Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 11, 00:55   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
leggete qui - anzi vedete quel video... piu che altro da NON CREDERCI!
Non ho però ancora capito se questo giocattolo lo si può spedire a rimorchiare qualcosa a 300 metri di distanza con la sua radio originale
Bigbore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 02:48   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Data registr.: 17-11-2005
su altri forum (rcgroups ma soprattutto modelboatmayhem)
questo giocattolo (perche é un giocattolo) sta facendo letteralmente impazzire tutti.

Lo comprano tutti i modellisti navali, a pochi euro su ebay, e si divertono a smontarlo e a rifarci l'estetica (i modellisti seri) ma soprattutto a cambiarci motore, mettendoci un ESC 5 amp e un pacco nicd 9.6 volts - un servo per iltimone ed è un bellissimo TUG.

Io sto pensando, meditando, di comprarlo. 50 euro su ebay.
Vecchio 05 marzo 11, 10:22   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Bigbore Visualizza messaggio
Non ho però ancora capito se questo giocattolo lo si può spedire a rimorchiare qualcosa a 300 metri di distanza con la sua radio originale
Io per il recupero di altre barche fino a 200 metri circa l'ho usato, avevo pensato di prendere una ricevente e usarlo con il mio radiocomando che uso con le buggy in 2.4 ghz, ma fino ad adesso non ne ho avuto bisogno
ibleo64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 10:26   #24 (permalink)  Top
User

Citazione:
leggete qui - anzi vedete quel video... piu che altro da NON CREDERCI!
Io non lo uso a spinta, ho legato sul braccio posteriore un filo in nylon di circa tre metri a cui ho messo delle palline da ping pong distanziate ogni 20/30 cm, arrivo al posto del recupero faccio qualche giro intorno al modello da recuperare poraticamente lo ingabbio e ritorno a riva.
Vecchio 05 marzo 11, 15:58   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Citazione:
Originalmente inviato da ibleo64 Visualizza messaggio
Io non lo uso a spinta, ho legato sul braccio posteriore un filo in nylon di circa tre metri a cui ho messo delle palline da ping pong distanziate ogni 20/30 cm, arrivo al posto del recupero faccio qualche giro intorno al modello da recuperare poraticamente lo ingabbio e ritorno a riva.
si puo mettere un altra ricevente? come e' fatto?
Vecchio 05 marzo 11, 18:11   #26 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-03-2008
Salve ragazzi , questo thread capita a fagiolo.
Vorrei anche io contruirmi una TUG boat per riportare gli idrovolanti.
L'estate scorsa ho dovuto recuperare (tra la gente che osservava divertita) a nuoto il trainer con gli scarponi, nell'acqua ghiacciata e con una vegetazione lacustre rigogliosa... un vero schifo, e anche pericoloso.

Premetto che ho degli scatoloni pieni di motori di tutte le dimensioni, una 15ina di speed 400 mai usati, un 600 etc. Poi ho accesso a batterie al piombo recuperate da vecchi gruppi di continuità. Ho ben 4 regolatori per motori a spazzole di cui 2 con switch e BEC. e servi standard in quantità industriali. Roba che non viene più utilizzata.

Io sono il tipo che mette sempre tutto da parte. Per esempio quando ho dovuto sostituire il motorino dei vetri elettrici della Lybra per un connettore, mi sono tenuto il motore che funzionava egregiamente ed avevo notato il basso kv e l'enorme coppia.

Ho impiegato un paio d'ore per aprirlo, pulirlo bene, togliere gli accessori che non servono al nostro scopo, lubrificare le bronzine, controllare lo stato delle spazzole (ancora nuove), e saldare il regolatore di giri con bec e switch.

Il risultato mi pare buono. Ha un albero di 4mm molto lungo, secondo voi posso usarlo così oppure ho bisogno di estensioni? Non ho mai fatto una barca rc quindi magari mi serve qualche consiglio. Come elica voglio usare una vecchia ventola kyosho per ventola intubata da 70mm, che in volo rendeva poco, ma è di plastica molto dura e compatta, ed ha un passo abbastanza accentuato.
Se il passo è troppo, magari uso una ventola per pc o per processori, ne ho a bizzeffe, visto il lavoro che faccio.

A che angolo và montato il motore? il tubo per l'albero può essere anche d'alluminio oppure deve essere di ottone?

Per ora le domande credo possano bastare, poi ci penso dopo a farne altre

vi allego una foto del motore rispetto ad uno speed 400 vulgaris.

Dimenticavo: Con 12,5V il motore consuma 1,5A senza carico, e stringendo con forza l'albero per un secondo con le dita si arriva a 5A di assorbimento e poi devi lasciare perchè la pelle brucia ovviamente, la coppia è così tanta che non rallenta minimamente.
Immagino con una grossa elica e molto passo questo può fungere bene.
Immagino che non supererà i2,5 - 3A a manetta, il che darebbe molte ore di autonomia con 2 batterie da 7,5A in parallelo.
Icone allegate
Rimorchiatore RC economico (per recupero idrovolanti)-tugmotor.jpg  
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 18:13   #27 (permalink)  Top
User

Citazione:
si puo mettere un altra ricevente? come e' fatto?
Come tutti gli altri modelli, io non l'ho ancora fatto sul rimorchiatore ma ci ho pensato, prendi una ricevente compatibile con una tua radio (posibilmente economica), la sostituisci con quella originale fai i collegamenti, sono solo due motore e timone e via.
Vecchio 08 marzo 11, 01:02   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-02-2007
Io sto facendomi allestire un Rio Ep

AquaCraft Rio EP - 2.4GHz RTR Offshore Superboat

usato per il recupero con un'attrezzatura come questa del mio motoscafo:

Da questo video sembra un ottimo metodo:
YouTube - Aquacraft RIO EP saves SV27
Bigbore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 11:58   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2009
Citazione:
su altri forum (rcgroups ma soprattutto modelboatmayhem)
questo giocattolo (perche é un giocattolo) sta facendo letteralmente impazzire tutti.

Lo comprano tutti i modellisti navali, a pochi euro su ebay, e si divertono a smontarlo e a rifarci l'estetica (i modellisti seri) ma soprattutto a cambiarci motore, mettendoci un ESC 5 amp e un pacco nicd 9.6 volts - un servo per iltimone ed è un bellissimo TUG.

Io sto pensando, meditando, di comprarlo. 50 euro su ebay.
Ebbene si... con un po' di impegno lo puoi fare anche cosi':

mi sa' che me lo faro' pure io a breve'...
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 20:22   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

comprata!
appena mi arriva faccio le modifiche e ve le posto sul forum idrovolanti.forumfree.it

Bookmarks