19 luglio 24, 01:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2024 Residenza: OSIMO
| Tosaerba radiocomandato
Ciao, vorrei costruire un tosaerba radiocomandato con meccanica molto semplice. Li vendono simili a cifre di 3.000 euro o più ma non posso permettermelo. Pensavo di saldare un telaio con tubi di ferro, ci piazzo sopra un tosaerba bello e pronto che ho, aggiungo al telaio 4 ruote e 4 motori elettrici. Nessun sistema di sterzo. Gira come un carrarmato mandando avanti 2 ruote e indietro le altre 2. Vorrei limitare al massimo i costi ma fare una cosa robusta, sfruttando materiali usati o riciclati. Non so minimamente quali componenti usare. Il mezzo peserà circa 100 kg e dovrà spostarsi a 3 / 4 km/ora, arrampicandosi sui pendii. I 4 motori elettrici li potrei prendere dallo sfasciacarrozze tipo motori tergicristalli? O meglio dalle lavatrici? Batteria da automobile per avere almeno qualche ora di autonomia? Ma soprattutto.... Quale telecomando mi serve? Come trasmetto i comandi ai motori? Quali ricevitori mi servono? Vi prego di darmi qualche esempio pratico di componenti secondo voi adeguati. Grazie in anticipo |
19 luglio 24, 09:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2004
|
Devi avere delle buone basi di elettronica per un progetto del genere, cerca "Lawn mower rc arduino", ci sono diversi progetti, ad esempio questo: https://www.instructables.com/Remote...ol-Lawn-Mower/ Io ne ho costruito uno autonomo mettendo insieme vari progetti trovati in rete. C'è da sbattersi parecchio però almeno lavora da solo Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk |
19 luglio 24, 10:23 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
|
Benvenuto , siamo quasi concittadini; per la parte di automazione esiste anche: https://ardupilot.org/rover/
__________________ |
19 luglio 24, 10:36 | #4 (permalink) Top |
|
Grazie della risposta e complimenti per il capolavoro, davvero professionale (anche troppo per i miei scopi). Mi pare di aver già ammirato il video in rete. Stasera me lo studio con calma. Quello che mi preoccupa è che parli di "solide basi" e di Arduino. Spero che valga solo per un lavoro raffinato come il tuo. Io vorrei realizzare qualcosa di veramente primitivo. Niente raffinatezze tipo telecamere, sensori, sterzo.... Solo avanti e indietro su due canali. Nemmeno grande portata del telecomando in quanto lo seguirò a 2 metri di distanza. Per saldare e assemblare o autocostruzione dei componenti non ho problemi. Come elettronica pensavo che bastasse scegliere il motore della ruota, un ricevitore che lo attivi in avanti o indietro e ovviamente il telecomando. Era proprio la scelta di questi 3 componenti il mio dilemma. Vorrei un telecomando con due levette avanti e indietro (non quelli con una leva avanti e indietro e un'altra dx/sx). se voglio mandarlo in avanti le spingo su entrambe. Indietro le spingo giù entrambe. Per girare una su e una giù. L'elettronica dovrebbe essere pari a zero o quasi o sbaglio? |
19 luglio 24, 10:39 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
20 luglio 24, 22:50 | #7 (permalink) Top |
|
Pierinfaina tu dive hai acquistato i motori, soprattutto per il modello economico che hai fatto la prima volta? Quali servo e telecomando dovrei prendere nel mio caso (penso che serva un 2 canali) per avanti e indietro di due motori alla volta? Nessuna telecamera, accensione elettronica, alternatore, possibilmente tutto a 12 volt.... |
20 luglio 24, 23:05 | #8 (permalink) Top |
|
Questo motore ha il riduttore incorporato, è per sedie a rotelle e la velocità dovrebbe essere già giusta. 350 w. https://a.aliexpress.com/_EH6JSpp Con 4 di questi dovrebbe andare su per i muri immagino... o sbaglio? |
06 agosto 24, 14:38 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
|
Io monterei solo 2 motori posteriori ..bene quelli da carrozzine o simili..davanti 2 ruote piroettanti.ti serviranno 2 vesc da cercare in base al tipo di motori che trovi.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
Bookmarks |
| |