![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2010 Residenza: Vicenza
| Motore a Vapore autocostruito Quadicilindrico a V
Per il moderatore...se ho sbagliato a pubblicarlo qui, vi prego di "spostare" il tread grazie Salve a tutti, Da amante del genere e dopo aver già costruito un paio di questi motori, mi sono cimentato nella costruzione di un motore a vapore quadricilindrico a V oscillante a singolo effetto, con alesaggio di 10mm e una corsa del pistone di 16mm, il tutto per comodità è costruito in ottone (cilindro, pistone, volano e supporti) acciaio inox (bielle e albero) rame (tubi distribuzione vapore) e saldato ad argento 40%. Pressione di prova da 1 a 2 Bar ![]() Tutte le misure sono state fatte un po' a casaccio senza un progetto scritto e ovviamente, visto che non ho i mezzi adatti tipo un tornio, il risultato ottenuto con il mio povero trapano a colonna lo ritengo (personalmente parlando) più che soddisfacente. Ieri sera dopo averlo provato ad aria compressa, ho provato a farlo girare a vapore e questo è il risultato. Motore a Vapore Oscillante Quadricilindrico a V Come si può ben vedere l'accrocchio gira già ad un bar di pressione nonostante attualmente abbia un numero di "perdite di vapore" infinito, una volta tirate a lucido la superficie delle piastre oscillanti e ben "oliato" oltre che disossidato ecc ecc il tutto migliorerà. A chi se ne intende volevo chiedere:i fori di immissione vapore sono da 2,5mm mentre il foro di entrata sulla piastra del cilindro è da 3 mm. Come ben si sa, la distribuzione in questi motori è fatta dal pistone stesso che oscillando passa dal foro di carico a quello di scarico del vapore, attualmenteil foro del cilindro non ha luce in comune tra carico e scarico come penso sia giusto che sia, qualcuno sa se è meglio lasciare circa un mm tra i vari fori o è meglio se il foro del cilindro appena esce dalla luce del foro di immissione è meglio che passi subito allo scarico?... presumo sia la cosa migliore. Va beh, grazie per l'attenzione, se qualcuno ha consigli critiche ecc, sparate pure a zero. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User |
Io me ne vorrei costruire uno ma bello grosso per produrre 1Kw di corrente . Non riesco a trovarne uno già fatto quindi me lo devo costruire . Lo userei d'inverno quando scaldo casa con la legna e così riuscirei a compensare il calo di luce che c'è d'inverno quando i pannelli fotovoltaici producono meno. Potresti darmi qualche dritta per la costruzione? O magari li fai e poi li vendi? Che cilindrata dovrei fare per produrre 500 watt o 1000 watt max ? Io a spanna direi un 1000cc . |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Trattore a vapore autocostruito | nunzio-80 | Mezzi Terrestri | 8 | 29 marzo 13 17:27 |
barca x motore a vapore | bierpub64 | Navimodellismo a Motore | 6 | 27 dicembre 12 13:33 |
Motore a vapore??? | rhaven | Motoscafi con Motore Elettrico | 16 | 15 settembre 11 16:46 |
motore a vapore | canesco | Motoscafi con Motore Elettrico | 2 | 11 gennaio 08 02:39 |
motore a vapore | dannybon | Ferromodellismo | 1 | 23 ottobre 06 14:32 |