25 settembre 14, 12:37 | #1 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-06-2007 Residenza: Milano
| Progetto M1
Dopo lungo tempo ho finalmente portato a termine il mio Tiger Heng Long e posso dedicarmi al nuovo progetto Abrams. Ecco la presentazione che scrissi alla data dell'acquisto nel lontano 19 Aprile 2009. Citazione:
Ho già provveduto a disassemblare il 70% del modello e attualmente mi sto concentrando sulle modifiche alla sottocassa quindi al treno di rotolamento. Come upgrades ho preso i cingoli del leo2 Tamiya e il gearbox in metallo Heng Long, nuovi motori ed altre parti. La parte superiore del carro già cannibalizzato: ho quasi completamente rimosso la vecchia elettronica e meccanica visibile nella fotografia. Il sottocassa dell'abrams con il sistema di sospensioni originali in plastica. In un primo momento pensavo di sostituire l'intero sistema di sospensioni e la sottocassa con una appositamente realizzata in metallo ma sto riconsiderando la cosa e optando per un rinforzo degli elementi maggiormente soggetti a sollecitazioni. A seguire maggiori dettagli in merito. La spaziatura centrale delle ruote standard è troppo grande quindi la prima modifica che sto facendo è quella di fresare parte delle ruote del treno di rotolamento affinchè si adattino al cingolo tamiya senza giochi di sorte. Le due parti riunite hanno un profilo piu' stretto ma ulteriori modifiche dovranno essere apportate. TM
__________________ "Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965) | |
06 ottobre 14, 01:38 | #2 (permalink) Top |
|
Profilo della ruota prima... ... e dopo le modifiche per adattarlo al nuovo cingolamento. Ora le ruote non hanno piu' gioco con il cingolo. Le sospensioni devono così essere modificate e l'asse accorciato. TM
__________________ "Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965) |
06 ottobre 14, 01:38 | #3 (permalink) Top |
|
Il carro appena aperto: Particolare dell'elettronica originale ora smontata: Motori e gearboxes originali anch'essi rimossi: Interno della torretta: il meccanismo di rinculo e alzo del cannone. La parte superiore rimossa: La sottocassa come appariva prima delle modifiche: vista superiore La sottocassa come appariva prima delle modifiche: vista inferiore La sottocassa dopo le prime modifiche: tutti i vecchi supporti non piu' necessari sono stati rimossi: Nell'alloggiamento dei nuovi gearboxes ho completamente rimosso i vecchi supporti: TM
__________________ "Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965) |
08 ottobre 14, 01:51 | #5 (permalink) Top |
|
Ho dovuto modificare le ruote perchè adatte al gearbox tamiya che ha il solco doppio sul perno, mentre nei gearbox Heng Long è singolo. Come complicarsi la vita inutilmente. Adesso entrano fino in fondo. TM
19 ottobre 14, 01:38 | #6 (permalink) Top |
|
Di seguito il proseguo dei lavori. Il fissaggio delle ruote tendicingolo. Tanto per sicurezza ho aggiunto un rinforzo in alluminio. TM
24 ottobre 14, 02:16 | #9 (permalink) Top |
|
In questo momento sto cercando di allineare i motori e posizionarli all'interno della cassa su dei supporti realizzati su misura. Per recuperare un poco di spazio si può fare una semplice modifica al braccetto della sospensione adiacente al gearbox. Le due piastre di supporto una ancorata alla base del telaio e l'altra sopraelevata, fissata momentaneamente da 2 soli supporti, cui si ancorano i gearboxes. I gearboxes solo appoggiati al supporto in attesa di allinearli e fissarli definitivamente. TM
Bookmarks |
| |