03 gennaio 14, 17:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2010 Residenza: Salerno
| Costruire autoscala VVF su base Iveco EuroCargo 120E23 1:10
Ciao ragazzi, vorrei realizzazione l'autoscala VVF 37Mt su Iveco EuroCargo 120E23 in scala 1:10, sapete se esiste gia' qualcosa? Magari già se esiste il telaio con la cabina sarebbe cosa buona. Fortunatamente ho disponibilità dell'autoscala vera e propria (sono un Vigile del Fuoco e dove faccio servizio ne abbiamo una) quindi posso prendere un po di misure e posso gia dire che gli ingombri saranno P900xL240xH270mm circa. Su alcuni siti ho trovato telai 1:16-1:14 ma di 1:10 niente, potreste indicarmi dove reperire alcuni pezzi di meccanica, tipo differenziali, trasmissioni, balestre oppure come si possono costruire... Da premettere che ho a disposizione una buona officina con fresa e tornio cnc e mi arrangio con il programma SolidWorks e Autocad. |
07 gennaio 14, 22:58 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
|
bel progetto l'autopompa (mi è sempre piaciuta) per le carrozzerie 1:10 da camion non so aiutarti purtroppo.. per le balestre si. per le gomme pure (anche se qualcosa in commercio lo avevo pure visto. se trovo il link te lo posto) ad ogni modo è possibile costruire parecchia roba, specie se hai l'attrezzatura che hai tu posso indicarti un link di un mezzo artigianale che ho fatto, dove ci sono anche i tutorial dettagliati per costruire sia le balestre che le gomme partendo da zero (e molto altro invero..) Costruzione artigianale della Land rover 88 - Scalers & Crawlers spero per ora di esserti stato utile
__________________ . |
08 gennaio 14, 15:38 | #5 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 29-12-2010 Residenza: Salerno
| Citazione:
In realtà si tratta di un'Autoscala da 37mt Citazione:
Nel mio caso le balestre saranno un po più grosse, dovrò reperire un po di acciaio più spesso... penso di utilizzare le stecche che utilizzano gli stuccatori, penso di esserci con gli spessori. Penso che il tutto peserà un bel po, e le balestre dovranno essere suffucientemente forti. | ||
11 gennaio 14, 13:56 | #8 (permalink) Top |
|
vedi che quel prodotto è adatto ai modelli statici però.. (in pratica le gomme vengono molto dure, per niente elastiche,e resistono pochissimo all'abrasione) considera anche il costo, perchè per fare il camion multiassi in scaA 1:10 rischi di spenderci un centone.. io prenderei in seria considerazione l'uso di altri tipi di gomma. ad esempio questa:
__________________ . |
11 gennaio 14, 14:22 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
puoi fare il passo passo di questo Iveco? grazie | |
11 gennaio 14, 19:27 | #10 (permalink) Top |
|
fermi.. io non ho detto che non è un buon prodotto. lo usano moltissimi modellisti. Solo che per lo più ci fanno riproduzioni statiche.. io l'ho provato perchè un amico me ne ha lasciato mezzo barattolo. (con mezzo barattolo ci fai UNA gomma di un camion 1:10) poi ho realizzato diverse altre gomme con vari prodotti, e ho visto che alla fine quello migliore è sempre il mastice poliuretanico monocomponente (se non addirittura il silicone nero, il quale però ci mette settimane ad asciugare) anche come rapporto resa-prezzo i mastici poliuretanici sono sicuramente preferibili.
__________________ . |
Bookmarks |
| |