18 febbraio 10, 18:55 | #81 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Mi ha anticipato l'amico Crono. Volevo scriverlo ieri, ma era quasi ora di cena e ... Se scrivete certe cose non siete mai andati a pesca o pescate zanzare. Non lo dico piu': LEVATEVELO DALLA TESTA! Un barchino decente da 25/30 Kg in assetto di guerra non regge un pescetto di due etti che se poi si intruppa in mezzo alle rocce, ciao barca. Se poi parliamo allegramente di esemplari da uno a tre Kg, discutiamo di tiro fuoribordo da 10/20 Hp, per stare nei termini di paragone. Discorso spiacevole, lo so, ma non voglio creare illusioni o invogliare chicchessia a buttar via ore di lavoro, di sonno, di elettronica e di denari impegnati nella costruzione del barchino, che di solito si costruisce con materiali economici perche' le probabilita' di perderlo sono elevate. E' un oggetto che serve per portare l'esca, il mangime, la trainetta, quello che vi pare, dove fisicamente non possiamo arrivare o in una zona poco disturbata per i pesci, che sono piu' dritti di quel che si pensi. La pesca si fa sempre nel modo classico, salpando la lenza. PUNTO. Tutto il resto fa' solo parte delle pie illusioni. MI ASSUMO IN TOTO LA RESPONSABILITA' DI QUELLO CHE HO SCRITTO. Gav PS: se avete soldi e tempo da buttare, fate pure .... non mi oppongo. |
18 febbraio 10, 19:19 | #82 (permalink) Top | |
User | Citazione:
metti la barca in acqua e quando si sposta nella direzione giusta hai trovato la polarità!
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) | |
18 febbraio 10, 22:17 | #86 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2009 Residenza: Cagliari-- Casteddu
| Citazione:
il pesce l'ho preso, e anche tanto e tu lo sai. ma solo pesce da frittura mista. con la nuova modifica, questa primavera spero di prendere quello x arrosto....tu continua a mangiare i bastoncini del capitano. e che MARONNO ti aiuti a mandarli giu. | |
19 febbraio 10, 15:45 | #88 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2009 Residenza: Cagliari-- Casteddu
| Citazione:
il riferimento era alla pubblicità della findus.... P.S ma perchè hanno tolto le foto del mio cat? per caso non sono piaciute? | |
19 febbraio 10, 23:56 | #89 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
| Citazione:
Citazione:
Allora il mio ragionamento è questo: io il pesce lo devo stancare, mica portarlo a spasso. Allora ho posto al forum dei miei amici ingegnerinautici, il seguente quesito: Quale è la potenza da applicare all'elica per avere una spinta di 7kg ? Dando le caratteristiche di questa elica: 4 pale 88 mm di diametro pitch 0,95 eventualmente l'immagine è presente al link: Plastic Props with M5 Thread from Cornwall Model Boats codice G2311.88 E i cervelloni mi rispondono: Passo immagino sia P/D. Quindi 4z x 88D x 83.6P. Spannometrico? 10 kgf x PDhp. Più serio, anche se non si conoscono le caratteristiche del mezzo propulso né quelle del motore... A 6 nodi; 4000 giri e 0.6hp; T=7.2kgf A 10 nodi; 4700 giri e 0.8hp; T=7.0kgf A 20 nodi; 7000 giri e 1.5hp; T=7.1kgf Ora a me basta che il barchino non si rovesci e si muova poco sotto tiro, per cui anche meno della prima riga. Poi devo almeno raddoppiare per considerare le perdite dell'asse e del motore. Alla fine convertendo i cavalli in kw, ottengo circa 1kW. E' tanto, ma nemmeno tantissimo (il mio Alpine, aliante di 2,6mt di diametro ha un motore da circa 0,6 kw). Allora, escludendo l'idea di mandarlo a giro per 1 ora a 3-4 nodi, le caratteristiche del mio barchino potrebbero essere queste: Smontabile per un facile trasporto in macchina in vacanza Deve andare per mare, anche se al tramonto o sera (mare calmo) e quindi resistere a schizzi e piccole onde, essere stabile alla trazione della preda. Deve fare 1-2 nodi ed avere la forza di tirare un pesce di 1-3 kg corrispondente ad una trazione di 7kg (per 5 minuti massimo) Dovrebbe avere unautonomia di circa 1 ora (a bassa velocità) Avere un piccolo proiettore per illuminare lo specchio dacqua (pesca notturna), e fanali di navigazione Avere un sistema per pasturare Avere un sistema per tagliare la lenza in caso di pesce troppo grosso! Avere un sistema di rilevazione abboccamento e segnalazione al pilota Spero di non aver ucciso la discussione. | ||
20 febbraio 10, 00:22 | #90 (permalink) Top |
User |
Volevo ricordare a te e a tutta la tua schiera di ingegneri nautici che un pesce allamato (ammesso che abbia una trazione di soli 7KG)non ha mai una trazione costante e neppure una sola direzione di trazione. detto questo volevo specificare che ammiro il tuo carattere in bocca al lupo per la tua realizzazione Raffaele
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
Bookmarks |
| |