Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 10, 01:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di PierpEolo

Data registr.: 09-07-2007
Immagini: 5
Rivestimento

Salve a tutti, dopo luno periodo di assenza su questo frum mi rifaccio vivo...
Visto che al momento modelini in cantere nn ce ne sono.. nn lo so non mi sento creativo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque... venendo a noi... Ho una tavola da snowboard che che vorrei rivestire con un foglio di fibra di carbonio ma nn so da che parte cominciare, avevo pensato a un semplice foglio appogiato sul top (che è di resina almeno credo) cosparso/intrisa di resina (e qui i primi problemi... che uso, il collante epossidico che ho usato per la fibra di vetro????).

Visto che l'altra volta il risultato nn era male che ne pensate mi viene un bel lavoro o viene uno schifo, riuscirei ad avere una finitura decente? ho davvero tanti dubbi???? come faccio a rendere la finitura lucida?

So che è folia ma finita la stagione (e per fortuna sembra che manchi parecchio) almeno ho qualcosa da fare
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 15:20   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-11-2008
scusa, vorrei farti delle domandi, per poterti meglio aiutare, innanzitutto perchè vuoi rivestire la tavola?che spessore massimo puoi inserire? materiale della tavola ed eventuali finiture superficiali? vuoi rivestire entrambi i lati oppure vuoi rivestire solo il lato a contatto con la neve, quindi quello soggetto ad attrito, in questo caso devi tenere in conto una resina molto dura.
Inoltre, le basse temperature a cui sottoporrai il materiale(ovvero il materiale di supporto al sistema composito, la resina) deve essere idonea all'uso con basse temperature, io considererei una temperatura minima fino a -10 (giusto?) e sono poche le resine che sono idonee a questo scopo, e non sono di certo resine da hobbistica..sfido quindi che le riuscirai a reperire facilmente, ma non è impossibile.Dal basso della mia umile esperienza nel settore compositi avrei qualche marca di resina da consigliarti, ma non sono di facile utilizzo (sono resine usate per i materiali prepreg, e non per laminazione manuale) devo controllare se ci sono delle viniliche che sopportano quelle temperature.

Ti dico di preoccuparti della resina perchè alla fine il tessuto non risente particolarmente delle basse temperature ed umidità (eccetto il kevlar/twaron)

Non trascurare questi aspetti, ne va della tua incolumità, le resine polimerizzate, si comportano come il vetro risentono del caldo, liquefacendosi e del freddo, diventando fragili(quindi spaccandosi) questo vuol dire che potrebbe rompersi e tu rischi di farti del male (se conosci i compositi sai quanto bene può tagliare una scheggia)

Ti tengo informato, il tempo di controllare qualche scheda tecnica e ti aggiorno.
Ciao Luca
Vecchio 22 febbraio 10, 08:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di PierpEolo

Data registr.: 09-07-2007
Immagini: 5
forse ho risolto, ci applico un foglio adesivo con effetto carbonio, lo ho visto istallato e devo dire che l'effetto è assolutamente dignitoso per le mie esigenze...Grazie cmunque per l'interessamento
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks