Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Mezzi Terrestri

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 13, 00:26   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-03-2010
Motore a Vapore autocostruito Quadicilindrico a V

Per il moderatore...se ho sbagliato a pubblicarlo qui, vi prego di "spostare" il tread grazie

Salve a tutti,
Da amante del genere e dopo aver già costruito un paio di questi motori, mi sono cimentato nella costruzione di un motore a vapore quadricilindrico a V oscillante a singolo effetto, con alesaggio di 10mm e una corsa del pistone di 16mm, il tutto per comodità è costruito in ottone (cilindro, pistone, volano e supporti) acciaio inox (bielle e albero) rame (tubi distribuzione vapore) e saldato ad argento 40%. Pressione di prova da 1 a 2 Bar

Tutte le misure sono state fatte un po' a casaccio senza un progetto scritto e ovviamente, visto che non ho i mezzi adatti tipo un tornio, il risultato ottenuto con il mio povero trapano a colonna lo ritengo (personalmente parlando) più che soddisfacente.

Ieri sera dopo averlo provato ad aria compressa, ho provato a farlo girare a vapore e questo è il risultato.

Motore a Vapore Oscillante Quadricilindrico a V

Come si può ben vedere l'accrocchio gira già ad un bar di pressione nonostante attualmente abbia un numero di "perdite di vapore" infinito, una volta tirate a lucido la superficie delle piastre oscillanti e ben "oliato" oltre che disossidato ecc ecc il tutto migliorerà.

A chi se ne intende volevo chiedere:i fori di immissione vapore sono da 2,5mm mentre il foro di entrata sulla piastra del cilindro è da 3 mm. Come ben si sa, la distribuzione in questi motori è fatta dal pistone stesso che oscillando passa dal foro di carico a quello di scarico del vapore, attualmenteil foro del cilindro non ha luce in comune tra carico e scarico come penso sia giusto che sia, qualcuno sa se è meglio lasciare circa un mm tra i vari fori o è meglio se il foro del cilindro appena esce dalla luce del foro di immissione è meglio che passi subito allo scarico?... presumo sia la cosa migliore.

Va beh, grazie per l'attenzione, se qualcuno ha consigli critiche ecc, sparate pure a zero.
Alvin 1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 13, 16:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fotografo

Data registr.: 17-11-2006
Fantastico... e non dico altro.
fotografo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 22:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di BillyVolante

Data registr.: 04-09-2006
Invia un messaggio via ICQ a BillyVolante
Io me ne vorrei costruire uno ma bello grosso per produrre 1Kw di corrente .
Non riesco a trovarne uno già fatto quindi me lo devo costruire .
Lo userei d'inverno quando scaldo casa con la legna e così riuscirei a compensare il calo di luce che c'è d'inverno quando i pannelli fotovoltaici producono meno.
Potresti darmi qualche dritta per la costruzione?
O magari li fai e poi li vendi?
Che cilindrata dovrei fare per produrre 500 watt o 1000 watt max ?
Io a spanna direi un 1000cc .
BillyVolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks