Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 10, 17:06   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Data registr.: 17-10-2005
Classico sistema.... non ho capito. Tanto per non divagare, quei giunti sono fatti soltanto per recuperare piccoli giochi di allineamento fra due assi. Per il resto non ti seguo, dovresti essere piu' esplicito.
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 18:15   #72 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr Visualizza messaggio
Classico sistema.... non ho capito. Tanto per non divagare, quei giunti sono fatti soltanto per recuperare piccoli giochi di allineamento fra due assi. Per il resto non ti seguo, dovresti essere piu' esplicito.
io dovrei montare l asse in modo inclinato. xke il motore nn è sotto il livello della acqua... quindi cosa mi consigli.. poi il motore in questione è adatto a questo scopo cioè il modello Graupner - Direct Drive Speed 700 Turbo 9,6 V
andrea_sp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 19:44   #73 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da andrea_sp Visualizza messaggio
io dovrei montare l asse in modo inclinato. xke il motore nn è sotto il livello della acqua... quindi cosa mi consigli.. poi il motore in questione è adatto a questo scopo cioè il modello Graupner - Direct Drive Speed 700 Turbo 9,6 V
poi dove posso trovare quell asta che usa x apri portello della pastura tramite il servo'?
Vecchio 01 febbraio 10, 00:18   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Data registr.: 05-06-2009
Salve a tutti. Sto seguendo con interesse lo sviluppo del barchino del "dottore". Mi piacciono molto alcune soluzioni, bravo. Vengo dal volo elettrico, ma la prossima estate vado in barca a vela e vorremmo dotarci di un barchino per pescare in mare in rada alla sera una volta alla fonda. Un limite aggiuntivo sarà quindi il fatto che dovrà occupare poco spazio per stare in macchina e quindi dovrà essere in parte sgonfiabile.
Ma l'idea del dottore di mettere tutta la parte attiva in una scatola è ottima e mi ispira per quello che dovrò fare io!
Ho 3 consigli: 1) Fare la ciambella col buco alla prima è difficile: cerca di provarlo appena puoi, ti accorgerai dell'inutilità nel protrarre troppo a lungo certi ragionamenti e del valore dell'esperienza. 2) Considera, in un secondo tempo, l'utilizzo di una vite senza fine (tipo quella dei tritacarne) collegata ad un servo (modificato in modo che possa girare di continuo) per dare pastura in quantità più piccole. 3) Occhio all'acqua nell'elettronica, ho visto prendere fuoco il regolatore del mio aereo solo perchè era entrata acqua (per la pioggia) all'interno del termoretraibile di copertura, e fuori era tutto asciutto. Quindi tutti quei buchi e fori delle viti sulla parete della scatola li dovrai sigillare con cura, e magari mettere una spugnetta asciutta di sicurezza sul fondo della scatola. Comunque bravo ancora!

Ultima modifica di Leonardo M. : 01 febbraio 10 alle ore 00:22
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 22:18   #75 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da il_dottore Visualizza messaggio
Ancora nn provo la resistenza. X ora il silicone tiene.

Sto facendo delle modifiche....
ciao dotore complimenti per progeto.
danu73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 21:38   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

barchino per spigole/orate

Chiedo gentilmente ospitalità in questo post per portare avanti il mio progetto di barchino (per spigole o orate). Le caratteristiche dovrebbero essere queste:
• Smontabile per un facile trasporto in macchina in vacanza
• Deve andare per mare, anche se al tramonto o sera (mare calmo) e quindi resistere a schizzi e piccole onde, essere stabile alla trazione della preda.
• Deve fare 1-2 nodi (da verificare se debba raggiungere 4 nodi) ed avere la forza di tirare un pesce di 1-3 kg
• Dovrebbe avere un’autonomia di circa 1 ora
• Avere un piccolo proiettore per illuminare lo specchio d’acqua (pesca notturna), e fanali di navigazione
• Avere un sistema per pasturare
• Avere un sistema di rilevazione “abboccamento” e segnalazione al pilota

Ho fatto un primo schizzo di quello che avevo in mente, ma già la canna deve essere uno spezzone piccolo per evitare di ribaltare il barchino.
Il primo problema è la propulsione. Mi piaceva l'idea di usare un motore da tergicristallo, ma non so dove guardare per dimensionare elica, motore. C'è qualcuno che ha un link sull'argomento?
Files allegati
Tipo file: pdf Barchino da pesca.pdf‎ (191,6 KB, 346 visite)
Vecchio 18 febbraio 10, 12:12   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Chiedo gentilmente ospitalità in questo post per portare avanti il mio progetto di barchino (per spigole o orate). Le caratteristiche dovrebbero essere queste:
• Smontabile per un facile trasporto in macchina in vacanza
• Deve andare per mare, anche se al tramonto o sera (mare calmo) e quindi resistere a schizzi e piccole onde, essere stabile alla trazione della preda.
• Deve fare 1-2 nodi (da verificare se debba raggiungere 4 nodi) ed avere la forza di tirare un pesce di 1-3 kg
• Dovrebbe avere un’autonomia di circa 1 ora
• Avere un piccolo proiettore per illuminare lo specchio d’acqua (pesca notturna), e fanali di navigazione
• Avere un sistema per pasturare
• Avere un sistema di rilevazione “abboccamento” e segnalazione al pilota

Ho fatto un primo schizzo di quello che avevo in mente, ma già la canna deve essere uno spezzone piccolo per evitare di ribaltare il barchino.
Il primo problema è la propulsione. Mi piaceva l'idea di usare un motore da tergicristallo, ma non so dove guardare per dimensionare elica, motore. C'è qualcuno che ha un link sull'argomento?
Non vorrei deluderti o scoraggiarti ma pescare con canna o a traina da un barchino di "modeste" dimensioni con il solo ausilio del radiocomando è alquanto difficile per non dire impossibile,se aggiungi anche che la pesca la effettui in mare allora diventa proibitivo almeno che non fai come gavbarr e cioè le barche le usa si per pescare (pesca radiocomandata) ma sono anche legate ad un mulinello a terra in maniera che in caso abbocchi un pesce di dimensioni superiori a quanto la barca riesca a trainate lasci il telecomando e recuperi dal mulinello così non rischi di perdere il modello.
...e qui spero che gavbarr possa spiegare meglio una volta per tutte come funziona la pesca con baracchino in mare (anche a me che ritengo di non saperne un gran che)
Vecchio 18 febbraio 10, 16:27   #78 (permalink)  Top
User

ma i motori a spazzone graupner hanno una polarita??? come faccio a riconoscerla?
Vecchio 18 febbraio 10, 16:51   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Non vorrei deluderti o scoraggiarti ma pescare con canna o a traina da un barchino di "modeste" dimensioni con il solo ausilio del radiocomando è alquanto difficile per non dire impossibile,se aggiungi anche che la pesca la effettui in mare allora diventa proibitivo ....
Non mi deludi, il bello dei forum è anche questo.. un amico di esperienza che ti dice .. guarda che stai facendo una caz..ta. Almeno so che se vado avanti devo prevedere un dispositivo di taglio della lenza... Grazie

Andrea Sp: che io sappia ce l'hanno per farli girare in un senso. Ma se scambi i poli girano nel senso opposto e finisce li. Può darsi che siano ottimizzati per girare in un verso piuttosto che l'altro, ma non me ne farei un problema, se non fai gare. Quindi vedi la polarità in funzione dell'elica che metti (alla fine deve spingere l'acqua).

Ultima modifica di Leonardo M. : 18 febbraio 10 alle ore 16:56
Vecchio 18 febbraio 10, 18:06   #80 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Non mi deludi, il bello dei forum è anche questo.. un amico di esperienza che ti dice .. guarda che stai facendo una caz..ta. Almeno so che se vado avanti devo prevedere un dispositivo di taglio della lenza... Grazie

Andrea Sp: che io sappia ce l'hanno per farli girare in un senso. Ma se scambi i poli girano nel senso opposto e finisce li. Può darsi che siano ottimizzati per girare in un verso piuttosto che l'altro, ma non me ne farei un problema, se non fai gare. Quindi vedi la polarità in funzione dell'elica che metti (alla fine deve spingere l'acqua).
come faccio a vedere la polarita in funzione dell elica
Rispondi

Bookmarks