Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 09, 12:27   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Se hai qualche timore puoi fare il lato superiore in legno oppure con un vetro da 5 mm.
Io ne ho fatta una con il coperchio in legno dove ho inserito anche due faretti ad incasso.
l'effetto sul modello e' eccezionale
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 12:52   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
come dicevo all'interno di ciacun angolo c'è ul listello tondo 1/4 di circonferenza che ha anche la funzione di rinforzare la struttura.
scusa mi era sfuggito
altair74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 11:51   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-03-2008
Cool vetrina

In effetti un coperchio con faretti è una bella idea. Non ci avevo pensato.
La costruzione non è difficile, tanti anni fa costruivo acquari per diletto, solo che erano più piccoli. Buono
vip44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 13:46   #14 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Cool Faretti!??

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Se hai qualche timore puoi fare il lato superiore in legno oppure con un vetro da 5 mm.
Io ne ho fatta una con il coperchio in legno dove ho inserito anche due faretti ad incasso.
l'effetto sul modello e' eccezionale

...... ma, i faretti non scaldono!?? Avevo intenzione di fare un medesimo allestimento, poi... di questi ho notato il riscaldamento e anche se poco, ho pensato l'induzione del calore dell'aria chiusa della teca/vetrinetta, ho pensato che sarebbe stato deleterio per la costruzione lignea dei nostri vascelli e accessori... ho sbaglio!??
Vecchio 05 aprile 09, 21:14   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Non serve introdurre nessun tipo di aria di raffreddamento.

2 faretti da 20 W dissipano un massimo di 40 W. Senza dilungarsi molto in calcoli sullo scambio termico delle superfici si può affermare senza ombra di dubbio che all'interno di una teca di medio/grandi dimensioni (se necessita di due faretti il modello è abbastanza grossa altrimenti ne basta 1) l'aumento di calore generato dai faretti è trascuarbile.

Magari farei più attenzione ad altri fattori. Una mia vicina di casa mi ha fatto restaurare uno sciabecco di 1.2 m che è stato 25-30 anni in salotto su una mensola messa proprio sopra al televisore. Il marito ha avuto la sciagurata idea di togliere la polvere con il compressore. Non aggiungo altro.....

Adesso barca e teca sono usati come elemento decorativo nella divisione tra due ambienti (vista la dimensione sono una vera e propria parete).
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks