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Vecchio 16 febbraio 11, 13:17   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di mariopozzi
 
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Dunque.... vediamo il problema sotto 2 aspetti:

aumentando il diametro dell'elica (a parità di passo) aumenta il volume d'acqua spostato (in realtà questa è una semplificazione per capire) quindi la barca si muove teoricamente più velocemente.
siccome l'elica è più grande, il volume d'acqua spostato superiore (sempre semplificazione), a parità di potenza applicata, il motore farà più fatica, quindi ci metterà più tempo ad accelerare, si surriscalderà, girerà al di sotto del sotto il suo regime di rotazione ottimale, e non riuscirà a trasferire la potenza corretta all'elica, quindi avrà una perdita di efficienza. Tieni presente che ogni cosa che produce calore rappresenta di per se stessa una perdita di efficienza per definizione.

Sempre in via semplificativa, considera l'elica come una leva, dove il fulcro è il centro dell'elica e la leva è lunga come la pala della stessa elica. A parità di potenza del motore, trasferita sul fulcro, avrai una potenza (coppia) superiore se diminuisci il braccio di leva, cioè la distanza tra il fulcro e la fine della pala dell'elica. Più aumenti questa distanza (aumentando le dimensioni della pala) più aumenterai la velocità di rotazione della parte più esterna dell'elica, ma sullo stesso punto (la parte più esterna), per il principio della leva, avrai una forza sempre più bassa man mano che ti allontani dal centro.
Per questo, sempre a parità di potenza del motore, un'elica dal diametro più piccolo, ha più coppia.

Poi c'è da considerare pure l'inclinazione delle pale dell'elica, o passo (pitch) che influisce sul sistema ma qui non è ancora stata considerata.

Cioè il problema è complesso e si devono considerare tutte le variabili del sistema, si può andare per tentativi aumentando e diminuendo il diametro e il pitch dell'elica, su un barchino da carpfhishing non ci sono grossi rischi, ma sulle barche vere ci sono ingegneri navali specializzati solo a fare eliche e ne fanno una diversa per ogni barca.
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 14:13   #12 (permalink)  Top
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Per quando riguarda il consumo delle batterie l'avevo messo in preventivo,comunque sono abbastanza coperto in questo senso, il barchino monta delle batterie al piombo 6Volt 12Ah che mi dovrebbero lo stesso garantire una buona autonomia...
Da verificare il surriscaldamento dei motori, farò prove sul campo per vedere se può diventare rischioso...
glasgow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 12:28   #13 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-02-2011
Residenza: Cesena
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La risposta del barchino con le eliche maggiorate da 42mm è stata ottima,
Nonostante abbia ingabbiato i tubi l'imbarcazione ha guadagnato in velocità e manovrabilità, l'autonomia non sembra variata di molto...
Sono in attesa che mi arrivino le eliche da 50mm, sono fiducioso si possano ottenere altri miglioramenti
glasgow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 16:12   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di mamalox
 
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Se ti vanno bene le 42mm non esagerare con le 50mm, attento che poi ti si bruciano i motori.... sono raffreddati?
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 16:56   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
Se ti vanno bene le 42mm non esagerare con le 50mm, attento che poi ti si bruciano i motori.... sono raffreddati?
Girando i motori sono autoraffreddati dalle ventole, con le eliche da 42mm non scaldano per niente, quindi non dovrebbe esserci un incremento così notevole della temperatura...
In ogni caso se i motori sforzano troppo, lo vedo dalll'amperaggio che dovrebbe salire e farmi saltare i fusibili...
glasgow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 01:54   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco Iannarelli
 
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Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
aumentando il diametro dell'elica aumenti velocità a scapito della coppia.
tenderai a surriscaldare l'elettronica e i motori già in condizioni normali, poi se trovi un piccolo ostacolo... voilà!

una foglia che normalmente ti avrebbe fatto un baffo su un elica da 30mm, se viene urtata da un'elica da 40mm fa il danno.

oltretutto andrai ad aumentare in maniera esponenziale i consumi, la batteria si surriscalda e ti durerà sempre meno.

a me è esplosa una batteria al litio (scena non molto divertente, prova a cercare LIPO fire su Youtube) solo perchè ho cambiato il motore di una mini-V con uno più potente (quindi maggiore assorbimento).
Scusa, ma questa:
Citazione:
una foglia che normalmente ti avrebbe fatto un baffo su un elica da 30mm, se viene urtata da un'elica da 40mm fa il danno.
è proprio grossa! ! ma su che basi ...?

Quest'altra invece:
Citazione:
a me è esplosa una batteria al litio (scena non molto divertente, prova a cercare LIPO fire su Youtube) solo perchè ho cambiato il motore di una mini-V con uno più potente (quindi maggiore assorbimento
... e la batteria semplicemente (di sicuro con pochi C di scarica) non era adatta, altrimenti non esplodeva.

Marco
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Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 11:28   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di mariopozzi
 
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Citazione:
è proprio grossa! ! ma su che basi ...?
beh, a parità di motore e a parità di ostacolo, quale delle 2 eliche ha più probabilità di fare il danno alla trasmissione, quella da 30 o quella da 42mm?

Citazione:
. e la batteria semplicemente (di sicuro con pochi C di scarica) non era adatta, altrimenti non esplodeva.
batteria con pochi C di scarica + motore con maggiore assorbimento = esplosione.
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 00:01   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco Iannarelli
 
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Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
beh, a parità di motore e a parità di ostacolo, quale delle 2 eliche ha più probabilità di fare il danno alla trasmissione, quella da 30 o quella da 42mm?
Tutte e due, ma su una folgia nessuna delle due.
Dipende che intendi per "danno" alla trasmissione. Di solito i casi sono questi:
Se l'elica è di palstica si rompe e finisce lì.
Se è di metallo tenero si attorciglia e finisce pure li, forse cede un grano e si allenta il giunto.
Se è di metallo duro cede un grano e si allenta il giunto.

Citazione:
batteria con pochi C di scarica + motore con maggiore assorbimento = esplosione
Quindi la colpa è più della batteria che non del motore, giusto?

Marco
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Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 11:54   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di mariopozzi
 
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Citazione:
Tutte e due, ma su una folgia nessuna delle due.
beh, per foglia in realtà intendevo le ninfee killer che hanno causato la prematura fine della trasmissione del mio piccolo runabout da 38 cm.

in quel caso ho pure bruciato il motore, ma si trattava di una robetta piccola, uno Speed300, per cui probabilmente era già affaticato di suo, e il blocco dell'elica gli ha dato il colpo di grazia.

Citazione:
Quindi la colpa è più della batteria che non del motore, giusto?
mah, probabilmente entrambe le cose, cioè un motore a maggior assorbimento ha messo in crisi la batteria stock, secondo me.
cioè avrei dovuto upgradare tutti gli elementi invece del solo motore.
adesso lo so
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
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