Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 10, 15:18   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Data registr.: 20-01-2010
ecco le foto
Icone allegate
Barchino da pesca self made.. aiutooo!-imgp2181.jpg   Barchino da pesca self made.. aiutooo!-imgp2182.jpg   Barchino da pesca self made.. aiutooo!-imgp2183.jpg   Barchino da pesca self made.. aiutooo!-imgp2184.jpg   Barchino da pesca self made.. aiutooo!-imgp2185.jpg  

mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 17:06   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
a questo c'avevo già pensato, al posto del tubicino in ottone ne ho preso uno in plastica, creato proprio per quest'uso. Che si autofissa attorno all'astuccio con due viti. Secondo te va bene in plastica, o è meglio che ne saldi uno in metallo?

Perchè non è la migliore soluzione? cosa mi consigli di fare?
Io lo tenevo a filo cosi ci posso appoggiare la ranella o boccola, forse un po' sporgente rispetto alla fine dello scafo è meglio.
Comunque l'asse elica esce di 5cm rispetto al bordo della barca, poi ho sagomato le superfici affinchè si crei un flusso d'acqua adeguato verso l'elica.

Ti posto qualche foto

Grazie mille intanto!!!!!!!!!
Viste le foto;
1° va bene la soluzione dell'ingrassatore in plastica.
2° NON va bene l'elica a "sbalzo" 5cm.
3° l'astuccio deve uscire grosso modo 4,7 cm
4° i 3 mm di differenza sono lo spessore della ranella reggispinta che "lavora" tra il controdado dell'elica e la boccola contenuta nell'astuccio.
5° si chiama "reggispinta" perchè scarica la spinta dell'elica sull'astuccio, che a sua volta spinge sullo scafo.
6° Non deve scaricarsi sull'asse e di conseguenza sul giunto motore-asse.
7° Sulle barche "grandi" ci sono cuscinetti reggispinta che supportano anche l'asse, e in caso di loro assenza, è l'invertitore di marcia che è sempre munito di reggispinta, naturalmente il diametro dell'asse è opportunamente dimensionato.

Ultima modifica di dooling : 09 luglio 10 alle ore 17:13 Motivo: ..........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 19:37   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Exclamation

Cavolo niente elica a sbalzo.....
ho super capito....
azz.... mi tocca una super modifica.
o forse no...
intanto ci penso un po' su
Vecchio 09 luglio 10, 20:07   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

allora
il disegno non è in scala.
Secondo te basta una cosa come figura 1
Dove la ranella è "libera" tra l'astuccio e il dado dell'elica

oppure figura 2
costruisco un cilindro attorno all'astuccio e poi blocco la ranella su di esso (non come si vede nel disegno. )

- La ranella mi da problemi di sfregamento con il dado elica?
- La ranella me la faccio in teflon o meglio in ottone?

-Le misure ideali della ranella quali sarebbero? cilindretto cavo (4mm perfetti) alto 3mm (spazio tra astuccio e dado) largo 6 mm ( uguale all'astuccio)

Grazie mille
Icone allegate
Barchino da pesca self made.. aiutooo!-immagine.jpg   Barchino da pesca self made.. aiutooo!-copia-di-immagine.jpg  
Vecchio 09 luglio 10, 20:22   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Nel caso figura 1 andasse bene
devo procedere così con il montaggio:

devo calcolare bene dove resinare l'astuccio e il posto dove fissare elica e controdado: mi devono restare diciamo 3 mm perfetti per la ranella.)
Il processo di montaggio sarebbe quindi:
ad astuccio fissato
inserire la ranella
mettere il dado e fissarlo contro la ranella (non troppo)
avvitare l'elica fino al dado (bella stretta).

Giusto?

Grazie mille
Vecchio 09 luglio 10, 21:47   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
Nel caso figura 1 andasse bene
devo procedere così con il montaggio:

devo calcolare bene dove resinare l'astuccio e il posto dove fissare elica e controdado: mi devono restare diciamo 3 mm perfetti per la ranella.)
Il processo di montaggio sarebbe quindi:
ad astuccio fissato
inserire la ranella
mettere il dado e fissarlo contro la ranella (non troppo)
avvitare l'elica fino al dado (bella stretta).

Giusto?

Grazie mille
Vanno bene sia la 1 che la 2, però visto che il dado lavora direttamente sul reggispinta, conviene interporre una ranella in ottone tra il dado e il reggispinta in materiale scorrevole, che può essere : teflon-ertacetal-nylon.
Tieni presente che questi materiali non si possono incollare, e che è necessario un piccolo "gioco" assiale, altrimenti l'asse si blocca. (0,5 mm)
Mostra foto del collegamento al motore.
Il dado serve in funzione di fermo (controdado) quando l'elica gira a marcia indietro per evitare che si sviti.
Come hai fissato il collegamento motore - asse?
Hai messo un collarino di fermo all'interno per evitare che l'asse si sfili quando dai marcia indietro?.

Ultima modifica di dooling : 09 luglio 10 alle ore 21:49 Motivo: .........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 10, 17:20   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

- Il collarino per evitare sfilamento dell'asse ce l'ho. Lo monto quanto ho finito la barca.

- Motore-asse: giunto snodabile graupner 5-4mm ha due viti per ogni accoppiamento. Mi sembra abbastanza resistente. (al max faccio dei pianetti dove poggia la vite.)
(puoi vedere a pagina 7 di questa discussione qualche particolare in più).

Ho deciso di fare una sede esterna per l'astuccio, così lo rendo più fermo. Praticamente creo un terzo astuccio in legno di 3-4cm di lunghezza e lo attacco esternamente allo scafo. Una via di mezzo tra fig. 1 e 2.

REGGISPINTA:
pensavo di fare il reggispinta in nylon o teflon, lungo 4 mm. Poi aggiungere una ranella in ottone e lasciare un gioco di 0.5mm. Giusto? Per le misure di questi due pezzi, mantengo il diametro dell'astuccio o è meglio farli un po' più grandi?

La ranella può essere una normale randella in ottone? adeguatamente lavorata?

Grazie mille
Vecchio 12 luglio 10, 22:16   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
- Il collarino per evitare sfilamento dell'asse ce l'ho. Lo monto quanto ho finito la barca.

- Motore-asse: giunto snodabile graupner 5-4mm ha due viti per ogni accoppiamento. Mi sembra abbastanza resistente. (al max faccio dei pianetti dove poggia la vite.)
(puoi vedere a pagina 7 di questa discussione qualche particolare in più).

Ho deciso di fare una sede esterna per l'astuccio, così lo rendo più fermo. Praticamente creo un terzo astuccio in legno di 3-4cm di lunghezza e lo attacco esternamente allo scafo. Una via di mezzo tra fig. 1 e 2.

REGGISPINTA:
pensavo di fare il reggispinta in nylon o teflon, lungo 4 mm. Poi aggiungere una ranella in ottone e lasciare un gioco di 0.5mm. Giusto? Per le misure di questi due pezzi, mantengo il diametro dell'astuccio o è meglio farli un po' più grandi?

La ranella può essere una normale randella in ottone? adeguatamente lavorata?

Grazie mille
Vista la foto a pag 7, è un giunto a molla che con le viti di pressione trattiene l'asse quando vai indietro. E' importante creare un supporto dell'astuccio in vicinanza del giunto.Dove l'astuccio fuoriesce, puoi infilare sull'astuccio stesso una ranella, saldarla a stagno e resinare il tutto.(bene a contatto con lo scafo).
Puoi fare il reggispinta più grande dell 'astuccio, forarne una parte a diametro leggermente inferiore rispetto al diametro dell'astuccio in modo da poterlo inserire a pressione sull'astuccio, mentre il rimanente (4mm) avrà il foro corrispondente al diametro dell'asse.
La ranella in ottone va bene senza alcuna lavorazione.
Vecchio 26 luglio 10, 19:00   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

non mi manca molto.
ma mi manca il tempo.
devo ancora

-Bloccare astuccio dell'albero
-qualche ritocco qua e la
-attaccare il radiatore sul variatore (finalmente ho tutti i pezzi)
-fare l'impianto idraulico per il variatore (mi manca solo un tubetto di ottone o alluminio, 10 ferramenta e un piccolo briko, ma niente).

-poi finalmente vernicio.
ma devo ancora prendere l'eposidica
avete qualcosa da consigliarmi? da dare direttamente su legno senza fibra di vetro?
Ma devo stuccare in maniera perfetta o in presenza di una piccolissima fessura l'epo tappa tutto? (almeno4-5strati)

p.s. grazie mille per i consigli dooling, sto seguendo tutto.
Vecchio 26 luglio 10, 21:32   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
non mi manca molto.
ma mi manca il tempo.
devo ancora

-Bloccare astuccio dell'albero
-qualche ritocco qua e la
-attaccare il radiatore sul variatore (finalmente ho tutti i pezzi)
-fare l'impianto idraulico per il variatore (mi manca solo un tubetto di ottone o alluminio, 10 ferramenta e un piccolo briko, ma niente).

-poi finalmente vernicio.
ma devo ancora prendere l'eposidica
avete qualcosa da consigliarmi? da dare direttamente su legno senza fibra di vetro?
Ma devo stuccare in maniera perfetta o in presenza di una piccolissima fessura l'epo tappa tutto? (almeno4-5strati)

p.s. grazie mille per i consigli dooling, sto seguendo tutto.
L'epoxi va bene per i rinforzi interni, supporti motore,astuccio,suppoti servi ecc.
Per resinatura esterna va bene la poliestere, costa meno e puzza un pò.
Eventualmente ritagli prima la fibra di vetro, la provi sulle varie parti dello scafo, poi spennelli le parti stesse (dello scafo) con la poliestere, aspetti un pochetto per vedere quanta ne assorbe il legno, poi applichi la fibra precedentemente tagliata e ripassi con il pennello imbevuto di resina senza tirare come fosse pittura, ma "tamponando" altrimenti trascini la fibra....
IMPORTANTE: Si lavora all'aperto stando "sopravento" rispetto al modello.
Se vuoi lo scafo liscio, stuccare, carteggiare delicatamente e finire con smalto lucido, altrimenti solo smalto e via....

Bookmarks