Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 11, 01:50   #191 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Data registr.: 20-01-2010
La mia barca da cf ha un solo motore e il timone, si gira di 180° in un metro.
Sinceramente non ho ancora trovato l'utilità di farla girare su se stessa...

4 pompe succhiano alla grande! Non so a che autonomia puoi arrivare.
In corrente mi affido meglio ad un'elica.

Comunque bello il tuo barchino.

A mio avviso il barchino del dottore non gira perchè il timone è troppo avanzato. Inoltre il fondo dello scafo è piatto e la barca non fa perno su se stessa.
Forse si potrebbe ovviare con 2 pinne di qualche cm a prua della barca, sui 2 lati.
Come ho visto su certe barche da corsa
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 08:41   #192 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghibbo

Data registr.: 22-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
La mia barca da cf ha un solo motore e il timone, si gira di 180° in un metro.
Sinceramente non ho ancora trovato l'utilità di farla girare su se stessa...

4 pompe succhiano alla grande! Non so a che autonomia puoi arrivare.
In corrente mi affido meglio ad un'elica.

Comunque bello il tuo barchino.

A mio avviso il barchino del dottore non gira perchè il timone è troppo avanzato. Inoltre il fondo dello scafo è piatto e la barca non fa perno su se stessa.
Forse si potrebbe ovviare con 2 pinne di qualche cm a prua della barca, sui 2 lati.
Come ho visto su certe barche da corsa
ma infatti è per questo motivo che intendo sostituire le pompe con le eliche, proprio per una questione di autonomia!

però, la chiglia a fondo piatto presenta due problematiche:

sebbene sia la piu' indicata per virate strettissime alle basse velocità, non è la piu' idonea in termini di navigazione corretta,nel senso, che si è costretti a correggere di continuo la rotta perchè lo scafo, non è dotato di pinne direzionali sul fondo e procede a zig zag; altro inconveniente nasce dal fatto che, una volta che il barchino ha preso velocità ( sic ) durante una virata secca si imbarca sul lato interno,oltretutto, col cassone carico la situazione peggiora!

se non erro, Massimo ha già istallato le pinne sotto lo scafo, senza miglioramenti apprezzabili però!
Vecchio 15 febbraio 11, 10:19   #193 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-10-2009
Il problema in virata del mio barchino è dovuto al timone troppo spostato verso il centro della barca mentre dovrebbe essere spostato al massimo verso poppa.
Altro problema è che mi hanno fatto acquistare un motore nn adatto allo scopo: Graupner Speed 700 Turbo quando avrei avuto bisogno di un 720 BB Torque.
Il barchino lo uso veramente di rado, x ora è fermo ma appena avrò tempo rifarò lo scafo in questo modo:

YouTube - bait boat pvc.m4v

Forum VIP Extrme Carpe / bait boat pvc
il_dottore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 19:57   #194 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghibbo

quando avrei avuto bisogno di un 720 BB Torque.

scusa Massimo, ma lo hai deciso tu o sei stato consogliato da qualcuno per l'acquisto di tale motore?
Vecchio 16 febbraio 11, 10:32   #195 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ghibbo Visualizza messaggio
quando avrei avuto bisogno di un 720 BB Torque.

scusa Massimo, ma lo hai deciso tu o sei stato consogliato da qualcuno per l'acquisto di tale motore?
Mi è stato consigliato indirettamente sul mercatino senza regole CARPFISHING a 360° :: Leggi argomento - costruzione barchino self made economico e funzionale poi su qst forum e sulla rivista da dove nasce il barchino degli allegati ho capito che x qst tipo di imbarcazioni serve un motore che fa pochi giri (720 BB Torque).....ma ormai era tardi ed ora regalarlo e spendere altri 40€ (e passa) x il Torque mi scoccia
Vecchio 16 febbraio 11, 17:17   #196 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Data registr.: 20-01-2010
@ dottore

Quando hai un po' di soldi prova a comprare il motore, lo sostituisci al 700, allunghi un po' il timone compensandolo adeguatamente. Compri insieme un'elica di plastica da 3 pale, più grande, anche fino a 60-65mm se ci stà.
Fare così ti costa poco e magari riesci a salvare questo barchino. Altrimenti hai già tutto per costruirne un altro.

@ ghibbo

Hai proprio ragione, ho notato nei filmati postati dal dottore, soprattutto il primo, che le barche a fondo piatto sono difficilmente governabili. Quando devono girare sono sempre in una sorta di drift sull'acqua, la barca scivola sempre di lato.

Io proverei a mettere delle pinne tipo squalo a prua della barca. Il drift continuerà, ma a mio parere aiuterebbe la virata in velocità, permetterebbe di non fare sbandare anche la prua. Meglio rifare lo scafo, ma la navigazione migliorerà. Provare non costa niente... eviterei di attaccarle con del silicone, userei qualcosa di molto solido.
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 21:59   #197 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghibbo

Citazione:
Originalmente inviato da il_dottore Visualizza messaggio
Mi è stato consigliato indirettamente sul mercatino senza regole CARPFISHING a 360° :: Leggi argomento - costruzione barchino self made economico e funzionale poi su qst forum e sulla rivista da dove nasce il barchino degli allegati ho capito che x qst tipo di imbarcazioni serve un motore che fa pochi giri (720 BB Torque).....ma ormai era tardi ed ora regalarlo e spendere altri 40€ (e passa) x il Torque mi scoccia
a me spiace seriamente che tu abbia lavorato per nulla, nel senso che non sei stato in grado di realizzare quanto ti eri ripromesso;in ogni caso hai fatto esperienza!

e mi spiace anche volerti ricordare che, a volte, è meglio sentir piu' campane prima di decidere sul da farsi, in quanto, altre persone prima di te si sono imbattute in episodi negativi, è perciò doveroso ascoltare, leggere,chiedere prima di buttarsi; se fai mente locale,nel forum PCF, avevi chiesto come sigillare il pianale in plexiglass sui tubi e io ti risposi,spiegandoti che il silicone tradizionale non aderisce su determinati materiali,quali per esempio il PPR ( i tubi grigi son tali ) e il plexiglass ( estruso ) essendo quest'ultimo composto da acrilato. purtroppo non mi hai dato ascolto e io decisi di dissociarmi dal topic che avevi aperto ( chissà perchè poi, c'è n'erano già diversi in discussione ) comunque, no problem, in quel forum mi considerano un padreterno ( non è assolutamente vero )!!:fiu e ho deciso di non rispondere a quesiti sui barchini!
come ho già scritto, sono una persona normalissima, che si applica con forti motivazioni nel realizzare opere del genere e per chi ha voglia di ascoltare consigli !

per il 700 speed,puoi sempre tentare di venderlo,almeno non ne perdi tutto il valore commerciale, magari.......proprio a chi te lo ha consigliato
Vecchio 17 febbraio 11, 10:22   #198 (permalink)  Top
User

Il barchino funziona e nn entra acqua da nessuna parte.
Nn fa delle virate secche, ma vira ed è utilizzabile.
L'ho fatto xkè mi piace l'autocostruzione nn xkè ne avessi realmente bisogno.
Io pesco esclusivamente in una piccola cava privata dove il barchino nn è assolutamente necessario, servirebbe solo x pasturare con più precisione dove si cala l'esca.
Appena ne avrò voglia rifarò lo scafo con una minima spesa, ma saranno gli unici soldi ke ci spenderò sopra xkè ripeto lo uso 3-4 volte l'anno solo x sfizio
Vecchio 18 febbraio 11, 20:43   #199 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghibbo

lo uso 3-4 volte l'anno solo x sfizio

ok, ora mi è tutto chiaro!
Vecchio 04 marzo 11, 22:02   #200 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da hangar_1 Visualizza messaggio
chiamare questa schifezza modellino e' un insulto al termine "modellismo"
mettigli un incudine da 100kg sopra e fallo affondare.
Immondizia galleggiante
boh, proprio non capisco...
ma se qualcuno legge una discussione e non gli piace, perche mai dovrebbe scriverlo??
intanto a me e piaciuta e lo scrivo, cosi il "propietario" del modello si rallegra e siamo tutti contenti, no? se non mi fosse piaciuta avrei chiuso la pagina e fatto altro, evitando di "offendere" gli altri.
comunque, ognuno e libero di decidere se fare il guastafeste o no.
ciao,
Mattia.
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks