Scatolari - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 08, 23:34   #1 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di hangar_1

Data registr.: 05-08-2006
Thumbs up Scatolari

ciao a tutti, apro questa discussione perchè mi sono accorto con mio rammarico che leggendo qua e là sul forum c'è gente che non digerisce tanto gli "scatolari", ebbene ci tenevo anch'io a dire la mia opinione.
Premetto che anch'io sono uno scatolaro(fiero) come lo chiama qualcuno,perchè per mia "sfortuna" non ho ancora l'eta della pensione e non sono neanche ricco,ne deriva che se la mattina non esco per andare a lavoro a fine mese son c....
Premesso cio' vi dico che non vedo cosa ci sia di tanto differente tra uno che va in negozio si sceglie la sua scatola e si mette all'opera , e chi comincia dai disegni e a perder tempo nel ritagliarsi chiglia e ordinate.
Si perche' a mio avviso l'unica cosa in piu' da fare è armarsi di traforo e ritagliarsi chiglia e ordinate!!!!Un lavoro che non richiede certo bravura , ma solo del tempo. Almeno che questi ultimi non decidano di fare proprio tutto e armarsi di sega per andare ad abbattere magari un albero di noce per ricavarsi i listelli
conclusione: la bravura sta nell'assemblare il tutto non certo nel ricavare i pezzi.
Ciao a tutti accetto commenti e critiche
hangar_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 13:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Data registr.: 17-10-2005
la bravura sta nell'assemblare il tutto non certo nel ricavare i pezzi.
No, caro amico Peppe, caso mai sta in entrambe le cose. E poi chi lo ha detto che tagliarsi i pezzi sia una perdita di tempo; e' una tua opinione personale. Gli aeromodellisti pare abbiano tempo da perdere a ritagliare centine e ordinate. Io ad esempio sono scatolaro e non (dipende), come mi classifichi? Vedi, forse ti sfugge il fatto che nel nostro mondo modellistico ci sono due categorie di persone, quelli che non hanno tempo ma i soldi e quelli che non li hanno ma hanno tempo (se lo trovano). Cioè: c'è chi puo' e chi non puo' ragion per cui giocoforza aguzza l'ingegno. Hai notizia dei prezzi delle scatole di montaggio? Hai notizia dello stato economico delle famiglie italiane? Di quanti quattrini dispone uno studentello? Il mio non vuole essere ne' un rimprovero ne' una polemica, me ne guardo bene, ma la considerazione a guardarsi un po' intorno.
Non me ne volere, ma....
Ciao

PS: non usiamo solo l'archetto da traforo, anche altro...con buona pace degli alberi
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 16:19   #3 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di hangar_1

Exclamation costi

Riporto l'argomento sul giusto binario!!!Intendo dire che nel tagliarsi le ordinate e quant'altro non vedo alcuna difficolta ma solo tempo da impiegare.
X noi(io compreso) aeromodellisti e' un discorso a parte!!!!
Per quanto riguarda i costi vorrei fare una domanda a tutti quelli che partono da zero.Dove reperite le decorazioni in oro?e poi andranno anche bene le cassette della frutta ma dove trovate i listelli di secondo fasciame o le coperture di legno a vista?E il cordame?Che cos'e' che veramente impiegate nella costruzione che non sia passato per il negozio di modellismo e che quindi vi abbia fatto realmente risparmiare????????????
Se quindi la scelta e' motivata dal risparmio, sara opportuno recarsi in uno di quei negozi specializzati e scoprire che una bustina di bigotte o bozzelli ha un costo talmente irrisorio da non giustificare certo il lavoro da certosino per realizzarli
Infine sono del parere che a costruzione ultimata è preferibile un modello ben curato con minuziosità, nel rispetto delle proporzioni e realizzato con un kit di montaggio, piuttosto che un modello scadente nelle finiture e costruito con metodi semplicistici del fai da te
saluti a tutti mich.
Vecchio 24 novembre 08, 12:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
caro mich,
io ero uno scatolaro ma una volta, durante una mostra di navi, sono stato folgorato dalla bellezza di alcuni modelli auto costruiti.

all'inizio pensavo che partire dal disegno o, come per il riva di cui ti allego foto, fare anche il disegno fosse una cosa estrememente difficile e frustrante.

