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First test flight KK V3

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  • First test flight KK V3

    Oggi ho provato il quad con HK V3 .Ho resuscitato anche il vecchio Hula-Hoop con cui imparai a volare il raptor 30 nel 2001
    A parte il motore 2 Rear left che parte sempre dopo mi sono reso conto che i set-up iniziali no sono male.
    Ho dato 50 % D/R e 25% EXP
    Ho anche capito che le eliche 9 x 5 sono piccole e l'hover ce l'ho tra il 70 ed 75% , passerò alle 10 x 6 .
    Ho un solo dubbio relativo agli aggiustamenti fini.
    I 3 pot che ci sono Roll Gyro Gain adjust , Pitch Gyro Gain Adjust , Yaw Gyro Gain Adjust sono assimilabili al pot P ed al pot I ed al pot Yaw?
    cioè qual'è il P e qual'è il I ? e su cosa agiscono ?
    Il yaw cosa fa l'ho capito
    Ho anche preso da altri post che un inizio è P 30-40% , I da 0 a salire.
    Fumando batterie per le prove attendo lumi
    Pino
    Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
    A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90

  • #2
    Se hai su il firmware di Kaptainkuk, ti quoto direttamente il suo messaggio con le spiegazioni del nuovo firmware
    Originariamente inviato da kapteinkuk
    Here is the new QuadControl V4.7 (plus and X mode) firmware.

    The poor atmega48's memory is now full

    Changes:
    Higher ESC refresh: 300Hz

    Added I-term on yaw axis

    Added I-term anti wind-up, all axis

    Changed potmeter usage:
    Roll pot now controls P-term gain on roll/pitch axis.
    Pitch pot now controls I-term gain on roll/pitch axis.
    Yaw pot controls P-term on yaw axis as before. Yaw axis I-term is fixed at 0.2

    X-mode setup:
    Motor 1: front left, CW
    Motor 2: back left, CCW
    Motor 3: Front right, CCW
    Motor 4: Back right, CW

    Suggested initial setup:

    P pot at 50%

    I pot at 0% (it can be left at 0% since it does not have a secondary function.

    Yaw P pot at 50%

    Trim it level.

    Adjust P (roll/pitch) to your liking.

    Add I until it flies straight forward without pitching up.

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    • #3
      si ho il 4.7
      grazie per l'info , ne avevo letta una traduzione di questo ma non era specificato il cambio dei pot
      Scusa una cosa ma P ed I su che base agiscono ?
      ma ora vedo un altro post dove ne parlano , ma se me lo spieghi meglio ....................

      A lot of thank's
      Pino
      Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
      A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90

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      • #4
        Trovata ........................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

        è questa la spiegazione ? mi sembra di si
        "Il parametro P (Proporzionale) è il GAIN, ovvero la potenza con cui i giroscopi interverranno. Più è alto e più i giroscopi influiranno sui motori cercando di correggere l'assetto del quad.
        E' importante che sia il più alto possibile per avere un quad molto stabile, ma non deve essere eccessivo, altrimenti il mezzo sovracompenserà le variazioni di assetto e non sarà in grado di recuperare le oscillazioni, anzi ne causerà lui stesso.
        Si deve lavorare prima di tutto su questo parametro per trovare un valore ottimale intorno al quale fare poi piccoli aggiustamenti.
        Al banco, tenendo saldamente il quad da sotto in modo che non possa scappare o farvi male, ma lasciandogli la possibilità di muoversi senza forzarlo eccessivamente, portate i motori quasi all'hovering (deve sostenere la maggior parte del suo peso autonomamente) e cercate di inclinare il mezzo con le mani.
        Questo deve risultare "duro" da muovere, contrastando il movimento che gli si vuole imporre. Il P va alzato finchè il mezzo è sufficientemente "duro" da spostare ma non vibra o innesca oscillazioni quando viene forzato. Se inizia ad oscillare, dovete ridurre il P finchè il fenomeno sparisce. Scuotendolo vistosamente non deve mostrare la tendenza ad amplificare l'oscillazione.

        Il parametro I (Integrale) ha influenza sulla durata e sulla persistenza con cui il quad compensa le variazioni di assetto, cercando di mantenere l'angolo impostato dagli stick.
        Va modificato con cautela e in piccoli passi, durante le prove al banco, cercando di evitare che induca oscillazioni ad alta frequenza durante le piccole correzioni col mezzo in hovering. Più e alto e più a lungo la correzione in caso di disturbo esterno (tipo folata di vento) viene mantenuta.
        Questo parametro determina quanto il mezzo tenderà a mantenere l'angolo di inclinazione voluto, più è alto e più il mezzo tenderà a rimanere nella posizione comandata dal pilota."

        Ora la cosa è più chiara
        grazie lo stesso ( peccato che alla fine ho distrutto 3 eliche per una mia caxxxata)

        Anzi prendo delle APC electric ?
        Pino
        Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
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        • #5
          Si, quella è la funzione di P e I.
          Guarda il video dello stesso Kapitano per vedere l'effetto delle varie regolazioni.

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          • #6
            2' test flight HK V3

            Oggi ho provato il quad con le eliche cambiate (da 9x 5 a 10x 6 )
            Ora si alza subito .
            Ma c'è un problema appena stacca incomincia a ruotare a sx e non la smette anche se do rudder destro . Sta bene in hover ( dopo aver smanettato sui Pitch e roll Pot ) ma rimane la rotazione tipo trottola
            Ho pensato al yaw gyro invertito
            Ho fatto la procedura appropriata con roll pot a zero e accensione della scheda ma lampeggia solo 3 volte delle 10 previste e poi più nulla . Ho pensato ( come da molti detto ) ai pot invertiti ma in questo caso neanche lampeggia 3 volte .
            Ho desistito dopo aver fatto molte prove anche con un amico che , fraternamente , teneva il quad sopra la testa . Le risposte sembrano giuste ma quando lo poso a terra e do gas ilquad stacca e cominicia a girare su se stesso di nuovo.
            Cosa è che mi sta facendo impazzire ? Se non ruotasse su se stesso sarebbe già pilotabile ,mancherebbero degli affinamenti .
            Help please !!!!!!!!!!!!!!!!!!
            Pino
            Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
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            • #7
              Avevi pensato bene. E' il gyro dello yaw che deve essere reversato e i tre lampeggi sono giusti.
              Se usi il flashtool 0.60 nella schermata "configurate firmware", puoi farlo senza la procedura dei potenziometri.
              Comunque io l'ho fatto con i potenziometri prima che uscisse la 0.60.

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              • #8
                Grazie del conforto , ma anche quando ho , lo stesso , dato lo stick del rudder verso destra per reversare, come penso che debba essere , non è successo niente , ne ho avuto lampeggi o suoni per conferma.
                Allora se collego la scheda al programmer posso reversare senza fare la procedura "da campo "
                spiega , dai, ho la flashtool 0.60

                Bohhhhhh
                Pino
                Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
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                • #9
                  E' semplice, collega la kk, in flashtool ci sono due schede, "flashing firmware" e "configurate firmware". Vai nella seconda, seleziona il firmware dalla finestra a discesa (attualmente è supportato solo il 4.7), e clicca "load Settings".
                  Compariranno le impostazioni della tua kk, come i reverse dei gyro, il rovesciamento dei potenziometri ed altro che adesso non ricordo.
                  Metti la spunta nelle cose che vuoi modificare (solo il gyro dello yaw) e clicca "save settings".
                  Fatto.
                  Per la procedura con i potenziometri, muovi lo stick da tutti e due i lati, la kk ti confermerà il reversamento con dei lampeggi. A questo punto stacchi la batteria.

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                  • #10
                    Grazie Kaboc6
                    Terrò aggiornato il thread
                    ora vado a prepararmi un'altra 3s perchè una è poca ( ne ho altre 5 dell'eli grosso )
                    Buona domenica
                    Pino
                    Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
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                    • #11
                      Oggi , finalmente , sono riuscito a reversare il Yaw Gyro
                      Qual'era il problema per cui non riuscivo nonostante facessi la giusta procedura?
                      L' End Point Adjust ( EPA ) della radio .
                      Come da notizie prese qua e là avevo settato gli tutti gli EPA a +100/+100 .
                      In un momento di sconforto ho aperto il programma della radio ( Futaba 9CHP ) ed ho aumentato a 110 il rudder per provare qualcosa.
                      Ebbene ................. MAGIAAAAAAAA
                      rifatta procedura , tre lampeggi , sposto a dx lo stick del rudder , il led comincia a lampeggiare velocemente . Spengo , rimetto il roll-pot al suo posto , tolgo le eliche , riaccendo e provo .
                      Penso che ho risolto perchè ora i motori rispondono come immagino sia giusto.
                      Per si e per no ho anche aumentato gli EPA di ail e elev. Non si sa mai , tanto ho D/R e EXP attivi .
                      Ora la prova fatidica al campo.
                      Terrò ulteriormente informati
                      Pino
                      Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
                      A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90

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                      • #12
                        Video del Test

                        Ora va bene, due cariche di batteria e mi sono proprio divertito

                        Video You-Tube:
                        Quadcopter - YouTube

                        Pino
                        Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
                        A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90

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                        • #13
                          Originariamente inviato da pino195745 Visualizza il messaggio
                          Ora va bene, due cariche di batteria e mi sono proprio divertito

                          Video You-Tube:
                          Quadcopter - YouTube

                          Pino
                          Ciao pino sono intenzionato a prendere un quad su hobbyking con la stessa scheda che hai preso tu.
                          Mi daresti un occhiata alla mia configurazione?
                          http://www.baronerosso.it/forum/show....php?p=3225751

                          Geazie
                          Accelleraaa!!!!

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                          • #14
                            Originariamente inviato da psycomantis Visualizza il messaggio
                            Ciao pino sono intenzionato a prendere un quad su hobbyking con la stessa scheda che hai preso tu.
                            Mi daresti un occhiata alla mia configurazione?
                            Consigli acquisto HK - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

                            Geazie
                            nell'altro post ti avevo già indicato qualcosa :

                            Required:
                            Multi-Rotor control board
                            15A~20A Brushless ESC x 6 programmabili
                            i motori da 170-200 W fino a 15 A questo:
                            HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 2830 Brushless Motor 1000kv
                            eliche 9 x 5 cw e ccw
                            3S 3000~3300mAh lipoly


                            prova così a modificare c'è sempre tempo
                            Pino
                            Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
                            A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90

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