14 gennaio 09, 14:18 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
L'Endeavour l'ho costruita pure io, da disegno, e fasciarla non è cosi' facile. Passare a una cosa del genere vuol dire costringere Eleonora a buttare tutto all'aria e dedicarsi a hobby piu' femminili. Lasciamola finire con calma la barchetta, dopo decidera' da sola. Concordo in toto con Virgilio. Gavino |
14 gennaio 09, 18:04 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2008 Residenza: roma
|
Ciao a tutti! Credo che abbiamo fatto un po di confusione, o forse sono stata io a non essermi spiegata bene! i listelli che sono andata a tagliare e che volevo disporre ad un terzo della loro lunghezza, non erano per la costruzione del primo fasciame, ma per ricoprire il ponte della nave. Ormai ho iniziato a disporli cosi e quindi non posso più tornare indietro! appena finisco di rivestirlo vi faccio vedere, anche se i lavori procedono lentamente, dato che sto studiando per l'università! Ciao e buon lavoro a tutti!!! |
14 gennaio 09, 22:54 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2007 Residenza: Roma
|
BRAVA!!!!!! Questo è un Hobby e va fatto a tempo perso o in ritagli dopo il lavoro o a tempo pieno come me (vecchio rimbambito in pensione), e il buon Gavino, Tu hai cose più importanti, prima lo studio poi .... ed infine l'hobby. Ciao e Buon proseguimento e soprattutto "Calma!". |
15 gennaio 09, 01:00 | #25 (permalink) Top |
User |
non cè un modo più semplice per costruire uno pseudo scafo un po arrangiandosi? Io devo costruire uno scafo semplice di 50cm che abbia un bel po di capienza. io lo farei in questo modo : serie di dime a U in compensato o simili fissate su longherone (scusate conosco solo termini aeromodellistici ..), infinte stesura con vetroresina. Il peso non è un problema data la grandezza dello scafo, non voglio insultare voi professionisti che ci sapete fare e non usate questi metodi "zappa" XD ma questo sarebbe il mio primo approccio al navimodellismo =P |
15 gennaio 09, 02:59 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
| ovviamente si Citazione:
navigante. In tal caso le tecniche costruttive possono essere meno ortodosse senza grandi pretese estetiche!! E' chiaro che se intendi costruire una caravella diventerebbe un' eresia l' uso della resina ...per un modello che deve avere una certa capienza mi viene da pensare ad un progetto di tipo dinamico ! Per modelli statici il sistema degli scafi ad ordinate e fasciame è il più diffuso ....e anche se è obbiettivamente impegnativo e insidioso non è nemmeno il massimo del virtuosismo. Mi riferisco ai modelli in stile ammiragliato dove non si usano le ordinate di compensato ma addirittura tutta la carpenteria in legno di pero disegnata pezzo per pezzo sulla base di una ricostruzione del cantiere originale. Tutto dipende dall' obbiettivo che si intende raggiungere e dai mezzi che si hanno a disposizione nonchè dall' esperienza e dalla conoscenza dell' architettura navale ecc. ecc. ecc. Tornando al discorso della resina ..si tratta di una tecnica abbastanza moderna e complessa per la costruzione degli scafi da competizione. Se non ricordo male i modelli in vetroresina rimangono vuoti all' interno, c'è sempre una sorta di modello che spesso si avvale delle tecniche tradizionali che costituisce una specie si stampo . A volte si parte da un blocco pieno .esso viene modellato con lime e carta abrasiva e su questo si realizza il guscio in vetroresina. Col sistema che dici tu si otterrebbe un solo modello .col sistema ortodosso ..il blocco o nucleo di forma permette di ricavare innumerevoli scafi o gusci. Ultima modifica di bluedark1968 : 15 gennaio 09 alle ore 03:03 | |
15 gennaio 09, 16:40 | #28 (permalink) Top |
User |
si io intendevo un modello dinamico. Adoro le cose fai da te, lo stampo ancora non sono in grado di farlo preò volevo costruire un qualcosa che galleggi e navighi (da motorizzare) senza bisogno di particolari prestazioni.. direi che va bene. Volevo provare a fare un modello che sia in grado di fare molte cose sfruttando svariati canali della ricevente del tipo: -apri\chiudi portellone per attracco. -luci -spiazzo per farci partire microcopter -eventuale silurone subacqueo (dai rimasugli di capodanno).. non ci devo uccidere nessuno sia chiaro XD Non voglio ridicolizzare questo hobby stupendo (qualcuno potrebbe pensarlo) ma semplicemente costruire qualcosa di "strano" e particolare con le mie stesse mani. Volevo sapere su quale modello potrei fare riferimento per la costruzione dello scheletro su cui passarci la vetro resina. Grazie |
16 gennaio 09, 14:36 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
| allora non mi sbagliavo Citazione:
il silurone ..è poco ortodosso....mi sembra più adatto un sottomarino ...! Eviterei di metterci troppe cose ...altrimenti il tuo elettrodomestico galleggiante rischia di affondare con tutto con tutta la sua elettronica prima ancora di far decollare l' elicottero. Lo scafo cavo in vetroresina sarebbe l' ideale per contenere..il tutto però se non hai grandi pretese estetiche ( nel senso che non ti interessa vincere il campinato mondiale di navimodellismo) puoi realizzare uno scafo a sezione poligonale ...in tal caso ti basterebbe l'uso di qualche tavoletta di compensato cosparsa di resina o impermebilizzata..ci sono molte piccole imbarcazioni che usano tale geometria e si tratta di una tipologia precisa nel settore della progettazione navale! Ti consiglio di valutare bene una serie di progetti ...chi ha esperienza di modelli naviganti autocostruiti può sicuramente aiutarti..io posso guardare con calma i miei due volumi della hobby end work interamente dedicati al navale dinamico e mi pare di aver visto un progetto... di un affare con elicotterino sopra. Ultima modifica di bluedark1968 : 16 gennaio 09 alle ore 14:41 | |
Bookmarks |
| |