28 gennaio 10, 17:06 | #71 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
| Classico sistema.... non ho capito. Tanto per non divagare, quei giunti sono fatti soltanto per recuperare piccoli giochi di allineamento fra due assi. Per il resto non ti seguo, dovresti essere piu' esplicito.
|
28 gennaio 10, 18:15 | #72 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2010
| io dovrei montare l asse in modo inclinato. xke il motore nn è sotto il livello della acqua... quindi cosa mi consigli.. poi il motore in questione è adatto a questo scopo cioè il modello Graupner - Direct Drive Speed 700 Turbo 9,6 V
|
01 febbraio 10, 00:18 | #74 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
|
Salve a tutti. Sto seguendo con interesse lo sviluppo del barchino del "dottore". Mi piacciono molto alcune soluzioni, bravo. Vengo dal volo elettrico, ma la prossima estate vado in barca a vela e vorremmo dotarci di un barchino per pescare in mare in rada alla sera una volta alla fonda. Un limite aggiuntivo sarà quindi il fatto che dovrà occupare poco spazio per stare in macchina e quindi dovrà essere in parte sgonfiabile. Ma l'idea del dottore di mettere tutta la parte attiva in una scatola è ottima e mi ispira per quello che dovrò fare io! Ho 3 consigli: 1) Fare la ciambella col buco alla prima è difficile: cerca di provarlo appena puoi, ti accorgerai dell'inutilità nel protrarre troppo a lungo certi ragionamenti e del valore dell'esperienza. 2) Considera, in un secondo tempo, l'utilizzo di una vite senza fine (tipo quella dei tritacarne) collegata ad un servo (modificato in modo che possa girare di continuo) per dare pastura in quantità più piccole. 3) Occhio all'acqua nell'elettronica, ho visto prendere fuoco il regolatore del mio aereo solo perchè era entrata acqua (per la pioggia) all'interno del termoretraibile di copertura, e fuori era tutto asciutto. Quindi tutti quei buchi e fori delle viti sulla parete della scatola li dovrai sigillare con cura, e magari mettere una spugnetta asciutta di sicurezza sul fondo della scatola. Comunque bravo ancora! Ultima modifica di Leonardo M. : 01 febbraio 10 alle ore 00:22 |
17 febbraio 10, 21:38 | #76 (permalink) Top |
| barchino per spigole/orate
Chiedo gentilmente ospitalità in questo post per portare avanti il mio progetto di barchino (per spigole o orate). Le caratteristiche dovrebbero essere queste: Smontabile per un facile trasporto in macchina in vacanza Deve andare per mare, anche se al tramonto o sera (mare calmo) e quindi resistere a schizzi e piccole onde, essere stabile alla trazione della preda. Deve fare 1-2 nodi (da verificare se debba raggiungere 4 nodi) ed avere la forza di tirare un pesce di 1-3 kg Dovrebbe avere unautonomia di circa 1 ora Avere un piccolo proiettore per illuminare lo specchio dacqua (pesca notturna), e fanali di navigazione Avere un sistema per pasturare Avere un sistema di rilevazione abboccamento e segnalazione al pilota Ho fatto un primo schizzo di quello che avevo in mente, ma già la canna deve essere uno spezzone piccolo per evitare di ribaltare il barchino. Il primo problema è la propulsione. Mi piaceva l'idea di usare un motore da tergicristallo, ma non so dove guardare per dimensionare elica, motore. C'è qualcuno che ha un link sull'argomento? |
18 febbraio 10, 12:12 | #77 (permalink) Top | |
User | Citazione:
...e qui spero che gavbarr possa spiegare meglio una volta per tutte come funziona la pesca con baracchino in mare (anche a me che ritengo di non saperne un gran che)
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) | |
18 febbraio 10, 16:51 | #79 (permalink) Top | |
| Citazione:
Andrea Sp: che io sappia ce l'hanno per farli girare in un senso. Ma se scambi i poli girano nel senso opposto e finisce li. Può darsi che siano ottimizzati per girare in un verso piuttosto che l'altro, ma non me ne farei un problema, se non fai gare. Quindi vedi la polarità in funzione dell'elica che metti (alla fine deve spingere l'acqua). Ultima modifica di Leonardo M. : 18 febbraio 10 alle ore 16:56 | |
18 febbraio 10, 18:06 | #80 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2010
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |