![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2010
| Scelta Dell'elica
Ciao a tutti, vorrei sapere come devo fare a scegliere l'elica ottimale per: barchino da pasturazione del peso coplessivo di 5kg,non cerco velocità ma "potenza". gli ingombri del barchino sono:600x400 scafo tubolare a forma di U chiuso sul davanti.(allego foto) vorresi sapere Ø ottimale e n° di pale per la potenza sò solo che devo prenderne una a passo ridotto,almeno quello lo sò!! ![]() ciao e grazie in anticipo |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
| sx o dx
Allora i filetti sono destrosi,cioè avvito quando giro in senso orario,quindi ,quando vado avanti,dovrei avere una rotazione antioraria per far rimanere in tiraggio il filetto,quindi che elica devo prendere per far si' ke in senso antiorario vada avanti??? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2009 Residenza: Avezzano (AQ)
|
Sul mio barchino, spingendo in avanti lo stick (marcia avanti) sulla radio, l'asse del motore, visto da poppa, gira in senso antiorario, quindi ho preso un'elica GRAUPNER dx (che genera spinta quando ruota in senso antiorario) P.S. Please note that when handing a Graupner prop the rotations are as follows: Right Hand = Anti-clockwise rotation looking from the rear of the boat Left Hand = Clockwise rotation looking from the rear of the boat |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Praticamente ,se non ho capito male, un'elica detta DX genera una spinta (intendiamo logicamente in avanti) girando in senso antiorario,vista da poppa,quindi genera sempre un tiraggio al filetto dell'asse,grazie 1000.... ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Scelta dell'elica | bobby senior | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 08 aprile 09 20:08 |
come contrastare la coppia dell'elica? | qbert | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 31 | 22 agosto 07 14:38 |
Cos'è il passo dell'elica? | Lorenzo73 | Aeromodellismo Principianti | 7 | 19 gennaio 07 15:26 |
stop dell'elica | Baron_snoopy | Aeromodellismo | 3 | 10 novembre 02 21:38 |