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Vecchio 13 febbraio 10, 03:16   #21 (permalink)  Top
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@mamalox
L'elica come la hai fissata la smonti. Occhio che la distanza dal timone deve essere tale da poterla estrarre, altrimenti devi smontare tutto.
Quanto a farsela non ci vuole un gran che, solo la voglia. Per quello che deve fare puo' essere pure un po' rozza.
Ne possiamo parlare.

Gav
Infatti sto ripensando tutto il disegno per la millesima volta, del trimarano, porto lo scafo centrale più avanti per non avere casini con il timone, ma questo mi provoca un problema di ossatura portante...... mi ingegnerò.
La mia asse è orizzontale e all'interno posso fissarla molto bene.
Dite che basta fissarla solo in 2 punti? Meglio prendere l'asse più grande?
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 19:25   #22 (permalink)  Top
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Guarda che un asse da 4mm e' bello robusto e non flette.
Se aumenti le dimensioni aumenti le vibrazioni.
Puoi accorciare un poco la poppa dello scafo centrale senza stare a smenarti.
Lo chiudi con una paratia di compensato incollato e resinato, amen.
Gav
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 09:25   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gavbarr Visualizza messaggio
Guarda che un asse da 4mm e' bello robusto e non flette.
Se aumenti le dimensioni aumenti le vibrazioni.
Puoi accorciare un poco la poppa dello scafo centrale senza stare a smenarti.
Lo chiudi con una paratia di compensato incollato e resinato, amen.
Gav
beh a proposito di vibrazioni,,
il mio asse da 30 cm non vibra, va bene, fissato su tre punti,
ma le vibrazioni ho scoperto che partono dal giunto flessibile(graupner pagato sui 12 euro) che delusione!!

vedi prima dove vuoi mettere il motore, dico assialmente, dove posixionare il baricentro,, e poi vedi che asse prendere no!! non sei d'accordo?
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 09:24   #24 (permalink)  Top
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Hai scoperto l'acqua calda, quei giunti, fatti per il modellismo, hanno per forza dei giochi di accoppiamento nello snodo e per quanto tu possa essere preciso negli allineamenti vanno sempre comunque in oscillazione. A basso numero di giri te ne infischi, ad alto numero di giri vanno in pezzi. Io li ho provati un paio di volte e li ho buttati alle ortiche, sono plasticosi e mal fatti. Fare accoppiamenti passabili del genere abbisogna di testa, calma e pazienza.
Cominciamo "ab ovo" con i vari passaggi che ritengo necessari per evitare di bestemmiare successivamente.
1) Determinare, a barca fatta, la distribuzione dei pesi mettendo sulla barca a bagno tutto quello che ci andra' dentro, cercando la posizione migliore di motore, batteria etc. e quant'altro. Deve stare leggermente appruata rispetto alla linea di galleggiamento, tracciata provvisoriamente con un pennarello.
2) Con un giunto rigido, ovvero con uno spezzone di tubetto metallico, lungo piu' o meno come il giunto, collegare in maniera meccanicamente solidale asse motore e asse elica per trovate la posizione e l'inclinazione precisa del supporto motore, quindi incollarlo/ fissarlo in modo definitivo.
3) Smontare tutto e rimontare motore, giunto etc.
Ora siamo di sicuro allineati, il giunto vibrera' ancora ad alto regime, ma poco.
Io uso il sistema delle pulegge e chinghietta dentata (quello delle automobiline); mi faccio i rapporti che voglio e li posso modificare quando voglio, posso essere anche non perfettamente allineato, posso tenere il motore in alto e non essere costretto a inclinare troppo l'asse dell' elica, funge da parastrappi etc.
Vibrazioni zero, ovvio.
Chiaramente il tutto e' riferito a questo genere di scafi o riproduzioni, anche se .....
Quando c'era solo il "fai da te" i giunti si facevano "in casa" e andavano anche bene, anzi meglio, ma bisogna saper usare le manine. Potrei scrivere una pagina intera in proposito.
Sperando di non aver tediato nessuno....

Gav
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 09:35   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gavbarr Visualizza messaggio
Hai scoperto l'acqua calda, quei giunti, fatti per il modellismo, hanno per forza dei giochi di accoppiamento nello snodo e per quanto tu possa essere preciso negli allineamenti vanno sempre comunque in oscillazione. A basso numero di giri te ne infischi, ad alto numero di giri vanno in pezzi. Io li ho provati un paio di volte e li ho buttati alle ortiche, sono plasticosi e mal fatti. Fare accoppiamenti passabili del genere abbisogna di testa, calma e pazienza.
Cominciamo "ab ovo" con i vari passaggi che ritengo necessari per evitare di bestemmiare successivamente.
1) Determinare, a barca fatta, la distribuzione dei pesi mettendo sulla barca a bagno tutto quello che ci andra' dentro, cercando la posizione migliore di motore, batteria etc. e quant'altro. Deve stare leggermente appruata rispetto alla linea di galleggiamento, tracciata provvisoriamente con un pennarello.
2) Con un giunto rigido, ovvero con uno spezzone di tubetto metallico, lungo piu' o meno come il giunto, collegare in maniera meccanicamente solidale asse motore e asse elica per trovate la posizione e l'inclinazione precisa del supporto motore, quindi incollarlo/ fissarlo in modo definitivo.
3) Smontare tutto e rimontare motore, giunto etc.
Ora siamo di sicuro allineati, il giunto vibrera' ancora ad alto regime, ma poco.
Io uso il sistema delle pulegge e chinghietta dentata (quello delle automobiline); mi faccio i rapporti che voglio e li posso modificare quando voglio, posso essere anche non perfettamente allineato, posso tenere il motore in alto e non essere costretto a inclinare troppo l'asse dell' elica, funge da parastrappi etc.
Vibrazioni zero, ovvio.
Chiaramente il tutto e' riferito a questo genere di scafi o riproduzioni, anche se .....
Quando c'era solo il "fai da te" i giunti si facevano "in casa" e andavano anche bene, anzi meglio, ma bisogna saper usare le manine. Potrei scrivere una pagina intera in proposito.
Sperando di non aver tediato nessuno....

Gav
io ho cercato di aalineare al massimo asse motore e asse elica,,tanto che appena inserisco l'asse dall'estremita esterna dell'astuccio, esce dall'astuccio e si inserisce da solo nel giunto,,mi sa che per eliminare le vibrazioni metterò qualcosa di rigido sul giunto per irriggidirlo,,

cmq scusa mamalox per aver spostato l'attenzione!

però penso che queste info posson servire pure a te.
ciao
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 10:06   #26 (permalink)  Top
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Prova a fare cosi': inserisci uno spezzone di tubo di gomma morbida in corrispondenza dello snodo, che non sia troppo stretto o rigido.
Dovrebbe bastare un pezzo ricavato da un dito di guanto in lattice o di gomma.
Le vibrazioni dovrebbero/devono diminuire.
Fai una foto del giunto o dimmi quale hai preso, ce ne sono diversi.

Gav
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Vecchio 15 febbraio 10, 10:52   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gavbarr Visualizza messaggio
Prova a fare cosi': inserisci uno spezzone di tubo di gomma morbida in corrispondenza dello snodo, che non sia troppo stretto o rigido.
Dovrebbe bastare un pezzo ricavato da un dito di guanto in lattice o di gomma.
Le vibrazioni dovrebbero/devono diminuire.
Fai una foto del giunto o dimmi quale hai preso, ce ne sono diversi.

Gav
no con un dito di guanto non risolvo,, ci vuole qualcosa di piu rigido come hai detto tu un pezzo di tubo di gomma... nel mio post ci stanno foto del giunto montato,, non mi va di disturbare l'autore di questa discussione..
cmq grazie
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 11:28   #28 (permalink)  Top
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Sono andato a vedere.
Il giunto e' quello flex e vale quello che costa. Il motore non e' allineato, spero che sia un effetto ottico. Attento al verso della cordina, sotto tiro deve stringere.
Gav
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Vecchio 15 febbraio 10, 12:14   #29 (permalink)  Top
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Mi interessa tutto!!!
Infatti pensavo anch'io di prendere un giunto flesssibile, me lo scosigliate?
A me hanno sconsigliato quello cardanico per le vibrazioni.
Ma quello flessibile da 12/13euro su modellismo rossi mi tiene botta?
La mia barca a secco peserà 12 kg. Può caricarne altri 8.


X gav

oggi vado a tagliare la testa del motore e a cambiare le spazzole, speriamo non mi sparino prezzi assurdi. Poi il mio amico me lo tornisce.
Ma quando un giunto è 4-5mm cosa vuol dire? posso usare alberi da 4 a 5mm?
Io ho tutto a 4mm meglio prendere un giunto 4mm o uno 4-5mm.

Ultima modifica di mamalox : 15 febbraio 10 alle ore 12:18
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 13:38   #30 (permalink)  Top
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Se e' un 4-5 mm vuol dire che calza su un asse da 4mm da un lato e un asse da 5mm dall'altro, che puo' essere l'asse motore (ancora da tornire). Se non fai il matto partendo a manetta o peggio con marce indietro spericolate dovrebbe tenere. Ricordati di fare un piccolo intaglio piano su i due assi dove va a battere il grano di fissaggio, altrimenti potrebbe slittare.
La barca non e' leggerina ma neanche tanto pesante, sei nei pesi canonici.
Il giunto piu robusto (modellistico) e' comunque quello sferico in acciaio delle auto. In alternativa se ne puo' costruire uno bello robusto, si puo' fare successivamente se quello che monti non tiene.

Gav




PS: cerca di non farti spennare perche' e' un lavoretto del cacchio...
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
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