![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Milano
| Nuovo progetto
Ciao, vedendo qua e la le realizzazioni di altri modellisti, sono rimasto affascinato dai modelli d'arsenale. Sto studiando i piani di costruzione de "La belle" lavorando su CAD per progettarne i vari pezzi in scala 1/50. ![]() Sapete dove posso trovare legno di pero nella zona di milano ? Grazie Piero |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
...o sei un genio...o sei fuori di capoccia... ![]() (..sottotitolo:..per 'imbarcarti' in una tale opera... ![]() ..ma come legname e' così scandaloso usare cio' che si trova e poi correggere di tinte\mordenti\appretti\etc..?? |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Milano
|
La qualtà del legno è fondamentale nella lavorazione dei piccoli particolari di scala 1/50, un legno duro e a grana fine è più facile da lavorare di un'essenza poco compatta che si scaglia facilmente. Fino ad oggi ho usato essenzialmente essenze di noce, mogano, ramino evitando sempre di modificare la colorazione naturale del legno (ad eccezione di un turapori) Per quanto riguarda il progetto, ho trovato numerosi forum che trattano la costruzione di questa imbarcazione. Dalle linee d'acqua ho creato un modello 3d dello scafo. ![]() Ora devo ricaverne le costole e le varie parti della chiglia e poi iniziare a lavorare sul serio |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
|
Ciao Vacca, hai perfettamente ragione, non solo nel modellismo, ma anche nella realtà! Per la gondola, qui a Venezia per esempio, non so quante qualità di legni vengono utilizzate, non certo per carenza del legname ma perchè ognuno di loro ha delle caratteristiche intrinseche che lo rendono obbligatorio per quel o quei particolari dove viene impiegato. Se realizzi una barca d'arsenale, per la mastella, DEVI utilizzare tutti i legni che venivano utilizzati nella realtà, altrimenti puoi farla in plastica e poi dipingerla ![]() Complimenti per il progetto! Vai avanti perchè "Non chi comincia ma quel che persevera" (Amerigo Vespucci) Ciao Ciao Mariodoxe Ultima modifica di Mariodoxe : 20 agosto 10 alle ore 18:17 |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Nuovo progetto propulsione | ragazzopazzo | Automodellismo | 2 | 05 settembre 09 00:30 |
un nuovo 'progetto' !!! | claudioD | Navimodellismo a Vela | 14 | 11 agosto 08 09:28 |
Nuovo Progetto | quick | Aeromodellismo Volo 3D | 13 | 13 aprile 07 17:54 |
Progetto nuovo | Badore | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 18 maggio 06 18:04 |
Nuovo progetto | mr_ade | Aeromodellismo Alianti | 10 | 10 agosto 05 14:54 |