28 maggio 13, 15:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Pisa
| Costruire un rover
Salve, avrei intenzione di costruire un mezzo terrestre radiocomandato e autonomo. Il progetto parte da 0, vorrei prendere un kit rx+tx esempio la turnigy 6x e farmi da me il sistema di movimento tramite l'utilizzo di un microprocessore, per poi implementare la struttura con sensori che rendano il veicolo indipendente dai miei comandi. Il primo punto sarebbe la struttura. Avevo deciso di farla a due assi, con 4 ruote motrici che ruotano tutte in parallelo al suolo, per farlo girare su se stesso, non utilizzando però un motore per ogni ruota. E allo stesso tempo deve avere coppia e velocità. In allegato le piante possibili della struttura di base.
Ultima modifica di Biohazard : 15 agosto 13 alle ore 17:15 |
28 maggio 13, 16:04 | #3 (permalink) Top |
User |
Eccolo! C'è una jeep della Mercedes se non erro che ha 4 ruote sterzanti... Premetto che non ne so molto, ma penso sarà una bella sfida avere ruote motrici e sterzanti su scala piccola, ma è questo il bello no? Spero bastino 7 canali, del resto con uno stick muovi il veicolo e con l'altro la possibile telecamerina, gli switch per attivare guida autonoma e qualcos'altro... E se usassi cingoletti? Si semplifica lo sterzo e pure la trazione
__________________ Sant'Ilario! °L° |
28 maggio 13, 16:28 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Riguardo ai cingoli, ci avevo già pensato ma non mi piacciono molto, senza contare il fatto che sono lenti. Quello a cui devo pensare ora è coma fare lo sterzo motorizzato, usando al massimo due motori per il movimento. | |
28 maggio 13, 19:06 | #5 (permalink) Top |
User |
E chi l'ha detto che sono lenti? Ma soprattutto non è un rover da corsa, quindi più di tanto non può andare veloce, soprattutto nella guida autonoma in cui non sarà velocissimo a riconoscere ostacoli o a reagire in generale... Sicuro 2 servi per gli sterzi, o forse addirittura uno ma devi fare il sistema sterzante specchiato un rispetto all'altro... Qualche minuto dopo... LOL ho fatto al volo un disegnino con Paint, che amore di programma <3
__________________ Sant'Ilario! °L° |
28 maggio 13, 19:37 | #6 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Mi ricordo di un raccordo della LEGO che montato su un asse ruotante, permetteva si far ruotare un'altro asse collegato ad esso in una posizione inclinata fino a circa 45°. Esiste niente di più grande ivi applicabile e, se si, conoscete il nome? | ||
28 maggio 13, 19:57 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Cingolati lenti??? Dipende se devi farlo da corsa o no... Però se è un Rover, tanto veloce non è... Comunque sia, se vuoi semplificare al massimo, 4 ruote mosse con 1 motore ciascuno, pilotati a 2 a 2, e lo si muove come un cingolato... Così usi solo 4 pin pwm dell'atmega328 con arduino e ti rimangono 9 pin + 6 Considera che, usando i servi, basta 1 pin a servo e che, per la radio, se vuoi risparmiare il più possibile, puoi usare una ricevente con uscita ppm oppure, addirittura, un satellite spektrum... Così usi solo 1 pin per ricevere il segnale dalla radio!!! Per il software, fallo unico e che passi di modalità con uno switch della radio... È semplice da fare e fa più effetto!!! Ricordati che finiscono presto i pin del povero atmega328 (ed è il motivo per cui sul mio ci ho messo il fratello maggiore) Per aiuti, siamo qua!!! Inviato dal mio GT-N7100 |
28 maggio 13, 20:51 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
E per il programma unico, guarderò perché devo vedere quanto mi verrà grosso rispetto ai 32KB del ATMega328. Di certo non voglio finire col prendere l'arduino due... | |
28 maggio 13, 20:59 | #9 (permalink) Top |
Guest
|
Veloce non ha senso secondo me, dipende da quello che vuoi ottenere, se fare un robot la cui caratteristica è la sperimentazione della guida autonoma oppure se fare una macchinina radiocomandata. Vedo già molto difficile ottenere una meccanica di dimensioni ridotte, le cui ruote possono girare di 90° non aggiungo altro. Per tanti motivi penso che questo progetto rimarrà solo un 3d da forum ma in ogni caso ti auguro di portare avanti il tuo prototipo fino in fondo. |
28 maggio 13, 21:57 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
E per le dimensioni, non voglio farlo troppo piccolo, diciamo sui 50cm di lunghezza | |
Bookmarks |
| |