11 gennaio 14, 21:28 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2010 Residenza: Salerno
|
Ho letto da qualche parte, nel loro sito che esistono anche delle gomme più morbide... Lo cerco ... ... Eccolo, Come ho potuto notare c'è un sacco di roba, quindi il "Sintafoam" serve per creare lo stampo, mentre il "Sintagom" per colare gli pneumatici. Quindi sono due prodotti. Ecco il link della Prochima Mo chiedevo a (Marzo): non è che per caso il tuo amico ti ha dato il prodotto per lo stampo???? Come diceva at-6 harvard di usare il Sintagom, però c'è la GLS-50 e la GLS-40, questultima è più morbida. Lunedì vado da un rivenditore che è proprio vicino casa mia e chiedo info. Eventualmente seguirò il consiglio di (marzo). |
11 gennaio 14, 21:52 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
| Citazione:
lo stampo femmina l'ho realizzato in piombo fuso (dopo aver fatto un modello in gesso) però la gomma siliconica per lo stampo prendila comunque, che tanto la utilizzi anche nel caso di gomme fatte con altri materiali.. (sicuramente è meno sbattimento che fare lo stampo in piombo..)
__________________ . | |
11 gennaio 14, 23:56 | #13 (permalink) Top |
| Nel tuo caso non puó essere che sia stato catalizzato male, finché non provo faccio solo chiacchiere a vuoto e non voglio insistere ma dal sito fa vedere pneumatici e cingoli. Vabbe, comunque aspeto a lunedì... domani in caserma prendo le misure del telaio, del ponte, un po di foto ai vari organi. Per le sospensioni aspetto il completamento, non so il peso complessivo, eventualmente opteró per le sospensioni a soffietto che equipaggia il nuovo modello e che posso gestire meglio il peso. Partire gia con le balestre potrebbe essere un errore in quanto possono risultare insufficienti, quindi a lavori ultimati decido per le sospensioni. Una cosa vorrei chiede a voi modellisti esperti, vale la pena affinare in particola che non sono visibili ? Tipo come le sospensioni o trasmissione ma ssimulare il funzionamento reale. |
12 gennaio 14, 00:19 | #14 (permalink) Top |
|
no, no aveva catalizzato male. le gomme funzionavano pure, ma non certo come quelle che compri.. intendo che la gomma così ottenuta non è morbida, e non ha sufficiente "grip". per questo è usata nel modellismo statico. (magari per il tuo camion va pure bene, specie se non lo sottoponi a percorsi difficili) ad esempio il,normale silicone nero ha un elasticità molto maggiore e un grip che difficilmente ottieni con altre mescole. di gomme liquide ne esistono centinaia di tipi di altrettante marche. si usano dappertutto. dalla carrozzeria, all'edilizia, fino alle applicazioni nautiche o nella meccanica. tutto sta a scegliere quella più idonea alle proprie esigenze. è ovvio che quella venduta come prodotto modellistico costa di più, dato che i volumi di vendita sono molto inferiori. nel sito fa vedere i cingoli, ma non li fa provare.. parla anche di elasticità del 200%. se ti capiterà di utilizzarla potrai constatare che tale elasticità è pura finzione. (nel senso che la ottieni solo su un filamento di un mm, ma non certo su un anello grosso come una gomma di un automodello) ad ogni modo ti auguro un buon lavoro e un ottimo risultato, qualunque sia il metodo o il materiale utilizzato
__________________ . |
13 gennaio 14, 15:11 | #15 (permalink) Top |
|
Benissimo, si puó essere piu sfortunati di così??? Sono ritornato dopo una settimana di ferie e... soppresa!!! Io ero armato di macchina fotografica e metro, non c'è più l'autoscala nell'autorimessa perche è in riparazione (ho sempre detto che troppa tecnologia fa male per i mezzi di soccorso). Visto che le cose stanno così, comincio con la cosa più semplice... i girofari. Voi mi chiederete: e gli pneumatici?? L'ufficio autorimessa era chiuso e nessuno sapeva indicarmi la misura degli pneumatici, anche se da qualche foto ho capito che sono alti circa 95cm con un cerchio da 19,5". Beh.. appena possibile posto qualche foto della realizzazione degli girofari. Cosa posso utilizzare per costruire l'involucro blu? |
20 gennaio 14, 00:15 | #16 (permalink) Top |
| Studio dei girofari
Salve mondo visto che per i girofari non ne esistono in commercio 1:10 e di quelle dimensioni ho pensato di progettarmeli da me e di farmeli realizzare con la stampa 3D da uno studio attrezzato. Ecco il girofaro: Bene.... cominciamo dall'elettronica.. La scheda per far ruotare i LED è in cantiere e ho affidato l'incarico a mio padre. lo schema elettrico della scheda che verrà modificato per l'accensione di 2 LED per volta. Per i led, ho preso delle lampadine di posizione le ho smontate e ricavato i LED per poi saldarli su un circuito stampato (sempre realizzato da mio padre, ma su mio disegno) |
20 gennaio 14, 00:25 | #17 (permalink) Top |
| Studio dei girofari
Per la realizzazione del corpo dei girofari, me lo sono disegnato con un software per la modellazione 3D nelle sue parti principali: la base la calotta. Questo componente non so se riuscirà a stamparlo con del materiale trasparente, altrimenti lo farà in ABS normale e mi creerò uno stampo per poi colarlo con della resina azzurra, avendo come risultato finale la calotta trasparente blu. sarà così, ma con la calotta blu. Intanto aspettando comunicazione per la stampa, procedo con le staffe di supporto alla volata (la scala) Al momento pubblicherò le foto del progetto ricavate dal programma di modellazione 3d che rispecchieranno la realtà Poi a realizzazione ultimata pubblicherò i vari pezzi. A presto... |
20 gennaio 14, 00:52 | #18 (permalink) Top |
|
strano progetto.. di solito si inizia progettando il mezzo, poi i particolari.. qui è il contrario. per la calotta blu potresti provare anche a scaldare la plastica delle bottiglie dell'acqua, e piano piano termoformarlo dentro ad un tappo di qualche flacone (metallico) il blu della bottiglia dell'acqua tenderà a diventare più trasparente dove la plastica si dilaterà, quindi è probabile che poi dovrai tingere l'interno con del blu. altrimenti puoi trovare qualche tappo trasparente di adeguate dimensioni e lo vernici blu all'interno.. o magari lo trovi già blu. ve ne sono di tutte le dimensioni possibili immaginabili. magari ti capita a tiro quello giusto..
__________________ . Ultima modifica di (marzo) : 20 gennaio 14 alle ore 00:56 |
20 gennaio 14, 01:20 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
21 gennaio 14, 01:32 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il modello non nasce da una foto o disegni, ma da un modello reale che ho a disposizione. Ogni pezzo esiste già e va al proprio posto, basta solo misurarlo e ricrearlo in scala 1:10 proprio come ho fatto con i girofari. La volata (scala) esiste già quindi costruirla prima del meccanismo che gira, alza o l'estende penso che sia indifferente. Certo, è più emozionante vederlo crescere dal telaio e andare avanti . La Cabina è quella con i suoi agganci, quindi, costruirla prima o dopo non cambia. L'unica difficoltà la troverò nella realizzazione della cabina, è complessa nelle sue curve... non ho trovato ancora una tecnica per la sua costruzione, ovviamente, in scala perfetta qualcuno mi può aiutare??? Bene, ho mandato i file per la stampa dei girofari, a giorni arriveranno e li assemblerò, intanto mi preparo le due staffe di fissaggio alla volata (scala) e il circuito elettronico. Intanto il gruppo ultimato si presenta così: Ultima modifica di Arkimede : 21 gennaio 14 alle ore 01:38 | |
Bookmarks |
| |