In realta' e' la cosa piu' bella che uno possa fare perche' costruire qualcosa partendo dal foglio bianco ti da' la liberta' di farla come vuoi tu e non come vuole qualuno che ha gia' pensato per te alla soluzione.

io costruisco tutto dalla camicie di raffreddamento per i motori (in ottone saldato) all'elettronica (usando anche i circuiti proposti sul sito) e questo mi ha dato modo di studiare tantissimo imparando cose che non avrei nemmeno immaginato.

giusto per tua info i costi dell'auto costruito non sono inferiori alla scatola ma solo perche' a pari costo hai 10 volte di piu'.

il riva proposto dalla Amati era un plasticone rivestito di mogano il mio e' paragonabile al vero per tecnica costruttiva.

i miei colleghi mi hanno aiutato procurandomi la pelle per i sedili (scampoli di lavorazione industriale) e qualche accessorio.
il resto e' ricavato dalle cose piu' disparate (il volante e' un ometto della lavanderia cosi' come le leve dei motori).

con un auto costruito non c'e' limite alla fantasia e anche le tanto denigrate cassette della frutta possono diventare preziosissime.

ultimo particolare:
i progetti del riva fatti da me si trovano su internet e attualmente un simpatico signore di Lezzeno sta costruendo la barca su mio disegno. Anche questa e' soddisfazione.

Ultima modifica di canelupo : 26 agosto 10 alle ore 16:37
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 16:27   #5 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di hangar_1

Question liberta?

ciao quoto in pieno cosa hai scritto , ma ti ricordo che chi fa modelli di navi partendo da zero, si basa su disegni gia' fatti e collaudati, non su fogli bianchi, allora se subentra la liberta di fare di testa propria NON si avra una "riproduzione" ma un modellino che potrei anche chiamare col mio nome, visto che sono io a realizzarlo.

ps.complimenti per il riva
Vecchio 24 novembre 08, 18:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

E' solo questione di gusti. Quando io ho fatto il Riva la Hascette era colei che deteneva in esclusiva i disegni e l'unica possibilita' per fare un riva con ordinate e fasciame era disegnarselo in proprio.

e' vero cio' che dici e cioe' che il vincolo e' copiare in tutto e per tutto un modello esistente ma questo solo se vuoi copiare qualcosa che esiste gia'.

in un certo periodo delle mia vita mi sono messo in testa che volevo farmi i vestiti da solo e quindi ho cominciato a realizzare abiti partendo da cartamodello. anche qui non mi bastava piu' quindi sono andato alla Hoeply a prendere il manuale per il calcolo dei vestiti. dopo un po' che facevo abiti di mia creazione mi sono reso conto che la mia vera passione era il modellismo.

forse sono un po' particolare ma mi piace l'idea di studiare da solo cio' che faccio. io non realizzo un modello per farlo navigare o per rimirarlo in una bacheca, lo faccio per il gusto della creazione.

questo gusto si e' espanso quando mi sono liberato delle scatole di montaggio anche se attualmente 2 modelli in corso (Golden star e Vespucci) hanno come base una scatola di montaggio.

l'importante e' fare qualcosa che ti soddisfi
Vecchio 25 novembre 08, 12:07   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-04-2007
Signori ..... Buon Giorno!
Buon giorno a canelupo, e a quel vecchio tricheco del buon Gavino.
... e perchè no anche ad hangar.
Buon gavino, come vedi, nascosto ma ci sono, e quando spunti tu esco anch'io approfittandone per i saluti.
... è riuscita fuori questa benedetta polemica sul fai da te e sugli scatolari.....
Ma perchè? ... cosa è successo di importante per riaprire questo dente dolente ? .... a chi è stato pestato il piede questa volta ???
Scusate l'intromissione, ma mi sento chiamato in gioco dalle "cassette della frutta", dalle decorazioni d'oro e quant'altro di modellistico possa esserci.
Orbene, sig. Hangar se lei si è andato a spulciare il forum trovando questa discussione chiusa ben 1anno fa (circa) e si sente toccato, lei non ha capito ne il motivo per la quale era stata aperta, ne il senso della cosa, ma essendo stata chiarita, la cosa non aveva più alcun modo di esistere, entrava in gioco solo su alcuni chiarimenti chiesti.
Lei parla di scatole, di negozi di modellismo, di bitte, ancore, cordami ecc....
Bene chi (e ripeto "CHI") ama fare, usando mani e cervello, e magari sbaglia non una ma 2-3-4 volte, ebbene quello è un modellista.
Chi ricicla tutto quello che gli capita, anche a volte a discapito della bellezza del putto dorato che si trova a fianco di una bocca da fuoco, una polena, bene quello usa il cervello e può definirfi modellista.
Interpretare un disegno, perchè no anche a modo suo e tirarne fuori un pezzo di legno somigliante ad un galeone, oppure ridurre un disegno come la vespucci portandolo dai suoi 95/100cm a 35cm dovendosi fare bitte,cordami, manovre inventandole, quello è un modellista.
Poi come ho sempre ripetuto più volte, chi usa scatole per chiamarsi modellista, solo perchè ne ha la possibilità, beh scusami, non sono daccordo, son belle, i fregi "favolosi" (a volte fanno pena), sei bravo a montarle, ti vengono bene, ma resti sempre uno che deve seguire le idee di una persona che ha fatto 100 scatole uguali e ci sonno altri 100 come te che provano a montarlo sperando in bene.
Questo per te è modellismo ???
Cio che ti sto postando sono alcune delle cose fatte da virgilio"MODELLISTA" completamente a mano, il legno usato è scarto di altre costruzioni, la vespucci, è di 35cm, da notare, per quel che si può vedere le manovre, le bitte sono realizzate a mano, il costo di queste opere.... pochi € di spesa, ma non hanno prezzo per chi le ha fatte e per chi se ne intende.
Icone allegate
Scatolari-immagine-052.jpg   Scatolari-immagine-054.jpg   Scatolari-immagine-056.jpg   Scatolari-immagine-017.jpg   Scatolari-immagine-018.jpg  

virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 12:21   #8 (permalink)  Top
User

seguito

Queste realizzazioni "Quasi" a costo "0", sono riprese da disegni foto o fantasia.
Icone allegate
Scatolari-immagine-063.jpg   Scatolari-immagine-066.jpg   Scatolari-immagine678.jpg   Scatolari-immagine1345.jpg   Scatolari-immagine-061.jpg  

Vecchio 25 novembre 08, 12:44   #9 (permalink)  Top
User

... ancora

Per queste realizzazioni, lasciando perdere la spesa, pochi €uro in più, ma c'è voluta "TANTA ma proprio TANTA" pazienza, calma, buona volontà e soprattutto voglia di fare.
Sbagliato ? .... non son belle come quelle delle scatole? .... non fa niente, queste le ha fatte virgilio"MODELLISTA", non costano quasi niente e soprattutto non hanno prezzo!
Ciò non per denigrare il lavoro (riconosciuto) degli scatolari, ma per farle capire (o per lo meno cerco di farle capire) che il modellismo è questo, riuscire cioè ad arrivare ad una somiglianza col modello reale, ma soprattutto come lo vede chi lo realizza mettendo in conto i prezzi attuali dei vari componenti.
Per queste realizzazioni, i cannoni li ho torniti (da me, ho sprecato TANTO ottone ma li ho fatti io).
Non sono più bravo di lei, abbiamo solo due campi diversi di lavoro, io le faccio, lei le compra.
Veda lei la differenza.
Sperando che questa inutile polemica abbia ancora a ripetersi, porgo i miei più cordiali omaggi al forum e a tutti i suoi partecipanti, in special modo a te buon Gavino e a te canelupo, e a tutti gli amici che hanno lasciato il forum per starsene in disparte (come faccio anch'io), come pepper0, lellosauro, vip44, e tutti gli altri.
... Di nuovo e alla prossima
.......................................Virgilio
Icone allegate
Scatolari-immagine-074.jpg   Scatolari-prua-constitution-ridotta-30cm.jpg   Scatolari-immagine-076.jpg   Scatolari-immagine-024.jpg   Scatolari-royal-caroline-fasciame-e-ponte-di-prua.jpg  

Vecchio 25 novembre 08, 14:15   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

grazie a Virgilio "modellista" dei saluti.
solo un ultima cosa, se mi e' concessa:

ho 40 anni, 2 bambini piccoli, lavoro (esco di casa alle 7.10 del mattino e faccio rientro alle 19.00), cio' nonostante dopo cena, dopo che i figli sono calmio e tranquilli, mi dedico un'oretta al modellismo evitando di guardare la televisione.

non e' vero che chi costruisce e' perche' e' un pensionato e ha molto tempo libero.
chi costruisce ha solo voglia di costruire come quello che legge un libro ha voglia di leggere un libro.

grazie a tutti per gli spunti e le idee. Ho constatato con piacere che i circuiti della sezione "schemi elettrici" funzionano bene. Ho costruito alla folle cifra di 4 Euro ciascuno 2 interruttori elettronici azionati da telecomando che mi servono per i servizi di bordo.
Rispondi

Bookmarks