![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2009 Residenza: napoli
| vetrina
apro questa discussioni perchè dopo aver completato la mia Victory, devo trovargli una vetrina perchè non vorrei che la polvere la soffocasse... l'intenzione mia sarebbe di comprare una vetrina già fatta, ma quelle che ho trovato costavano più della Victory...qualcuno conosce siti più abbordabili??? al limite potrei anche autocostruirla, ma avrei bisogno di consigli pratici su come fare un buon lavoro. grazie... |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: Padova
| vetrina
Ciao Anch'io ho sempre questo problema, oltre alla polvere poi ho due gatte, quindi il pericolo è il mio mestiere. Una volta ho provato a fare una teca, piccola, in plexliglass e silicone, ma è venuta una cosa orrida e mi sono rassegnato a farle fare da un artigiano. Sono perfette, robuste e costano quasi quanto le navi, anche perchè i nostri velieri sono molto alti. Per una di 80 cm x 65 h x 38 ho sborsato circa 250 euro. Adesso sono un pò diminuite, per via del prezzo più basso del petrolio, ma costano comunque un capitale. L'alternativa sarebbe farle in cristallo, tipo acquario, ma peserebbero l'iradiddio. Da qualche parte, mi sembra un sito spagnolo ho visto che vendevano dei telai per fare queste teche, ma erano quasi tutti di dimensioni limitate. Adesso faccio una ricerca e poi ti dico. Ciao Mario Trovato : Hobbies Guinea. In più ci devi aggiungere spese di trasporto circa 25 euro Ultima modifica di vip44 : 01 aprile 09 alle ore 15:55 |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
Guest
| ![]() Citazione:
![]() ![]() Tra l'altro... anch'io ho per casa un gatto (certosino) provvisto di "brevetto" di sabotatore/guastatore, sigh! Grazie per quanto..... Ciaooo | |
![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
considerando poi che in finitura sta arrivando anche la constitution e quando sarà completa la Bismark, la copertura dei modelli è un problema non da poco. già ho perso la President a causa della polvere e ho visto da un mio conoscente i danni provocati dalla polvere e dall'umidità ad una Vespucci... | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
Guest
| ![]() Citazione:
![]() Nel recente passato, in Friuli... avevo trovato una ditta artigiana che costruisce vetrine(ette), sia per collezionisti che per esposizioni commerciali ma, ragazzi, sebbene i prezzi erano più abbordabili, rimanevano sempre assai onerosi!!! D'accordo che, un vascello statico finito/completato nella riproduzione storica acquisisce un valore notevole, ma che una vetrinetta costi quanto una riproduzione se non di più c'è ne passa!!! Attualmente, per provare l'economicità e la qualità, mi stò adoperando con il fai da te.... stò acquistando c/o un brico-center le lastre di vetro tagliate su mia indicazione e misura, i profili in legno (ho visto che c'è ne sono anche in alluminio, però, bello!) che taglierò a casa con una morsa angolare apposita, per intenderci quella per cornici, così gli angoli dovrebbero +/- essere perfetti, però, mi preoccupa l'incollaggio di tutta la struttura vetro-lignea, è questo che più mi preoccupa, anche per il tempo che deve durare, e/o per gli eventuali spostamenti per pulizia e altro!!! Ultima modifica di Nobody : 02 aprile 09 alle ore 08:58 Motivo: per errore web... cancellare questo doppio post!!! | |
![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
Guest
| ![]() Citazione:
![]() Nel recente passato, in Friuli... avevo trovato una ditta artigiana che costruisce vetrine(ette), sia per collezionisti che per esposizioni commerciali ma, ragazzi, sebbene i prezzi erano più abbordabili, rimanevano sempre assai onerosi!!! D'accordo che, un vascello statico finito/completato nella riproduzione storica acquisisce un valore notevole, ma che una vetrinetta costi quanto una riproduzione se non di più c'è ne passa!!! Attualmente, per provare l'economicità e la qualità, mi stò adoperando con il fai da te.... stò acquistando c/o un brico-center le lastre di vetro tagliate su mia indicazione e misura, i profili in legno (ho visto che c'è ne sono anche in alluminio, però, bello!) che taglierò a casa con una morsa angolare apposita, per intenderci quella per cornici, così gli angoli dovrebbero +/- essere perfetti, però, mi preoccupa l'incollaggio di tutta la struttura vetro-lignea, è questo che più mi preoccupa, anche per il tempo che deve durare, e/o per gli eventuali spostamenti per pulizia e altro!!! ![]() | |
![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User |
Io le vetrine, anche molto grosse, le ho sempre autocostruite. al brico ci si deve far tagliare il vetro (4 mm di spessore). La Procedura di montaggio e' alquanto semplice: sui 4 lati del fondo (che deve essere da 15-20 mm di spessore) si incollano con vinavil i listelli di finitura (noce, mogano, faggio, etc) da 5 x 25 o 5 x 30, l'importante e' che sporga 5-10 mm dalla base. Serve come appoggio per il vetro. I listelli si trovano al Castorama/brico con poca spesa. Quando sono incollati si passa ai vetri. Normalmente i due lati lunghi sono lunghi quanto la base della bacheca meno un paio di mm; i due vetri corti sono devono avere una lunghezza pari a: base della bacheca - 2 volte spessore vetro - 2 mm circa. Per rivestire gli angoli io uso, esternamente, un angolare da 20 x 20 nella stessa essenze dei listelli di base e all'interno 1/4 di tondo. Il modo migliore per incollare il vetro ai listelli e' il silicone. si trovano tubbetti di silicone trasparente. uso scotch di carta per tenere insieme il tutto durante gli incollaggi. Il sopra lo faccio a parte. Prendo il vetro, grande quanto la base, e gli faccio una cornice con gli angolari. vi mando un foto di esempio dovi si vede il lavoro fatto (inclusa la nave) buon lavoro. Ultima modifica di canelupo : 28 novembre 10 alle ore 15:57 |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
grazie per la spiegazione e per la foto. esteticamente viene un ottimo lavoro. una precisazione, oltre ai listelli angolari esterni, hai messo anche dei listelli all'interno? dalla foto non si vedono chiaramente. |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: Padova
| vetrina
Bella la tua teca, Canelupo. Io però mi pongo sempre un altro problema: dal momento che una delle mie gatte usa abitualmente la teca per farci il riposino, non vorrei che, saltandoci su (non è proprio leggerissima) facesse qualche malanno tipo spaccare tutto. Per questo preferisco il plexiglass. Ciao Mario |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |