28 novembre 08, 11:30 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007 Residenza: San Severo (Fg)
|
secondo punto, per quanto riguarda il modellismo d'arsenale, da quello che ho fin'ora scoperto: si parte da MONOGRAFIE di navi ed a questo proposito segnalo le edizioni della ANCRE Ancre - Collection Archéologique Navale di queste qualcuna è tradotta anche in italiano, una in particolare (quella dello scuna) è fatta da un italiano, da colui che è poi l'autore del sito (franco fissore) e vi trovate anche la monografia de "la belle". Poi ci sono le edizioni "anatomym of the ship" che si trovano facilmente anche su ebay Modeller's Shipyard - Products - Books - Anatomy of Ships Questa pè la base di partenza, cioè lo studio della nave attraverso la monografia, in quelle francesi si trovano anche i procedimenti costruttivi "modellistici". per quanto riguarda la riproduzione è senz'altro ardua, ma non impossibile... per chi volesse ricercare l'argomento in rete, vi segnalo che in francese (e loro sono bravissimi sul navale) lo chiamano "modelisme d'arsenal" e gli inglesi " "admirality style modeling" Piccola, ma importante curiosità: Riccardo Mattera, l'autore de "la belle" comincia il lavoro, ma è scoraggiato dalle difficoltà che incontra e nel frattempo pubblica l'inizio del lavoro su internet, poi riceve una lettare di incoraggiamento dall'autore stesso della monografia de "la belle" che lo incoraggia a finire egregiamente il suo lavoro, della serie "La cosa se po fà"!? |
30 novembre 08, 09:57 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2008 Residenza: Bussolengo Vr-ogni tanto SanMenaio
|
Se ti interessa ho scoperto c'è anche un forum italiano che tratta il modellismo d'arsenale e dove scrive anche R.Mattera con nik Nostromo,ma non sapendo se si può citare mi astengo dal nominarlo.
Ultima modifica di Mimmo46 : 30 novembre 08 alle ore 10:03 |
01 dicembre 08, 12:19 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007 Residenza: San Severo (Fg)
|
Buonfiorno a tutti, grazie hangar, se sono utile mi fa piacere, speriamo che la cosa frutti nuovi lavori, che il nostro hobby ne ha bisogno. Quando una cosa mi appassiona la cerco "spudoratamente" in rete. a proposito sto facendo un serio pensierino per la monografia de "le cygne" della ancre, chissà... |
10 dicembre 08, 17:07 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
| a bizeffe Citazione:
Per trovare riviste di modellismo basta andare su Amazon.co.uk: low prices in Electronics, Books, Music, DVDs & more ci tantissime pubblicazioni in inglese, ci sono modografie, libri dedicati al design e alla progettazione navale. Ci sono anche pubblicazioni in italiano ..come quella di Orazio Curti alcune approfondite e altre meno. E poi ci sono le pubblicazioni di archeologia navale dai quali provengono i modelli che vincono i campionati del mondo di navimodel! Ancre - Collection Archéologique Navale | |
Bookmarks |
| |