di tutti i tipi, e tutt'oggi ne trovo.. e a volte sono più i nervi che le soddisfazioni, (un modelista vero non è mai soddisfatto di quel che fa..)
detto questo chiuso discorso e torniamo a parlare di Modellismo.
alessandro aspetto il tuo schema per vedere un po se posso dardi una mano nel mio possibile..
ciao emanuele
Vecchio 14 dicembre 11, 14:56   #106 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry96

mi fa incazzare che è insistente, quell'asse d iquello è home made, ovvi oche abbia un astuccio di sopra, qyuelle che vedi sono le bronzine, cmq il foro se sai usare il trapano e hai una punta buona non deforma niente, e non crrea ne rientranze ne niente, per levarle basta metterere dle sapone e mettere l'asse. Mi seccano le persone insistenti ma guardati tutte le discussioni sugli assi e sulle barche e controlla quello ah preso un tubicino da 7mm interno e ci ha ficcato le bronzine dentro, il epricolo nel piegare/deformare l'asse sta proprio nel taglairlo non nel bucarlo. ci sarà un potivo perchè vendolo anche le cose apposite no???
lui vuole fare un asse a labbro come quelli che si usano in alcuni sommergibili.
Meccanicamente parlando è la stessa cosa, solo che in quelo modo rischi di dissassare l'asse con l'astuccio, creando non gardevoli attriti, e di dover fare del lavoro inutile, quando serve un semplice buchetto, in que modo tevi tagliare, fare una camicia, bucare e saldare, mentre l'astuccio degli assi è fatto a posta per questi lavori, sennò perchè lasciare 1mm di spessore fra l'asse e l'astuccio e non fare un unica bronzina? pensacci
questo non lo dico io ma tutti i navimodellisti, chiedi e vedi che ti dicono!, e poi fra l'asse e l'astuccio c'è 1mm

Ultima modifica di gabry96 : 14 dicembre 11 alle ore 15:01
Vecchio 14 dicembre 11, 15:56   #107 (permalink)  Top
User

gabry non si deforma l'asse, l'asse non lo deve proprio toccare.. , sono due tondini uniti da un tondino più grande sopra,
ma comunque, io insistente non lo sono, e poi mettermia discutere mi scoccia , stavo semplicemte spiegando quel che ho fatto tempo addietroe che a me a funzionato , non si e deformato ne asse, ne altro..
ma comunque alessandro ha intenzione di fare un altra cosa, quindi il discorso sichiude qui.....
PS: gli altri non ano bisognio di sistemi del genere poiche navigano in acqua dolce..
io anni fa dopo diversi motori persi per la salsedine visto che a palermo laghi e strutture con acqua dolce non ce ne stanno e devo andare al porto o in spiaggia mi sono dovuto inventare certe cose.. una delle quali è questa.. che ho usato ti ripeto, in un motopeschereccio che ho regalato tempo fa..
io ho concluso.
Vecchio 14 dicembre 11, 17:20   #108 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry96

Citazione:
Originalmente inviato da supercougar82 Visualizza messaggio
gabry non si deforma l'asse, l'asse non lo deve proprio toccare.. , sono due tondini uniti da un tondino più grande sopra,
ma comunque, io insistente non lo sono, e poi mettermia discutere mi scoccia , stavo semplicemte spiegando quel che ho fatto tempo addietroe che a me a funzionato , non si e deformato ne asse, ne altro..
ma comunque alessandro ha intenzione di fare un altra cosa, quindi il discorso sichiude qui.....
PS: gli altri non ano bisognio di sistemi del genere poiche navigano in acqua dolce..
io anni fa dopo diversi motori persi per la salsedine visto che a palermo laghi e strutture con acqua dolce non ce ne stanno e devo andare al porto o in spiaggia mi sono dovuto inventare certe cose.. una delle quali è questa.. che ho usato ti ripeto, in un motopeschereccio che ho regalato tempo fa..
io ho concluso.
con questo pure io.
NOn ti co che si deforma l'asse ma, che anche o bucare o tagliare c'è più rischio di deformare nel tagliare, e che cmq potresti anche semplicemente fare un buco e sopra mettere la camicia fatat da un altro tubo. Cmq si lo so che il suo è un sistema diverso, infatti nel mio messaggio sopra lo scrivevo che vuola usare un sistema siml labbro, come quelle dei sommergibili.

PS io so che dalle tue parti ci dovrebbe essere una lago, un mio compagno ci è andato a fare canottaggio; e anche io da me non ho laghi, e sono costretto ad andare in mare
Vecchio 14 dicembre 11, 17:31   #109 (permalink)  Top
User

L'avatar di chicco65

Data registr.: 01-10-2010
Ma porcaccia paletta é mai possibile che non si arrivi a discutere senza incazzarsi? E se invece di fare un foro e saldare un tubicino (cosa che ho fatto per poi togliere il tutto sullo springer visto che a spingere il grasso tramite una siringa era più quello che mi usciva che quello che entrava nell'astuccio, per carità potrei aver messo un tubicino piccolo) si facesse una finestrella in modo di saldare dei pezzettini di lamierino in maniera di poter forzare all'interno il grasso tramite una palettina o stecca di gelato (per capirci).
Potrebbe essere una c*****ta ma secondo me potrebbe essere una cosa fattibile; così non ci sarebbero disassamenti e pericoli di atriti dovuti al lavoro non conforme dell'albero sulle bronzine.

Ultima modifica di chicco65 : 14 dicembre 11 alle ore 17:40
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 17:38   #110 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da gabry96 Visualizza messaggio
super cougar no nhai capito un cacchio, gli astucci dentro hanno uno spazio vuoto, che è fatto apposto, non bisogna tagliarmi, ma semplicemente fargli un buchetto piccolo si cui mettere un tubetto di plastica/ottone da cui aggiungere il grasso, vedi che gl istucci non si tagliano. Sono fatti apposta, infatti vendono anche questi da mettere su lbuco che fai, o gli puoi ncollare un pezzo di tubicino di ottone/alluminio/plastica perchè complicarti la vita se sono fatti apposta ,oppure uno di questi :Graupner Ingrassatore asse elica 6 mm 2pz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore in pratica fai un foro nell'astuccio e sopra il buco metti uno di questo, così attacchi un ttubicino di gomma e ci puoi agigungere il grasso,
E' esattamente quello che ho fatto io: un buchino da 3mm, stando attento a non toccare l'asse con la punta del trapano, ed un tubicino di ottone dello stesso diametro con la punta svasata in modo da adattarsi alla svasatura del foro sull'astuccio. Un po di bicomponente a bloccare tutto e va alla grande! L'importante è che il foro sull'astuccio rimanga svasato, altrimenti il tubetto di ottone entra troppo e rischia di urtare sull'albero.

Come grasso ho usato quello bianco al litio che si usa normalmente all'interno dei motori marini fuoribordo "full size" per ingrassare i leveraggi esterni al monoblocco (acceleratore, cambio, etc) e mi sono trovato bene. Ho provato anche il grasso al silicone denso ma a freddo è troppo denso e si scioglie solo dopo una decina di secondi al massimo dei giri (poi va meglio di quello al litio).

Carlo

Ultima modifica di CarloRoma63 : 14 dicembre 11 alle ore 17:42
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks