20 febbraio 10, 00:38 | #91 (permalink) Top |
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Dimenticavo per il taglio della lenza fai passare della corrente su un'accendi sigari da automobile taglierà la lenza di nylon come un coltello caldo sul burro P.s. credo che la discussione sia vivissima
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
20 febbraio 10, 10:08 | #92 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
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Diciamo che sta diventando vivace. Era ora, stava diventando un mortorio. L'amico Leonardo sta cercando di teorizzare la faccenda, ed e' apprezzabile, ma nel nostro caso forse il detto "vale piu' la pratica che la grammmatica" ha ancora la sua valenza. Stando poi al popolo variegato del forum non mi sembra il caso di tirare in ballo considerazioni tecniche che abbisognano di integrali e derivate. Interessante e' invece il concetto della portabilita' del mezzo, che diventa sempre una palla al piede se non si dispone di una macchina capiente. Vuole realizzare un gommone a chiglia rigida, ovviamente sgonfiabile come nel reale. Io avevo pasticciato qualcosa del genere con delle camere d'aria e il supporto dell'amico gommista che purtroppo e' mancato anni fa. Bene, le cose vanno liscie quando si fanno le parti di prua, la camera d'aria del motorino sembra fatta ad hoc, vulcanizzata con l'apposito attrezzo etc. Quando poi si tratta di realizzare la parte lineare vengono i dolori in quanto si ribella ad assumere una sagoma diversa da quella originaria, curva. Non c'e' stato verso, abbiamo provato in mille modi. Ma un modellista non si arrende. Avevo un rotolino di tessuto per la riparazione del gommone, credo si chiamasse "hypalon", molto leggero e resistente, con la colla apposita a corredo (gommosa, similbostik). Lampo di genio, taglio i pezzi e mi metto a incollarli seguendo a pennello le indicazioni sul barattolo della colla. Due tavole con una miriade di morsetti per tenerle in pressione e via. Le ore indicate erano 12 e le ho fatte diventare 24, si sa mai. Bene, bel lavoro, mi metto a gonfiare, non arrivo a 1 atm e si apre a buccia di banana. Mi fiondo dal riparatore dei gommoni e chiedo lumi. Quella colla non tiene, e' fatta per estreme emergenze, la vera riparazione si fa a caldo etc, etc etc. E' una mia storiella che ho voluto raccontare, colpa di Leonardo. Ma no, l'idea e' buona, si tratta di metterla in piedi. Oggi di sicuro ci sono delle colle adatte. Bisogna chiedere agli addetti ai lavori. Sistemato il problema colla e tessuto, avrei qualche idea.... Gav |
20 febbraio 10, 18:35 | #94 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
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Grazie a tutti. La sfida è notevole. Vado per ordine. Il progetto del barchino si può dividere in 4 parti, abbastanza indipendenti: scafo, la propulsione, lelettronica, gli accessori per la pesca. Vi descriverei come pensavo di realizzare ciascuna di queste parti, per confrontarmi con le vostre idee. Una volta deciso come farlo, vorrei individuare subito le cose più critiche e provare a realizzarle o sperimentarle, in modo da evitare di trovare problemi insormontabili alla fine. SCAFO: Vorrei prendere una cassetta degli attrezzi in plastica di dimensioni adeguate (scafo di poppa), tappare i vari buchi, inserire una guarnizione in gomma, tipo paraspifferi, nel coperchio per far si che sia abbastanza stagna. Tutta lelettronica e propulsione starà qui dentro. La prua (scafo di prua) la vorrei fare in vetroresina, aggiungendo strati su una forma tagliata in polistirolo. A meno dellelica sporgente e delle inevitabili maggiori dimensioni dello scafo di prua, se la cassetta si inserisce allinterno della scafo di prua, ho ottenuto una bella compressione degli spazi (per avere la famosa portabilità). Tutto sommato questo barchino può non essere troppo marino, poiché avrà velocità ridotta (ma grande spinta, quando serve). La ciambella gonfiabile avevo pensato di crearla utilizzando un materassino da spiaggia di quelli fatti a tubi. La difficoltà era la prua tonda o a punta! Ma con lidea di Gav, possiamo forse fondere le due cose (anche se saldare due materiali diversi credo crei difficoltà). I due scafi laterali sono realizzati so con due tubi gonfiabili. Le aste di collegamento dei due scafi con lo scafo centrale devono essere smontabili, potrebbero essere dei quadrelli o tubolari in alluminio, che è un buon materiale resistente allacqua, ma ha il difetto di piegarsi in modo permanente se si superano certi sforzi. Si tratta forse di dimensionare bene. La saldatura del materiale gonfiabile e la rigidità della struttura mi sembrano i due punti critici da provare subito. Per la parte propulsiva occorre prima che trovi un pò di dati, ma mi volevo orientare su motori di recupero, tipo il tergicristallo di Gav. Ci devo pensare un poco, perché cè anche laspetto termico che non è uno scherzo: lenergia che non finisce in coppia e rotazione dellelica se ne va in calore e stiamo parlando di 500watt (praticamente un fon acceso), per cui occorrerà un circuito idraulico di raffreddamento che prenda acqua dietro lelica e la faccia circolare attorno al motore e forse anche al variatore. Per quanto riguarda la trazione discontinua e da direzioni diverse che segnala giustamente CRONO, non ho idea di quanto sia gestibile. Sicuramente da lontano è tutto più complicato. Ho però unidea che dirò più tardi per non ingolfare il thread. |
20 febbraio 10, 18:55 | #95 (permalink) Top | |
User | Citazione:
... e ti sembra poco!
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) | |
20 febbraio 10, 20:18 | #96 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
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Ma no, si sta solo iniziando a sbrogliare la matassa. Incollare tessuto plastico o gommoso al metallo lo vedo in salita. Ignorando i gommoncini dei bambini, che non incollano manco a martellate, io la vedo piu semplice, si tratta di provare. Ho pensato ai materassini da spiaggia, quelli buoni, in gomma telata. Bisogna cannibalizzarne uno per ricavare i due tubi dritti dei fianchi e tagliare altri due pezzi a becco di flauto per ricavare la prua. Le giunzioni saranno fatte con gomma cruda, che penetra bene nel tessuto. E' meglio farlo fare al gommista, che li vulcanizza (mi ha riparato spesso i materassini e tiene bene). A questo punto la parte galleggiante gonfiabile dello scafo e' fatta. Devo mollare.... Gav |
21 febbraio 10, 12:16 | #97 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
Messaggi: 275
| Ok, avevo in mente questo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy TG-380 Aeroplane Gyro - Channel Controlled $17.95 Ne ho presi un paio per dare stabilità all'aereo di mia figlia. Ne potrei usare uno (inseribile a distanza attraverso un altro canale) per stabilizzare la direzione del barchino. In pratica, si inserisce in serie al servo del timone e reagisce in funzione dei cambiamenti di direzione, contrastandoli. Si tratta di regolare il guadagno e verificare che la lentezza di risposta della barca sia compatibile coi tempi di reazione del "gingillo". Se funziona, per quanto il pesce tenti di far cambiare direzione il barchino andrà dritto. Da radiocomando invece puoi comandarlo. In pratica è quello che succede su un aereo o un elicottero quando prendono un colpo di vento e questi gingilli correggono le imbardate. Citazione:
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02 marzo 10, 21:24 | #99 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
Messaggi: 275
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Il materassino lo avrei trovato, ma il "gommaio" oggi non è stato incoraggiante. Dice che è meglio se sento un grande negozio di sport/campeggio. La vulcanizzazione dice che funziona bene sulla camera d'aria che è liscia, ma sul telato viene una porcheria. Hanno già provato. Proverò a sentire qualcun'altro. Un bravo negoziante mi ha detto anche che è meglio mettere un rocchetto con 200mt di lenza e una frizione, e quando il pesce abbocca, portare a terra o alla barca il barchino il prima possibile e poi tirare il pesce a mano ... Può essere un'idea |
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