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Dunque.... vediamo il problema sotto 2 aspetti: aumentando il diametro dell'elica (a parità di passo) aumenta il volume d'acqua spostato (in realtà questa è una semplificazione per capire) quindi la barca si muove teoricamente più velocemente. siccome l'elica è più grande, il volume d'acqua spostato superiore (sempre semplificazione), a parità di potenza applicata, il motore farà più fatica, quindi ci metterà più tempo ad accelerare, si surriscalderà, girerà al di sotto del sotto il suo regime di rotazione ottimale, e non riuscirà a trasferire la potenza corretta all'elica, quindi avrà una perdita di efficienza. Tieni presente che ogni cosa che produce calore rappresenta di per se stessa una perdita di efficienza per definizione. Sempre in via semplificativa, considera l'elica come una leva, dove il fulcro è il centro dell'elica e la leva è lunga come la pala della stessa elica. A parità di potenza del motore, trasferita sul fulcro, avrai una potenza (coppia) superiore se diminuisci il braccio di leva, cioè la distanza tra il fulcro e la fine della pala dell'elica. Più aumenti questa distanza (aumentando le dimensioni della pala) più aumenterai la velocità di rotazione della parte più esterna dell'elica, ma sullo stesso punto (la parte più esterna), per il principio della leva, avrai una forza sempre più bassa man mano che ti allontani dal centro. Per questo, sempre a parità di potenza del motore, un'elica dal diametro più piccolo, ha più coppia. Poi c'è da considerare pure l'inclinazione delle pale dell'elica, o passo (pitch) che influisce sul sistema ma qui non è ancora stata considerata. Cioè il problema è complesso e si devono considerare tutte le variabili del sistema, si può andare per tentativi aumentando e diminuendo il diametro e il pitch dell'elica, su un barchino da carpfhishing non ci sono grossi rischi, ma sulle barche vere ci sono ingegneri navali specializzati solo a fare eliche e ne fanno una diversa per ogni barca. ![]() |
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Per quando riguarda il consumo delle batterie l'avevo messo in preventivo,comunque sono abbastanza coperto in questo senso, il barchino monta delle batterie al piombo 6Volt 12Ah che mi dovrebbero lo stesso garantire una buona autonomia... Da verificare il surriscaldamento dei motori, farò prove sul campo per vedere se può diventare rischioso... |
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La risposta del barchino con le eliche maggiorate da 42mm è stata ottima, Nonostante abbia ingabbiato i tubi l'imbarcazione ha guadagnato in velocità e manovrabilità, l'autonomia non sembra variata di molto... Sono in attesa che mi arrivino le eliche da 50mm, sono fiducioso si possano ottenere altri miglioramenti ![]() |
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In ogni caso se i motori sforzano troppo, lo vedo dalll'amperaggio che dovrebbe salire e farmi saltare i fusibili... | |
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Marco
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Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Dipende che intendi per "danno" alla trasmissione. Di solito i casi sono questi: Se l'elica è di palstica si rompe e finisce lì. Se è di metallo tenero si attorciglia e finisce pure li, forse cede un grano e si allenta il giunto. Se è di metallo duro cede un grano e si allenta il giunto. Citazione:
Marco
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User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
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![]() in quel caso ho pure bruciato il motore, ma si trattava di una robetta piccola, uno Speed300, per cui probabilmente era già affaticato di suo, e il blocco dell'elica gli ha dato il colpo di grazia. Citazione:
cioè avrei dovuto upgradare tutti gli elementi invece del solo motore. adesso lo so ![]() | ||
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