Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 10, 18:28   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Data registr.: 20-01-2010
Nessuno mi può dare qualche dritta sul timone...
Vedi post precedente...

Grazie mille!!
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 13:41   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Question

Salve a tutti!!!!!

Il lavoro procede a rilento in queste ultime fasi..... all'università mi spremono.

Volevo chiedere un aiuto... tanto per cambiare
Cercavo ARGOMENTI riguardo RESINATURA o VERNICIATURA SCAFO.

La mia barca è fatta totalmente in compensato okumè e betulla, volevo resinarla senza fibra di vetro, direttamente sul legno. Come mi consigliate di procedere?
Ci sono post esaurienti a riguardo?
Ho già usato il tasto CERCA.... ma escono tantissime pagine....
Aiutatemi.......

Grazie mille
Mattia
Vecchio 27 aprile 10, 21:57   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Unhappy

Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
Salve a tutti!!!!!

Il lavoro procede a rilento in queste ultime fasi..... all'università mi spremono.

Volevo chiedere un aiuto... tanto per cambiare
Cercavo ARGOMENTI riguardo RESINATURA o VERNICIATURA SCAFO.

La mia barca è fatta totalmente in compensato okumè e betulla, volevo resinarla senza fibra di vetro, direttamente sul legno. Come mi consigliate di procedere?
Ci sono post esaurienti a riguardo?
Ho già usato il tasto CERCA.... ma escono tantissime pagine....
Aiutatemi.......

Grazie mille
Mattia
up up
Vecchio 03 maggio 10, 04:32   #74 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-04-2010
Question

Salve ha tutti volevo chiedere delle info! sono carpista da 6 hanni! e avendo solo un canotto per pasturare! volevo aggiornarmi con un Bait boatRC!
E poi ho anche la passione generale per tutto ciò che è RC! perciò un barchino da pesca non e mica male per divertirsi!

Il mio problema però e il costo! dato che non vorrei spendere molti soldi per questo progetto! e dato che mi piace autocostruire avvolte! vorrei provare a costruirmelo da solo! come an fatto molte persone!
ora volevo chiedere a qualcuno di voi se mi puo dare delle dritte! dei progetti!
qualsiasi cosa su cui cominciare!
a casa o un sacco di pezzi RC che mi potrebbero essere utili!( servi,motri di ogni genere,eliche,plexiglass,viterie ne o una montagna! radio riceventi insomma un pò di tutto!) e un'ecoscandagliò che magari potrei cacciare sul mio barchino!

Che dire non deve avere chessa quale particolarità! o fare i 300kmH!!!
A me basta che possa trasportare oltre al suo peso circa MAx 4kili min2kili di pastura! che abbià 2 casetti per la pastura e che venga rilasciata con un comando dal tele insieme alle lenze!
Per le luci mi so arrangiare! poi molto importante deve avere una grande autonomia! e su questo non sono attrezato perchè o un sacco di lipo per la potenza ma per la durata che vogliò io tipo dalle 4alle6ore accesa non andrebbero affatto bene!
L'ULTIMA COSA! HO SENTITO che alcuni di questi barchini! in caso si perdano fuori dal raggiò d'azione della ricevente o si stia per scaricare la batteria tornano alla base tracciandosi un percorso tipo gli aerei!? sapete di cosa si tratta?? una centralina ho cosa?

Spero di trovare molte info! io son di padova se c'è anche qualche carpista che poi vuole venirla a provare con me! e ben accetto!

GRAZIE IN ANTICIPO! SCUSATE PER GLI ERRORI GRAMMATICALI! MA CIò PROB AL PC!
Vecchio 05 maggio 10, 01:04   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Ma te lo sei letto il mio post?
Ci sono almeno altri 4/5 post interessanti.
Tasto cerca: barca pesca.

Fatti un idea.

Non è una cosa semplice e neanche veloce.

Come batterie ti posso consigliare quelle al piombo, economiche e di lunga durata.
Per la forma, ottimo il catamarano. Ce ne sono un sacco in commercio.
Progetti non penso tu ne possa trovare, ma magari puoi tentare.
Ho impiegato 2 mesi a progettare il mio barchino. Penso che uscirà qualcosa di decente. Speriamo bene.

In bocca al lupo!
Vecchio 09 maggio 10, 17:10   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

il lavoro continua, anche se non interessa a nessuno.

Secondo voi può bastare un timone del genere:
h:8cm x 6cm, devo ancora saldare, quindi potrei farlo ancora + grande....
La barca è alta 20cm, immersa per 8/9cm, larga 47cm, tipologia trimarano.
Lunga 65cm.
Icone allegate
Barchino da pesca self made.. aiutooo!-nokia0184.jpg   Barchino da pesca self made.. aiutooo!-nokia0185.jpg   Barchino da pesca self made.. aiutooo!-nokia0186.jpg   Barchino da pesca self made.. aiutooo!-nokia0188.jpg  
Vecchio 11 maggio 10, 02:41   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di Milgauss

Data registr.: 19-09-2008
Ciao,
prima di tutto complimenti per il lavoro, per le dimensioni del timone secondo me la prova in acqua e' indispensabile, magari fallo un po piu' grande che a "ridimensionarlo" fai sempre in tempo.
Vecchio 11 maggio 10, 08:59   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Data registr.: 17-10-2005
Sembra un mobilificio. Scherzo.
1) La flangia di supporto al timone va montata ruotata di 90 gradi, per contrastare meglio la spinta meccanica del timone in virata.
2) La gamba del timone sembra un po' lunga (non si vede bene). Tendera' invariabilmente a flettersi. Bisogna che realizzi un altro supportino piu' in basso, magari con una rondella di teflon per bronzina.
3) L'efficacia o meno del timone la trovi solo con la prova in acqua con la barca a pieno carico.

Gav
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 09:07   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Data registr.: 17-10-2005
4) L'astina di comando del timone deve avere una forma leggermente a V, non lineare, altrimenti il servo, in escursione massima si incatasta.
Fine, per ora.

Gav
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 21:53   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

4) le due astine che congiungono servo e timone devono allargarsi verso il timone? intendevi questo, praticamente deve formare un trapezio, Altrimenti si incatasta, cioè si incastra tutto. (vedi foto)

1) adesso ho capito cos'intendi per flangia. Prativcamente il ferma timone superiore è composto da due flange uguali, una sopra una sotto, in acciaio. fissate sul legno tramite due bulloni. Ho già fatto i buchi e tutto.... va bene lo stesso secondo te? Si dovrebbe capire qualcosa dalle foto. (Potrei incollare due pezzettini di legno accanto alla flangia inferiore, uno a destra e uno a sx.. può funzionare!?)

2) L'astina è in acciaio di 4mm lunga da supporto a supporto circa 18cm (vedi foto) spingendo con il dito non mi sembra fletta tanto.... (mi ha dato l'acciaio più buono che c'è). Meglio fare comunque un ulteriore supporto (come in foto)?

Gav, volevo chiederti le misure del timone della tua barca da mare (gialla) e le specifiche della tua elica, per intentare un minimo paragone con la mia. Lo so che sono progetti completamente diverse.... per farmi un'idea.

Ma il timone 6x8cm vi sembra piccolo o meglio farlo ancora più grande? Anche perchè, secondo voi, fatica a girare un trimarano della forma del mio?

Grazie milgauss
Grazie gav
Icone allegate
Barchino da pesca self made.. aiutooo!-nokia0195.jpg   Barchino da pesca self made.. aiutooo!-nokia0190.jpg  

Ultima modifica di mamalox : 15 maggio 10 alle ore 22:02
Rispondi

Bookmarks