23 maggio 10, 23:30 | #144 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
|
ma come hai fatto a raschiare le alette? non fai sporco? La struttura di raffreddamento è fissata bene? Dandoci di lima si rischia di spaccare tutto? Devo anch'io raffreddare e ho il tuo stesso regolatore, Non so se opterò per una ventola da computer. Adesso vedo come prosegue il tuo lavoro e poi deciderò. In bocca al lupo, vai dottore! |
24 maggio 10, 00:10 | #145 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2007 Residenza: milano
|
ho avuto anche io quel regolatore, se tiri il dissipatore con una pinza, viene via, poi prendi il raff. ad acqua e lo appoggi sui mosfet, termoretraibile per pacchi batt. e il gioco è fatto spero.......... |
24 maggio 10, 10:31 | #147 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2009 Residenza: Avezzano (AQ)
|
a Gav ma ke te fumi? Sn un perito elettronico mica lo scemo del villaggio.... Ho staccato il raffreddatore, viene via semplicemente tirandolo, ho segato le alette superiori, ho spianato la superficie e rimontato il tutto....dalle foto mi sembrava chiaro |
24 maggio 10, 11:52 | #148 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Fumo solo sigarette, quelle "ufficiali" del tabacchino. Ho la disgrazia di avere sulle spalle una laurea in fisica sperimentale (+elettronica+informatica) oltre a 50 anni di modellismo. Dalle foto non si capisce una mazza e da come descrivi la modifica ancora meno. Ti consiglio di rileggere qualcosa a proposito della dissipazione termica dei semiconduttori. Non volevo, ma mi hai tirato per i capelli. Gav |
25 maggio 10, 10:38 | #149 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2009 Residenza: Avezzano (AQ)
|
Polemiche a parte, visto che quello che ho fatto nn è chiaro proverò a spiegarlo meglio con foto e disegni. Capisco che foto fatte col cellulare su oggetti di pochi cm nn siano chiarissime ma ciò che ho spiegato e fotografato nn mi sembrava così incomprensibile. Il raffreddatore ad aria originale del regolatore, visibile nelle foto e nel disegno in rosso, ha una serie di alette sopra e sotto. Tra le alette di sotto sn inserite le alette dei transistor (parte metallica). Questi raffreddatori sn 2. Ognuno di essi raffredda 4 transistor. Per estrarli basta tirare verso l'alto con una pinza oppure fare leva con un cacciavite. Una volta rimossi, li ho fissati sulla morza e tagliato le alette di sopra con la sega e spianato le superfici con la lima Li ho rimontati sui transistor. Ho applicato un velo di acciao liquido ke dovrebbe "fungere" da pasta termoconduttiva e pressato sopra il radiatore (ad acqua). L'acciao liquido inoltre mi evita di dover bloccare il radiatore "meccanicamente". Il regolatore si blocca al raggiungimento di una certa temperatura. Se ciò dovesse avvenire vorrà dire che l'acciao liquido nn conduce il calore ed allora distaccherò il radiatore, ripulirò il tutto e provvederò a rifissarlo con la pasta termoconduttiva. Spero di aver fatto luce |
Bookmarks |
| |