07 dicembre 10, 20:11 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
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Avevo guardato a suo tempo i costi delle pompe. Meno di 100 l'una (per qualcosa di decente) non trovavo. Le batterie costano 20 l'una circa, non so la qualità delle tue. Il telecomando ok. x l'eco io uso una telecamera. ma esiste anche wireless direttamente, con 30m. 170 + modifica = 250 e non hai più la garanzia Magari adesso me la potrei cavare con 200. Io 120 all'asta per un garmin140 + 48 per cam wireless dalla Cina (200mha). Ho cominciato a guardare anch'io qualche sito inglese, non ho trovato grosse differenze, parlo di eliche e motori elettrici. Per il resto non so. Rifacendo i conti ho speso circa 500 tutto compreso, telecomando ricevente e servi li ho avuti in regalo da un amico (roba di 30anni fa!). Tra un po' li cambio sicchè arrivo a 600 Quando vai a caricare le foto c'è scritto il limite. Magari mettile nel formato 640 x 480 così ne puoi mettere tante. Ne puoi caricare 5 alla volta, direttamente da allega files. è molto semplice. Il video non si vede, dice che è privato. Forse devi cambiare su youtube. Sarà ma le pompe non mi ispirano per niente, mi danno poca fiducia e ho sempre paura che si tappino. L'autonomia poi, non ne parliamo. Sono meno rumorose, ma un motore elettrico a bassi giri non fa tutto questo rumore. Il motore del tergicristallo è silenzioso, in acqua si sentirà qualcosa, ma lo ritengo superfluo. A mio avviso i pesci scappano in tutti e due i casi, o in nessuno dei due. |
08 dicembre 10, 14:48 | #22 (permalink) Top |
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eccoti il video, YouTube - barghi3° 031 per l'eco wirless c'è una soluzione alternativa a ciò che hai realizzato te; si tratta di modificare la sonda di uno Smartcast RF15 e potenziarne la trasmissione com un piccolo modulo aggiuntivo che funzia a 12 V, c.c.! lo hanno fatto in molti e in alcuni casi, la portata dell'eco supera quella dell'TX del barchino! ma come ho giò spiegato in altre sedi, già a 200 metri dalla postazione non vedi che fà il barchino,figuriamoci a oltre 350 mt,per non parlare di 600 e passa! il modulo ampli è questo,ma costicchia un centinaio di euro spedito ( è roba amaricana) come lo smartcast del resto! http://http://www.rfcomp.com/hd24386.aspx posso darti atto del fatto che le bilge pum non siano performanti come le eliche,di fatto, stò cercando di migliorare la propulsione modificando i motori mantenendo come base il motorino della bilge, che è un brush della Jhonson! ho realizzato al tornio dei piccoli adattatori in ottone che mi servono per interfacciare i mozzi dei motori elettrici con due eliche della Graupner! ne ho ternimato uno dei due e l'ho testato in vasca, c'è una sostanziale differenza rispetto alla comune bilge,determinata dal fatto che,cosi' allestito,il motore muove una quantità maggiore di acqua, e quindi,a mio avviso, una maggior spinta! ovviamente, la meta non è quella di realiizare un motoscafo da corsa, ma riuscire ad arrivare ad ottenere una velocità di navigazione tale da poter uscire con due inneschi in contemporanea! |
08 dicembre 10, 17:25 | #23 (permalink) Top |
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e in questa foto, puoi renderti conto di cosa intendo che quando è lontano non si vede una mazza!!!!!! l'ho spedito in mezzo al lago, con un marker della fox ( mini ) inserito nel cassone pastura, che poi ho recuperato nel secondo viaggio; la distanza che ho raggiunto nella foto è pari all'intera bobina di treccia ( 200 mt ) che ho caricata sul mulinello della canna da marker per l'appunto; |
08 dicembre 10, 18:18 | #24 (permalink) Top |
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La barca è bella e assomiglia molto alla mia! Dove pensi di mettere l'eco? dietro? Mi sembra una ottima barca da pesca, tranne che ha lo stesso problema della mia, va un po' piano! La tua avrà anche delle difficoltà a trascinare la lenza, Presumo. Fai bene a modificare i motori, se fossi in te li cambierei direttamente e studierei un catamarano con 2 eliche, vedrai tutta un'aòltra barca, ti tira giù anche il pod! Tieni aggiornato sui tuoi lavori. Doveva arrivarmi ieri il motore e invece me lo spediscono giovedì! Devo studiare un alloggiamento, montarlo.... e poi vi faccio un video!!!! Ho 5 eliche da provare! un lavoraccio che non vedo l'ora di fare, poi ne ho viste di nuove.... esageratamente grandi.... le proverò di sicuro!!!!! In bocca al lupo! |
08 dicembre 10, 18:37 | #25 (permalink) Top |
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bhè, per ora una lenza per volta la trascina senza problemi,certo che, se si riuscisse ad uscire con due inneschi per volta...... te mi capisci che si risparmia un viaggio e in termini di batteria vuol dir molto! per l'eco, ci penserò in seguito,materiale visivo per la modifica ne ho,quindi devo prima aggiornare il problema motori,poi penserò all'eco! ciao |
11 gennaio 11, 22:38 | #26 (permalink) Top |
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allora, aggiorno il topic in merito alla possibilità di modificare i motori: ho rimediato due motorini brush da una coppia di avvitatori dismessi ma ancora funzionanti, sono a 12 volt raffreddati da ventolina interna, inutile dire che a mani nude non riesci a tenere fermo il pignone,hanno una forza pazzesca a discapito delle ridotte dimensioni; sarei quindi intenzionato ad accoppiarli a delle eliche,ma qui' avendo poca esperienza,devo per forza chiedere a chi ha esperienza in materia: premetto che non devo raggiungere velocità assurde,ma ho bisogno di potenza e mi chiedevo se qualcuno del forum mi potesse dare qualche dritta inerente al tipo di eliche da impiegare. vorrei inoltre poter "intubare" le eliche,per non averle esposte direttamente in acqua,ma creare una sorta di " venturimetro" . vorrei poter conoscere il diametro e la prevalenza delle pale,sapendo che il peso del barchino e di circa 8 kg a secco ( carico max nel cassone 7 Lb ) mi basterebbe raggiungere una velocità max di 1,5 mt al secondo! |
12 gennaio 11, 02:36 | #27 (permalink) Top |
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risposta: Si va per tentativi. Sicuramente eliche da 3 o 4 pale. Il passo non deve essere eccessivo. Forse meglio le tre pale. Prova quelle della graupner in plastica, con 3 euro ne compri una. I motori devo andare in senso contrario, quindi un'elica sx e una dx. Proverei delle eliche 3 pale da 40mm... spannometricamente parlando Intubate... io pesco tra foglie e sporcizia... non mi fiderei. opterei x una rete metallica da 1cm tutt'intorno Importante è capire quanti giri fa il motore e la potenza. Potenza tanta sicuramente. Ma se i giri sono pochi serviranno delle eliche più grandi. Sul sito di cornwall ci sono delle eliche in metallo raboesch con pale molto grandi per motori con pochi giri. (sono un po' care... ma bellissime) Proverei prima quelle di plastica, al massimo poi le tieni di scorta. |
12 gennaio 11, 07:25 | #28 (permalink) Top |
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ho già eftuato prove con due graupner bipala da 42 mm pitch 1,6 ,associate al motore delle bilge pump che ho disassemblato ( nnte a che vedere con quello degli avvitatori) già cosi' ottengo un ottimo movimento d'acqua,sicuramente superiore a quello delle bilge tradizionali,il tutto intubato in modo da avere raffreddamento per il motore e aspirazione-spinta dell'acqua con un unico corpo; mi secca ora che sono in possesso dei nuovi motori,montare il tutto per poi rendermi conto che non ho rggiunto l'obiettivi finale,ma daltronde,si devono fare delle prove; si, le eliche raboesc le ho viste,quelle in ottone sono splendide,un pò costose ma ne varrebbe la pena; sono indeciso se scegliere le 4 pale o il tipo anticavitazione a 6 pale per evitare prorpio quest'ultimo inconveniente,dato che il complesso è intubato,non vorrei che l'elica si mettesse a frullare di brutto. |
19 febbraio 11, 15:33 | #29 (permalink) Top |
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riprendo la discussione accantonata per mancanza di tempo; ho assemblato il primo corpo idrogetto di mia concezione; essendomi pervenuto il tester tachiometrico,ho avuto modo di misurare il regime di rotazione dei motori degli avvitatori, che sono dei classe 500/600,che però mi hanno veramente sorpreso in termini di prestazioni; infatti dopo aver verificato con lo strumento dedito,ho misurato ben 17800 giri a vuoto con l'albero e l'elica montati nella loro sede, incredibili questi motorini ho in seguito preparato il tutto per la prova in acqua, per la prova ho usato una elica Robbe tripala da 40mm; non appena ho collegato i cavi ( che dovrò senz'altro cambiare perchè sottodimensionati) lo spunto del motore è risultato talmente potente che il tutto mi è letteralmente sfuggito di mano,finendo per fortuna a terra e non in vasca! comunque ho riscontarto una spinta notevole all'uscita dell'idrogetto,sicuramente superiore alle bilgepump tradizionali e di maggior portata d'acqua, in ogni caso di gran lunga superiore come prestazione di spinta; ora però mi sorge un dubbio: sicuramente le eliche non sono adatte a questo tipo di motore, francamente pensavo che gli stessi, non superassero i 10000 giri,ma lo strumento non mente,quindi dovrò sostituirle con delle tripala da 42mm da superficie ( almeno penso di fare cosa giusta ) altro dato importante, l'assobimento a pieno regime di rotazione con elica sommersa ( sotto sforzo ) ho misurato con la pinza un picco di 1,5 A,inoltre il motore non sembra affatto soffrire del lavoro che deve compiere ( non si notano sbalzi di rotazione ) ma sicuramente da raffreddare ad acqua com i regolatori che acquisterò sono per ora soddifatto dell'operato,continuano gli sviluppi! posto alcune immagini, non abbiate itmore di commentare l'operato, son a disposizione per qualsiasi chiarimento, anche perchè mi rendo conto che sembrerà incredibile ciò che si vede nelle foto, ma tutto è possibile, l'inventiva non ha limiti!
__________________ solo chi è senza peccato scagli la prima pietra! ( quindi.........nessuno! ) |
23 febbraio 11, 16:05 | #30 (permalink) Top |
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L'idea è ottima! Ridurrei il numero di giri. Sicuramente l'elica comincerà a frullare a 17000 e rotti giri, ti dico, già a 5600 giri, con elica libera, della robbe da 60mm 3 pale, se non tengo la barca molto piegata indietro ho dei problemi di frullato. Tenendo la barca più piegata, metto l'elica più sotto sforzo e non mi frulla quasi più. Devo dire però che il mio catorcio è difficile da spingere, magari con una cosa più filante non avrei questi problemi... La velocità, con un solo motore, è già sufficiente. |
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