02 gennaio 09, 12:46 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Ciao, non ti preoccupare, devi solo asportare le piccole imperfezioni, se ce ne sono, di fresatura dello scafo. Se non ricordo male sono in genere sul ponte di coperta e sullo scavo dove inserire la chiglia, una passatina con una carta media e via. Il numero sulla carta indica la "grana" (dimensione) del granello abrasivo; piu' è piccolo e piu' il numero è piccolo. La colla invece è questa, dotata di comodo beccuccio, basta anche in confezione da 50g. Prova ad incollare due pezzetti di legno e vedi come si comporta. Usa una spugnetta inumidita per le eccedenze prima che indurisca (è rapida). La colla è questa, te la consiglio |
02 gennaio 09, 20:22 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2008 Residenza: roma
|
ok! fin qui ci siamo! Il taglierino invece che larghezza di lama deve avere?? 9 mm oppure 18 mm? La colla la utilizzo direttamente dal beccuccio dato che asciuga in fretta, oppure si usa un pennellino per metterla? |
03 gennaio 09, 00:12 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-04-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
per la colla, dato che ha il beccuccio puoi usarla dallo stesso, ma non mettercene tanta altrimenti ti scappa da tutti i buchi, al limite per renderla omogenea spargila (dove occorre) con uno spatolino da plastilina (bada sempre di ripulire il tutto dopo l'uso). Prima di iniziare, come ti ha detto il buon Gavino, prendi dimestichezza con i vari pezzi, mettili sul tavolo dove lavorerai, poi con gli occhi cerca di vedere il lavoro che devi fare e farlo con il pensiero, poi una volta fatto tutto questo, allora deciditi e .... puoi iniziare. Non aver fretta, basta un pezzo alla volta senza strafare, se non ti garba, ristaccalo, puliscilo e rifallo. Non aver paura di sbagliare, .... sbagliamo tutti (anche dopo tanti anni di eperienza). Auguri di un Buon Anno Nuovo e di un buon lavoro. Ciao ....................Virgilio | |
03 gennaio 09, 00:43 | #14 (permalink) Top |
|
Grazie per la risposta! La mia nave ha lo scafo gia fatto, anche se successivamente andrà in alcuni punti ricoperto, quindi come prima cosa da fare, dopo averlo pulito con la carta abrasiva, le istruzioni mi chiedono di rivestire il ponte con i listelli che devo tagliare io stessa. Ci sono delle tecniche per il rivestimento del ponte? ad esempio ho visto da alcune immagini che i listelli adiacenti vanno messi sfasati.. Poi da che punto del ponte inizio? dal centro e poi mi sposto via via verso l'esterno? Ciaoo |
03 gennaio 09, 11:31 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Si comincia sempre dal centro, individuato con riferimenti a matita. I modi sono due: 1 - consigliato al principiante; usare i listelli interi e poi simulare il taglio con un tratto di matita i pennarello sottile. 2 - usare gli spezzoni, ma la prima fila deve essere perfettamente dritta altrimenti viene tutto storto. Se usi la colla che ti ho indicato, ti consiglio di diluirla con un po' di acqua (10/20%) in un piattino di carta e darla con un pennellino; inumidisce un po' e il listello aderisce meglio. Foto dei due modi, ciao |
03 gennaio 09, 11:36 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
Dipende dal fatto che il numero di grana è il numero di maglie per pollice del setaccio usato per separare la polvere abrasiva.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
04 gennaio 09, 00:43 | #18 (permalink) Top |
|
Eccomi di nuovo! Ho deciso di tagliarli i listelli, anche se sara piu difficile, almeno ho qualcosa in piu da fare!! Di quanto li metto sfasati i listelli adiacenti?? va bene di 1/3 della loro lunghezza? ciao |
14 gennaio 09, 02:59 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
| valore estetico Citazione:
essere fuoriscala o troppo piccole per essere rappresentate francamente non so che senso abbia cercare di riprodurre la disposizione del fasciame se la forma stessa dello scafo prestampato è alquanto approssimativa ..forse più simile ad un bomba della 2 guerra mondiale. Risulterebbe più veloce e convincente un piccolo trucco che spesso si usa per rivestire il ponte; si tratta di posizionare il listello lungo tutto lo scafo ..e poi dopo averlo applicato praticare delle piccole tacche nella posizione preferita per simulare lo stacco fra una tavola e l' altra. Il perfezionismo nel modellismo navale può essere pericolosissimo si rischia a volte di fare cosi' tante modifiche ad un kit (progetto di costruzione) da metterci un tempo infinito col rischio di abbandonare il cantiere. Ci sono delle piccole scatole con modelli a doppio fasciame dove avrai occasione di sperimentare la curvatura dei listelli , la rastremazione, la levigatura , l' angolo di quartabuono ,il finissaggio la verniciatura ecc... Ti allego un paio di immagini del mio ultimo cantiere , si tratta di un famoso modello da regata ..Endeavour scala 1-80 , la scatola l' ho pagata 50 euro poco più di un kit minimamoli e mi sta dando molta soddisfazione.e spero di dedicare un piccolo tread a questo kit della amati con una documentazione fotografica completa. | |
14 gennaio 09, 13:47 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2007 Residenza: Roma
|
Ciao Bluedarck, scusa se mi intrometto, ma questa ragazza ha preso in mano legno, seghetto, pinze, colla e quant'altro per la prima volta, ha aperto una scatola di montaggio per la prima volta, ora se sta cercando di capire se e come iniziare a fare un fasciame ebbene è giusto anche che sbagli perchè dagli errori si impara. Ha problemi con un fasciame su uno scafo prestampato, figurati che voragine di domande si potrebbe fare se dovesse pensare al primo fasciame, alle ordinate alla chiglia eccetera. Il doppio fasciame lo farà .... in seguito ma per il momento penso sia bene che se deve sbagliare sbagli così, giusto per capire come funziona, poi sta a lei decidere. Un saluto Bluedarck, mi ripeto, non volermene, non voleva essere un richiamo ma solo una delucidazione. Ciao .............................. Virgilio |
Bookmarks |
| |