Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 11, 18:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-10-2009
classe motori

ciao
come riconoscere un motore per stabilire il tipo di classe.
o un motoscafo nod t18 con motore a spazzole classe 700,sul motore non ci sono dati non c'e niente e vorrei sostituire il motore con un brusless ,ho guardato vari siti pero non parlano di classi di motore.Il motore lo posso misurare lunghezza e largezza ma i dati elettrici come posso ricavarli?
grazie
tangolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 17:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di franave

Data registr.: 20-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da tangolo Visualizza messaggio
ciao
come riconoscere un motore per stabilire il tipo di classe.
o un motoscafo nod t18 con motore a spazzole classe 700,sul motore non ci sono dati non c'e niente e vorrei sostituire il motore con un brusless ,ho guardato vari siti pero non parlano di classi di motore.Il motore lo posso misurare lunghezza e largezza ma i dati elettrici come posso ricavarli?
grazie
Ciao, in linea di massima indica la lunghezza della cassa del motore escluso l'asse. Per esempio il Graupner 500 è 50 mm, il 480 è 47,3 mm, il 600 è 57mm, il 700 è 67mm.... il 900 è 87,5mm eccetera.
Tieni presente che per alcune marche le misure differiscono leggermente. Se provi a misurare il tuo motore vedrai che sarà +o- 70mm.
Per le caratteristiche non penso che hai possibilità di conoscerle con ceretzza.
Spero di esserti stato utile.
Ciao, Francesco
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 17:59   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da franave Visualizza messaggio
Ciao, in linea di massima indica la lunghezza della cassa del motore escluso l'asse. Per esempio il Graupner 500 è 50 mm, il 480 è 47,3 mm, il 600 è 57mm, il 700 è 67mm.... il 900 è 87,5mm eccetera.
Tieni presente che per alcune marche le misure differiscono leggermente. Se provi a misurare il tuo motore vedrai che sarà +o- 70mm.
Per le caratteristiche non penso che hai possibilità di conoscerle con ceretzza.
Spero di esserti stato utile.
Ciao, Francesco
grazie francesco ho capito come si ricava la classe ,ho fatto un errore di scrittura il motore e un classe 750 quindi sara da entro i 73 /75 mm.
grazie ciao michele
Vecchio 10 settembre 11, 18:08   #4 (permalink)  Top
User

adesso guardavo su un sito i vari motori per barche
800 kv 74mm
1050 kv 74mm
2000 kv 73,8 mm questo e specifico per barche
ho notato che le misure di corrente e meccaniche variano,
i classe 750 sono parecchi come posso capire quale posso usare non sapendo i kv del mio motore
ciao
Vecchio 11 settembre 11, 10:12   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Citazione:
800 kv 74mm
1050 kv 74mm
i classe 750 sono parecchi come posso capire quale posso usare non sapendo i kv del mio motore
ciao
ciao,
se cerchi con google inserendo la marca e modello del motore di sicuro ne trovi le caratteristiche tecniche.
Considera che i motori brushless necessitano del regolatore per brushless e vengono alimentati con batterie lipo.
Nel tuo caso, se proprio non trovi nulla scrivi almeno come lo alimentavi adesso e che elica monti.

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 11, 12:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di franave

Citazione:
800 kv 74mm
1050 kv 74mm
ciao
Innanzitutto consiglio una bella lettura di questo thread che ritengo la migliore guida per iniziare (anche perchè forse è l'unica )
NEW to FE? BUILDING a boat? What's a LiPo? Look Here FIRST!!
per l'inglese, usa il traduttore di google oppure chiedi dove non ti è chiaro che vediamo insieme.
Poi bisogna che tu mi dici cosa vuoi fare cioè cambiare il motore xchè è rotto oppure vuoi cambiare qualcosa per andare più forte.
Ciao, Francesco
Vecchio 13 settembre 11, 21:09   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da franave Visualizza messaggio
Innanzitutto consiglio una bella lettura di questo thread che ritengo la migliore guida per iniziare (anche perchè forse è l'unica )
NEW to FE? BUILDING a boat? What's a LiPo? Look Here FIRST!!
per l'inglese, usa il traduttore di google oppure chiedi dove non ti è chiaro che vediamo insieme.
Poi bisogna che tu mi dici cosa vuoi fare cioè cambiare il motore xchè è rotto oppure vuoi cambiare qualcosa per andare più forte.
Ciao, Francesco
ciao francesco il motoscafo ha funzionato pochissimo praticamente e nuovo, anno scaricato la batteria e per problemi di sabbia e sale io penso sia il fatto di lavarlo con acqua dolce,lo anno abbandonato e adesso lo anno dato a me la batteria e rovinata e una normaqlissima 12 volt 3200 mha a secco,lo provato tenendolo in mano e con la batteria della macchina e funziona,il motore e a spazzola.tempo permettendo la provero al mare per vedere i problemi.
Dipende dai costi volevo le lipo da 5000 mha eventualmente 2
ora che mi e piu o meno chiaro il discorso motori
grazie del link molto molto interessante (ai un link per iniziare a capire le eliche) questo o ricavato dalle tabelle
una barca da 86cm a 102 cm motore diametro minimo mm42 lunghezza mm60
batteria 6 celle lipo 5000mah
motore 900-1800Kv
ti faccio sapere quando lo provo
ciao michele
ps con acqua torbida puo avre problemi di raffreddamendo,o intasamento
Vecchio 13 settembre 11, 21:11   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
ciao,
se cerchi con google inserendo la marca e modello del motore di sicuro ne trovi le caratteristiche tecniche.
Considera che i motori brushless necessitano del regolatore per brushless e vengono alimentati con batterie lipo.
Nel tuo caso, se proprio non trovi nulla scrivi almeno come lo alimentavi adesso e che elica monti.
ciao non e scritto niente ne marca ne modello,e alimentato con batteria a secco 12v 3200mah,per le eliche sto cercando un link per capire i tipi e le misure
ciao michele
Vecchio 15 settembre 11, 23:36   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di franave

Citazione:
ciao francesco il motoscafo ha funzionato pochissimo praticamente e nuovo, anno scaricato la batteria e per problemi di sabbia e sale io penso sia il fatto di lavarlo con acqua dolce,lo anno abbandonato e adesso lo anno dato a me la batteria e rovinata e una normaqlissima 12 volt 3200 mha a secco,lo provato tenendolo in mano e con la batteria della macchina e funziona,il motore e a spazzola.tempo permettendo la provero al mare per vedere i problemi.
Dipende dai costi volevo le lipo da 5000 mha eventualmente 2
ora che mi e piu o meno chiaro il discorso motori
grazie del link molto molto interessante (ai un link per iniziare a capire le eliche) questo o ricavato dalle tabelle
una barca da 86cm a 102 cm motore diametro minimo mm42 lunghezza mm60
batteria 6 celle lipo 5000mah
motore 900-1800Kv
ti faccio sapere quando lo provo
ciao michele
ps con acqua torbida puo avre problemi di raffreddamendo,o intasamento
Ciao, per le eliche comincia dal thread che ti ho postato in precedenza. Al nr.7 "prop" si parla in sintesi ed in generale di eliche. Per il resto, tieni presente che sono indicazioni di "massima". Quando e se hai bisogno d'aiuto, posta qualche foto e qulache misura così si vede. Per il fatto dell'acqua torbida dipende cos'è che la rende tale. Dove vado io al mare non crea problemi perchè si tratta di residui infinitesimali di vegetazione. Se sono alghe non rischiare, ti si può intasare la presa d'acqua. Al limite non perdere di vista l'uscita dell'acqua quando navighi. Se l'acqua esce bene altrimenti fermati.
Ciao, Francesco
Vecchio 18 settembre 11, 21:13   #10 (permalink)  Top
User

ciao,per acqua un po torbida intendevo sabbia,oggi lo provato al mare e dopo un paio di minuti si e fermato, lo aperto e all'interno c'era parecchia acqua ,lo asciugato e riprovato stesso problema,pensavo che l'acqua entrava dalla copertura perche non c'e la guarnizione ,invece anche tenendola ferma in una pozza di acqua si vede l'acqua che entra da sotto,penso o dalle viti di fissaggio dei vari supporti,o dall'albero dell'elica che mi sembra piu probabile,provero a siggilare le viti e poi vado per esclusione.Se invece dipende dall'albero dell'elica cosa posso fare
ciao grazie
Rispondi

Bookmarks