14 marzo 10, 18:54 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
Messaggi: 987
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Ho quasi concluso la struttura in legno. La parte meccanica è arrivata tutta. Ho fatto la sede del motore e domani faccio il foro per l'asse. Adesso mi manca solo il variatore, pensavo a questo: Regolatore elettronico Graupner Speed Profi 40R c. 7196 su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo secondo voi va bene? Io monto un motore da tergicristalli a spazzole. A vuoto consuma 0,8 A Tenendo l'albero stretto tra le dita arriva a 1,5 A Ha un picco non superiore a 4 A Dovrebbe andare bene... con una batteria al piombo da 12V Vi prego aiutatemi. Ma riuscirà il variatore a dare corrente alla ricevente??? La ricevente è una Sanwa degli anni '80 AM ha una presa con scritto batt e altri 4 canali.... come si collega il variatore alla ricevente? sia tramite un canale e sia tramite batt.; oppure anche batt. è un canale e lo si usa sia per la corrente che per accelerare? Sono ignorante in materia! Ultima modifica di mamalox : 14 marzo 10 alle ore 19:00 |
20 marzo 10, 09:34 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2007 Residenza: roma
Messaggi: 272
| Citazione:
cmq il regolatore ha una spinetta da collegare sulla ricevente, ovviamente la colleghi nel canale che è destinato al motore, non credo che tu voglia accelerare con la manopla dello sterzo, e sterzare con il comando gas/freno (sulla radio) chiaro? | |
20 marzo 10, 11:35 | #64 (permalink) Top |
User |
La Sanwa 4ch anche se un po' datata va bene al tuo scopo l'unica cosa stai attento alle spinette (servi e regolatore) hanno l'alimentazione differente da quelli tipo hitec. per quanto riguarda il tipo di regolatore anch'io sono ignorante e non saprei che dire però per collegarlo puoi fare in due modi -alla batteria dei motore tramite bec alimenta la ricevente -tagliare il filo rosso dal bec e alimentare motore e ricevente con due batterie diverse la seconda soluzione viene usata soprattuttosugli alianti in modo tale che quando si esaurisce la batteria del motore rimanga ancora un bel po' di corrente che alimenta i servi in maniera che l'aliante possa arrivare a terra senza problemi
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
20 marzo 10, 19:47 | #65 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
Messaggi: 987
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[QUOTE=dario9;1983215]ciao, per quanto riguarda il variatore,non so se per i tuoi consumi va bene o meno,aspetta altre info da altri utenti. Io ce l'ho pure uguale al tuo, ma lo uso con pacco batteria da 7,2 V e uno speed 500 . Ma quanti A consuma il tuo motore? Non so che mode sia, l'acceleratore è a destra. Allora dovrò alimentare la ricevente a parte, con 4 batteria stilo ricaricabili. dovrò amputare la spinetta di un servo per attaccare il variatore alla ricevente. dovrò stare attento alla polarità. I cavi che entrano nella spinetta sono 3 e tutti neri. Uno di questi ha una linea bianca. Che polarità intende, visto che è invertita? Io non so quale sia quella standard. Grazie mille |
20 marzo 10, 20:26 | #66 (permalink) Top | |
User |
[QUOTE=mamalox;1983815] Citazione:
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) | |
22 marzo 10, 21:58 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
Messaggi: 987
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Ecco foto di qualche progresso. Oggi ho finito di studiare il timone e ho comprato tutto l'occorrente.... 1,50. Nei prossimi giorni molte ore di lavoro per compensare i pochi soldi spesi. A proposito di compensare... Ho letto dei post su questo, faccio il timone + grande per sicurezza... 80 x 60mm ma mi resta un dubbio....Quanto lo devo compensare?? Io pensavo di optare per 1/3 parte anteriore, 2/3 posteriore (rispetto all'asse), ma sarà poco? Meglio metà e metà? Grazie mille Ciaoooo |
23 marzo 10, 09:06 | #68 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
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L'asse timone al 50% e' eccessivo, stai sotto i 2/3. L'angolo di rotazione max poi deve essere di 45 gradi per parte, oltre si comporta da freno. Per quanto riguarda il tuo messaggio in MP, secondo me va bene, dovrai solo tenere d'occhio inizialmente il riscaldamento ed eventualmente limitarlo con una ventolina da cpu. Monta tutto e provalo. Gav |
23 marzo 10, 19:43 | #69 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
Messaggi: 987
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grazie mille gav! Oggi mi è arrivato l'eco!!! Cavolo se è grande!!! ed è pure pesante! 1kg! 5kg batterie + 1kg eco +1kg minuteria varia = 7kg Lo scafo non ancora finito pesa già 5/6kg..... Mi sa che dovrebbe affondare 1cm in +.... Meno male che mi sono tenuto un po' largo... Ma sarà molto scomoda da trasportare... Cmq il lavoro procede bene e ringrazio tutti dei vari aiuti! Ciaooooooo |
23 marzo 10, 19:57 | #70 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
Messaggi: 987
| Citazione:
- Posso mettere dei fine corsa esterni.... rischio mi mettere sotto sforzo il servo e bruciarlo? - o posso/devo giocare con i braccetti del timone. cioè: interasse fori servo 30mm, se uso 30mm anche per i braccetti del timone mi ruoterà alla pari quindi niente. No. Se invece uso ad esempio 40mm di interrasse sul timone dovrei ridurre la corsa giusto? Ma l'acciaio che collega i vari fori, con la rotazione del servo, non rischia di sovrapporsi o creare dei problemi? | |
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