06 marzo 11, 22:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2011 Residenza: Montefiascone
| Catamarano a vela (1.50m)
Ciao a tutti questa estate o iniziato a fare un progetto sul computer prendendomi ispirazione di un mio vecchio progetto già sviluppato di circa 60 cm. Ora volevo esagerare e farlo all'incirca 1.50m, all'ora o cominciato a disegnare e o cominciato a costruire e sono arrivato a metà della mia opera ora vi posterò alcune foto del mio lavoro. Poi posterò anche quando l'o verniciata. E' un catamarano a vela progettato tutto da me in tutti i particolari. Secondo voi l'intelaiatura come va? Come sto andando nella costruzione? Grazie in anticipo a tutti. |
07 marzo 11, 17:06 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao Le ordinate sembrano ben in squadra, per ora sta venendo bene. Visto il metodo di costruzione credo che il peso ti interessi relativamente tutto sommato è un buon inizio. Dalle Foto non si vede ma se sei arrivato già alla verniciatura rimane poco da consigliarti ad esempio gli assi e gli astucci per movimentare i timoni che su un modello che navigherà esclusivamente su un lago vanno bene anche in ottone ma su uno che farà un po' tutte due o solo mare devono essere fatti in acciaio inox; se gli hai già messi in ottone ci rimane altro che abbondare con il grasso al silicone e controllarli frequentemente. un altro consiglio che posso darti è per il futuro scafo di usare uno scaletto per tenere in squadra le ordinate e non andare a caccia di banane
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
07 marzo 11, 23:03 | #3 (permalink) Top |
|
Grazie 1000 dei consigli. Cmq alla verniciatura vera e propria nn sono arrivato. Sto provando vari tipi di vernici e vedere quale è meglio. Poi volevo mettere due motori a immersione e 2 motori esterni e semmai due timoni uno per parte. E poi una vela all'incirca 1.50 per un altezza di 3m per usare anche la spinta del vento è una cosa fatto bene?
|
07 marzo 11, 23:18 | #4 (permalink) Top |
User |
Non sò come è il tuo progetto però potresti anche farlo con un motore solo centrale, qualcosa tipo questo
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) Ultima modifica di CRONO : 07 marzo 11 alle ore 23:21 |
08 marzo 11, 20:31 | #6 (permalink) Top |
User |
Credevo fosse scontato... Se lo fai a vela devi andare su l'elettrico
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
08 marzo 11, 20:42 | #7 (permalink) Top |
|
io lo facevo per avere molta più potenza perchè semmai ci attaccavo una rete da pesca (piccola) oppure una canna da pesca fatta a mano di legno per provarci a pescare perchè essendo molto robusta e con 4 motori medio potenti e con una vela sai che tirava pure. Però è solo un'idea |
08 marzo 11, 20:55 | #8 (permalink) Top |
User |
c'è qualcosa che non va... sei partito (come argomento) col dire Catamarano a vela se intendi anche a pescarci e per giunta con una rete o con una lenza devi orientarti su tutt'altro tipo di modello fatto appositamente per pescare ovvero con un affidabile tronca lenza, motori abbastanza potenti e con eliche grandi sproporzionate per un modello non proprio da modellismo anni fa con un amico abbiamo quasi perso un modello per aver improvvisato la pesca
09 marzo 11, 16:12 | #9 (permalink) Top |
|
Quindi te mi consiglieresti di farlo uno apparte studiato apposta solo per pescare vero? Cmq era solo un'idea mesà che però la dovrei lascioar perdere. Cmq te saresti capace a fare un barchino da pesca? |
09 marzo 11, 17:45 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
|
dico la mia, e quindi sono quasi automaticamente sicuro di scatenare un putiferio (solitamente accade).... prima di iniziare un progetto, devi avere ben chiaro il risultato finale, motorizzazione compresa. in corso d'opera puoi cambiare qualche particolare, ma io non "rimarrei in dubbio" su scoppio o elettrico. Sono soluzioni estremamente diverse, che hanno bisogno di barche pensate, progettate e costruite in maniera diversa. Per quanto riguarda la potenza, ormai ci sono in giro dei motori elettrici che non hanno nulla da invidiare allo scoppio, guarda anche negli aerei sono sempre meno i motori a scoppio e sempre di più gli elettrici. Per pescare poi, tieni presente che un motore a scoppio fa SEMPRE un ciocco infernale (per un pesce), deve sempre rimanere acceso, anche al minimo, mentre un motore elettrico quando fermi il barchino si ferma anche lui. Se metti una batteria decente, avrai anche un'autonomia superiore a uno scoppio, e alla fine il tutto sarà molto più facile da costruire, mettere a punto, mantenere. |
Bookmarks |
| |