05 marzo 10, 09:51 | #101 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Che razza di domanda. Tutto a bagno, se possibile. Caro Leonardo, ti conviene cambiare gommaio. Non ha la voglia e la pazienza di farlo. Classico di questi tempi; non si ripara piu' nulla. Potevi ripondergli anche per le rime dicendogli che il materassino non e' mica rivestito di moquette. Qui mi fermo, se non risolvi il problema dei tubolari non posso continuare il discorso. Gav |
08 marzo 10, 18:47 | #102 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
| Citazione:
Soluzioni per la vulcanizzazione a freddo - Articoli per autofficine e gommisti abbinata a : www.campershop.it - tutto per il campeggio e le attività outdoor - Materassini gonfiabili l'articolo Brunner_0432001N_it Potrebbe funzionare? | |
08 marzo 10, 23:57 | #103 (permalink) Top | |
User | Citazione:
scusate non ho resistito comunque molto interessante poter sgonfiare parte del modello
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) | |
09 marzo 10, 08:31 | #104 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Mi sa che anche questo.... non ha capito che si deve incollare un tubo di circa 5/8 cm di diametro, mica un gommone (chi li ripara usa delle apposite fasce termiche). I materiali indicati mi sembrano gli stessi che usava il mio amico gommista. L'incollaggio a freddo (provato d'estate) tiene aiutandosi magari con dei pesi. Del resto le pressioni in gioco sono modeste, inferiori a quelle di una bicicletta. Caro Crono non e' tutta farina del mio sacco, solo la copia in miniatura di un mio piccolo tender (1,8 m) che stava, smontato, tranquillamente dentro un borsone. Si tratta di provare, le cifre in gioco sono modeste. Gav PS: forse conviene riesumare qualche vecchio ferro da stiro... |
12 marzo 10, 11:52 | #105 (permalink) Top |
|
Allego alcuni schizzi di come sto pensando di realizzare il barchino. Gli schizzi sono in scala e questo mi ha permesso di evidenziare alcune criticità, tra cui la sistemazione del motore nello scafo (cassetta degli attrezzi Stanley, per il momento). Lo scafo di prua e il serbatoio pastura dovranno essere realizzati in vetroresina. Ho pensato a 2 opzioni per la sistemazione del motore, di cui una con un riduttore a cinghia, che permette tra laltro una minore inclinazione dellasse motore e quindi una migliore efficienza di spinta (solo il 3% va verso il basso). Lo scafo motore si inserisce parzialmente nello scafo di prua, in modo da ridurre le dimensioni di trasporto. Le aste sono smontabili e misurano meno di un metro in modo da stare facilmente sulla cappelliera della macchina. Riguardo alla vulcanizzazione, il 3° gommista mi ha mandato da un riparatore di gommoni, dal quale ho acquistato una speciale colla a due componenti per neoprene, che spero funzioni. Si tratta di fare delle prove. A questo punto sto aspettando il materassino che ho riportato nel link precedente, per iniziare. Sono graditi commenti e critiche costruttive. Ultima modifica di Leonardo M. : 12 marzo 10 alle ore 11:57 |
31 marzo 10, 21:07 | #106 (permalink) Top |
|
Il materassino è arrivato, ma il primo tentativo di incollaggio con la collante neoprenico per gommoni ha dato risultati scadenti. Dopo 72 ore di essicazione, alla trazione la pellicola di colla si stacca lasciando la superficie gommata liscia . Proverò ora col collante per vulcanizzare a freddo, ma ho messo anche un post su un forum di chimica per vedere di affrontare il problema un po più scientificamente . Nel frattempo ho trovato motorizzazione, raffreddamento e varie, ma aspetto prima di avere risultati sulla gomma. |
Bookmarks |
| |