05 marzo 17, 08:11 | #1 (permalink) Top |
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| Bruder escavatore 1:16 conversione passò passo.
Buongiorno a tutti... Dopo aver letto e guardato tanti video, vorrei modificare il classico Bruder escavatore 1:16 statico Un rete ci sono tante notizie sparpagliate in lingua straniera, con tantissime soluzioni differenti. Mi piacerebbe affrontare il progetto postando passo passo con il vostro aiuto. Se ai moderatori, sembra un post superfluo, per me si può' anche eliminare. Non ho nessun problema. Parto con il modello statico 1:16 in arrivo entro un paio di giorni. |
05 marzo 17, 08:27 | #2 (permalink) Top |
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La prima cosa che ho cercato, è la corona x il movimento della cabina. Ho trovato 2 soluzioni, una la corona del Raptor R60 da 91 denti (PV0298)e l'altra Raptor R60 da 95 denti (PV0188). Io ho ordinato il primo, anche se effettivamente la seconda, gorsecera migliore, perche credo essendo più grande,si può montare senza un cuscinetto alla basevx la rotazione e cabina. ( questo poi lo verificherò con il modello). Come pignone,ne avevo uno (credo della Heng Long) con lo stesso passo da 16T che ho modificato per inserire direttamente sul servo. Con vite centrale da 3mm E il foro centrale da 6mm . Questo il rapporto finale. |
05 marzo 17, 08:51 | #3 (permalink) Top |
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Questa mattina se riesco, vado a rimediare i componenti per fare i pistoni dei bracci. Anche qua' tanti dubbi. C'è chi usa dei attuatori lineari già fatti. Chi usa una barra filettata da 6mm con dei motori in testa, (ma credo sia molto lento il movimento, avendo un filetto passo stretto. Chi usa una vite senza fine, chi se la ricava da un tubo FI acciaio e chi adopera pinte da legno o calcestruzzo e credo di provare quest'ultima soluzione. (Io cerco sempre la parte più economica e manuale) |
06 marzo 17, 22:02 | #4 (permalink) Top |
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Oggi mi è arrivato il modello e per ora la parte più difficile è stato a smontarlo.... Cmq, ho incollato un cuscinetto sulla corona che ha sua volta l'ho incollata sulla base del mezzo, avendo abbassato a 5mm la sede della corona. Ho fatto una piastra saldata a un tubo da 12mm per inserire dentro al cuscinetto e la piastra incollata alla cabina. Adesso mi manca da fare uno spessore di misura tra la piastra e il cuscinetto,come distanziale tra corona e cabina. |
06 marzo 17, 22:21 | #6 (permalink) Top |
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Domani ordino le punte da legno x travi che serviranno x fabbricare i pistoni dei bracci.... Cmq un altro problema è adattare il servo per il movimento cingoli. Se nella plastica si fa' lo scasso per il servo, si indebolisce di molto il braccio. Magari faro' una piastra sagomata x fissare il servo. Con una vite di acciaio da 3mm collego il servo con la ruota dentata e la vita d'acciaio farla pasdare dentro un tubo cpn foro 3mm... |
07 marzo 17, 10:59 | #7 (permalink) Top |
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Avendo usato come perno per la cabina un tondino da 12mm,per bloccarlo al cuscinetto, ho dovuto usare un dado, fatto foro 12mm e messi due grani. Una soluzione più semplice era quella di Rocco, usare un tubo vuoto filettato da 10mm, quelli dei passacavi dei lampadari. Ho fatto una piastra di alluminio per attaccare e rinforzare i bracci dei cingoli e ho deciso di fare lo scasso per alloggiare il servo. |
07 marzo 17, 14:23 | #8 (permalink) Top |
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| https://youtu.be/HzykxsJiFl8 Ho fatto una prova. Poi metterò foto di come ho accoppiato la ruota dentata del cingolo al servo. |
07 marzo 17, 17:54 | #9 (permalink) Top |
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| Ho fatto lo scavo del servo e poi ho ricostruito con la 5minuti e colla termica la parte mancante per mettere il servo.... Era più semplice fare sempre una piastra, però da 2-3mm, attaccarci il servo e portarlo in linea al cingolo con degli spessori, cosi tutta la parte di plastica posteriore si potrebbe anche eliminare. |
07 marzo 17, 20:44 | #10 (permalink) Top |
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Per adattare la ruota dentata al servo, ho preso un tondino di alluminio con foro 6mm, che si innesta al servo. Da una parte ho fatto allargato il buco fino 7mm per poterlo innestare internamente alla ruota dentata. Gli ho messo un po' di colla ciano acrilica e poi 5minuti. Con una vite da 3mm x 40mm dal davanti della ruota, l'avvito al servo. |
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