04 settembre 14, 23:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2014 Residenza: Firenze
| Motorizzare carrello spesa a 12v
Ciao a tutti, ho dotato di un impianto audio un carrello della spesa (acquistato eh.. non rubato!) e viso il peso raggiunto (tra generatore 220v, subwoofer, altri woofer e amplificatore) diventa pesante da trasportare. Vorrei motorizzarlo, sfruttando un alimentaore stabilizzato da 12v e 65A, a cui posso sottrarre 20/25A per alimentare i motori di trazione, avevo pensato di fissare le ruote posteriori, e dotare entrambe le ruote di un motore, comandabile singolarmente, così da permettere di andare avanti, indietro e di sterzare variando la velocità di un motore o di un altro... ho pensato di utilizzare questo, collegando il riduttore direttamente alla ruota.. Gleichstrom Spindelmotor Linearmotor - DC Motor 12 V - Getriebmotor mit Spindel | eBay ipotizzando che il carrello pesi 200kg (compresa una persona sopra) e che la velocità da raggiungere deve essere pari, o di poco superiore al passo d'uomo veloce, secondo voi, il motore che ho trovato, potrebbe essere adatto? avevo anche pensato di costruire io il riduttore, ma non trovo gli ingranaggi da comprare da nessuna parte..... grazie a chi vorrà consigliarmi! |
10 settembre 14, 13:39 | #5 (permalink) Top |
|
eheh lo immaginavo, però partendo dal modellismo, si ha già una proporzione peso/potenza, proporzione che non riesco a quantificare con certezza.... metti che parlo di un camion a 12v in scala 1:8 che trasporta un carico di 200kg |
18 marzo 15, 01:53 | #6 (permalink) Top |
|
a titolo informativo, a chi potesse interessare, sono riuscito nell'impresa, utilizzando 2 trapani a batteria come motore, e installando 2 ingranaggi per ridurre la rotazione e aumentare la coppia, il risultato è che con una persona sopra, e il carrello pieno di attrezzattura, si muove agevolmente! ancora devo "testarlo su strada" con sconnessioni.. salite.. ecc ecc.. |
30 novembre 15, 22:47 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2012
|
Hai fatto bene ad informarci almeno così se vediamo un tizio dentro un carrello della spesa con lo stereo a palla e due trapani attaccati alle ruote sappiamo che sei tu.
Ultima modifica di pincopaolino : 30 novembre 15 alle ore 22:55 |
Bookmarks |
| |